papaina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
maura67
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/06/2009, 11:35

papaina

Messaggio da maura67 »

e' considerato un cheraotlitico e un levigante. e' presente in qualche prodotto e sto per usarlo poiche presente in un prodotto contro le cicatrici acneiche.ne sapete di piu?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: papaina

Messaggio da Lola »

funziona con gli enzimi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
maura67
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/06/2009, 11:35

Re: papaina

Messaggio da maura67 »

che significa funziona con gli enzimi?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: papaina

Messaggio da ludovica66 »

E' un enzima proteolitico, come uso topico si utilizza nelle ulcere cutanee e come ritardante
della crescita dei peli. Il problema è che sembra essere instabile in soluzione acquosa.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: papaina

Messaggio da e.a.poe »

Il problema della instabilità, o meglio della sua inattività in presenza di ossigeno può essere limitata aggiungendo in soluzione dei riducenti, tipo il sale di magnesio o quelli di calcio.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: papaina

Messaggio da MissMartina »

Sto utilizzando un esfoliante in polvere commerciale, che contiene papaina nella sua forma di "carica papaya fruit extract" e credo questo sia un ingrediente piuttosto efficace.
Ho riprodotto la polvere (ingredienti facilmente reperibili e/o sostituibili senza stravolgere la formula commerciale) omettendo però l'estratto di papaya... mi sono amaramente pentita di non averlo acquistato.
A livello di esfoliazione ci siamo, mi sembra però che la papaya abbia un buon effetto antibatterico, perchè nelle settimane in cui ho utilizzato il mio tarocco (senza estratto quindi) ho notato qualche brufolazzo in più.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: papaina

Messaggio da Solaria »

Buongiorno :)
Ho visto che Glamour Cosmetics ha i liposomi di papaina.
Sembra un prodotto interessante ma vedo che nessuno li utilizza nelle proprie formule.
Mi piacerebbe saperne di più. Se qualcuno li ha utilizzati o ha idee in merito ne sarei grata.
Grazie :)

Questa è la descrizione:

"La papaina è un enzima proteolitico che si estrae dalla Papaya Carica e che in grado di catalizzare l'idrolisi delle proteine del collagene e promuovere così la rimozione delle cellule morte della pelle.
La papaina è un'alternativa agli Alfa Idrossiacidi che promuovono il rinnovamento degli strati superficiali dell'epidermide con il risultato di un aspetto più liscio e giovane.
È anche un agente schiarente in quanto riduce la formazione di melanina. La papaina, come tutti gli enzimi, ha una struttura poco stabile che non aiuta a mantenere l'atività in formulazione, proprio per questa viene introdotta in questo tipo di liposomi che la rendono più stabile ed efficace."
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
FrancyA
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 14:18
Località: Verona

Re: papaina

Messaggio da FrancyA »

Ciao a tutte, io ho usato un estratto alla papaina come ritardante per la ricrescita dopo l'epilazione, ma mi sono tutta irritata le gambe perché temo di aver sbagliato la concentrazione, oppure l'ingrediente non era di qulità...
Spero che a voi venga un risultato migliore.
Voi l'avete mai utilizzato come ritardante per la ricrescita?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: papaina

Messaggio da Galatea »

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: papaina

Messaggio da Lola »

Ma l'hai usato puro così come stava?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
FrancyA
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 14:18
Località: Verona

Re: papaina

Messaggio da FrancyA »

Ciao Lola, che piacere avere le tue dritte!! nell'etichetta c'è scritto estratto glicerico. quindi sicuramente non è puro... porbabilmente avrò sbagliato qualcos'altro... :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: papaina

Messaggio da Lola »

Ma gli estratti (pur se glicerici) si usano in piccola percentuale, tu hai pure beccato quello con gli enzimi proteolitici esfolianti, ed è chiaro che ti ha irritato!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: papaina

Messaggio da SsilviaA »

Non a caso sulla confezione c'è scritto (o dovrebbe..) che il prodotto non è da utilizzarsi puro. Per "prodotto puro" si intende così com'è
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
FrancyA
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 14:18
Località: Verona

Re: papaina

Messaggio da FrancyA »

Ho confrontato la mia preparazione con quella del topic che mi è stato segnalato
viewtopic.php?f=42&t=56310
L'ho utilizzato al 10% (inteso la soluzione così come sta), per cui immagino che la percentuale di papaina sia stata molto minore... Non ho utilizzato estratti "calmanti" come la calendula per esempio. Mi informo sul significato di enzimi proteolitici e vedo se sono stati quelli ;)
Grazie!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: papaina

Messaggio da Galatea »

Mi potresti dire il nome del prodotto e il venditore? Immagino che esista l'estratto glicerico di papaia ma di papaina non avrebbe un gran senso...
Inoltre che conservante hai usato per il tuo prodotto?
FrancyA
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 14:18
Località: Verona

Re: papaina

Messaggio da FrancyA »

il prodotto si chiama estratto glicerico di papaia ed è un campione gratuito della Deve.
Come conservante ho utillizzato qualcosa trovato su un sito internet che ha come ingredienti inci Phenoxyethanol e Ethylhexylglycerin. Quindi sarà un mix di quello. Ne ho messo un 1%.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: papaina

Messaggio da Galatea »

Non credo possa essere colpa sua allora, un estratto glicerico non è così potente e tu ne hai usato il 10%... Non è poco ma non credo possa fare danni. Hai messo altri attivi dubbi?
Ultima modifica di Galatea il 20/10/2016, 17:28, modificato 2 volte in totale.
FrancyA
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2016, 14:18
Località: Verona

Re: papaina

Messaggio da FrancyA »

A parte un po di acido lattico per aggiustare il pH, non mi sembra di aver messo attivi strani... Magari dopo l'epilazione la pelle non era ancora pronta a "ricevere" la crema...