Olii essenziali : sono pericolosi?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
robboh
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/05/2007, 12:27
Località: Pescara ma lavoro a Milano

Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da robboh »

Ho appena letto un articoletto sulla pericolosità degli olii essenziali di lavanda e melaleuca per i bambini.
Sul sito di altroconsumo: I pericoli degli oli essenziali
però non dice di che studio si tratta, sarà attendibile?
:?
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Mumble mumble, Barbara aveva riportato questo, mi pare strano si parli proprio della lavanda :?:
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
flinndudu
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/05/2007, 14:52
Località: livorno

Messaggio da flinndudu »

Avete mai visto questo sito? Credo possa dare informazioni piuttosto importanti, basta LEGGERE gli articoli, nel senso di non farsi terrorizzare dal titolo:

www.farmacovigilanza.org

c'è una sezione di cosmetovigilanza e pure fitovigilanza compresa interazione tra farmaci e fitoelementi. Indicano casi di allergie e interferenze.

nella sezione fito vigilanza ci sono trattini monotematici sui vari olii essenziali.
ciao
fd
Il mondo si conosce per differenza
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

bhe! la mia battaglia solitaria non è più tanto solitaria...
gli oli essenziali sono vere proprie bombe biochimiche, ripeto per l'ennesima volta una mia personale opinione: puri o ad altra concentrazione la maggioranza degli oli essenziali, non dovrebbero neppure essere commercializzati come cosmetico.

nel merito, si tratta di una ricerca abbastanza significativa su alcuni casi dove il riscontro si è avuto interrompendo l'applicazione topica su 3 bambini , gli effetti estrogenici si sono interrotti.
Ovviamente per trarre conclusioni i dati sono insufficenti , è comunque un'altro tassello che si aggiunge al warning che sta montando sugli oli essenziali .
In commissione europea non so come è finito ( se non sbaglio se ne parla da 5 anni ) lo scontro con gli australiani sulle limitazioni da dare all'olio di melaleuca, che ha anche altri casi gravi di reazione.

mai come ora è valido il motto: è la dose che fa il veleno.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ci sono un sacco di sostanze che si usano normalmente anche in cosmetica e che sono velenose se non se ne fa l'uso normale (esempio stupido: l'alcool puro a 95° è letale se lo beviamo, ma se ci facciamo un liquore a gradazione normale non lo è più...ma dobbiamo comprare quello puro per poterlo usare).

Per i bambini gli OE andrebbero usati a dosi dimezzate o non usati affatto, e questo sta scritto in tutti i libri, anche il più stupido, di aromaterapia.

I medicinali vanno assunti alle dosi prescritte, altrimenti gli effetti possono essere anche letali.

Stessa cosa con gli olii essenziali, non sono più pericolosi di tante cose che maneggiamo normalmente ogni giorno. Non vedo la necessità di privarci di una grande risorsa sia per la bellezza che per la cura perchè c'è qualcuno che non li sa usare; le farmacie vendono senza ricetta cose che hanno tantissimi effetti collaterali. Allora dovremmo vietare tutto.

Comunque che la lavanda facesse crescere le tette mi sembra proprio nuova; io sapevo di effetti estrogeno-simili del geranio. :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

carissime, non condivido .

la mia opinione è che moltissimi oli essenziali puri o ad alta concetrazione sono molto più pericolosi di quello che la gente pensa e dirlo non è affatto terrorismo.

Bisogna dirlo forte invece proprio perchè dietro il " mito" del naturale e del biologico vengono fatti passare delle idee paradossali.
Facciamo tanto clamore per un po di silicone in una crema e poi accettiamo che vengano messi sul mercato, senza precauzioni ed avvertenze, prodotti ad alta concentrazione con schede tossicologiche che fanno venire i brividi.
Delle due l'una: o gli oli essenziali sono ultradiluiti o con quelle schede di sicurezza chi li vende come cosmetici per me fa un gravissimo errore....

E' vero che , che come dice Lola, nel cosmetico ci sono spesso sostanze che prese pure farebbero malissimo...infatti nessuno si sognerebbe neanche lontanamente di venderle pure al pubblico in una bella confezione dicendo che sono cosmetici.


Io amo ed uso massiciamente oli essenziali... ma mai mi sognerei di vendere per guadagnare qualcosina una boccettina di olio puro classificandolo come cosmetico.

Per me, mettere sul mercato come cosmetico, quindi per essere applicate sulla pelle, sostanze con quel po' po di scheda tossicologica, è una vera assurdità.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Quoto Paracelso.

Gli oli essenziali sono sostanze da maneggiare con estrema cura !!
Quando sei in negozio e vedi che la gente li compra come coca-cola ringrazi il cielo che la maggior parte di quelli che si trovano in giro sono diluiti o non proprio puri.. perchè molti li usano senza sapere un fico secco !!!!
Provate ad invitare una persona epilettica a casa vostra e a mettere nel diffusore un puro oe di rosmarino.... poi mi direte ...
Certo , poi ci sono oe e oe.
Spesso pensiamo che essi siano degli ottimi sostituti alle profumazioni sintetiche e in parte lo sono... Ma occhio , perchè senza le dosi giuste e le dovute precauzioni , si rischia di avere un prodotto ancor + potenzialmente tossico dei profumi sintetici.

Inoltre basta ricordare il loro uso interno ( vivamente sconsigliata l'automedicazione ) !!!!!
Non sono prodotti omeopatici , ovvero acqua sporca !!! Sono sostanze altamente attive !!!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da e.a.poe »

Certo concordo con chi mi ha preceduto, negli oli essenziali sono contenuti ( a volte) centinaia di molecole, alcune di grande interesse farmaceutico o addirittura ultilizzate (come principio attivo) tal quali come farmaci. Personalmente sconsiglio vivamente l'utilizzo di oli essenziali puri per uso interno. L'eccezione va valutata da medici esperti nel settore e siceramente mi fiderei relativamente di un aromaterapeuta generico... molte essenze sono contenute nella Farmacopea non per un motivo cosmetico bensì per motivi puramente farmacologici. Quindi prima di usare una essenza in maniera autodidatta o "per sentito dire" ci andrei molto cauto.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da la Sun »

Mi collego qui dato che il tema è quello della pericolosità degli oli essenziali ed il topic che stavo consultando (questo) è solo di consultazione: noto che nelle avvertenze di alcuni oli si leggono frasi tipo "Da non somministrare contemporaneamente all’alcool ed evitare di assumerlo prima di guidare."
Mi domandavo: in che concentrazioni? Sono un po' confusa...
Voglio dire, mi pare strano che se metto qualche goccia di un oe in una crema, o un qualche ml di oe in più di un chilo di sapone, poi non posso usare uno di questi prodotti prima di guidare Emoticons by Follettarosa
Sicuramente più plausibile ad esempio questo: "L’uso viene sconsigliato alle donne che prendono anticoncezionali orali", ma significa che se prendo la pillola non posso usare un sapone che contiene oe di salvia, o queste avvertenze sono per chi usa l'oe puro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da Lola »

Lascia perdere il sapone, non si parla di sapone, proprio no. Si parla di uso interno o in alternativa di un uso che permetta la penetrazione dell'OE in quantità significative (quindi uan crema corpo con buone quantità di OE spalmata su tutta la superficie corporea, non la crema viso con due gocce di salvia sclarea, che stai sei mesi per finirla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cam89
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2013, 16:06

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da cam89 »

mi ricollego a questo topic perche oggi è successa un a cosa che mi ha lasciato un po' perplessa. mia mamma, facendo di testa sua :evil: , stamattina ha messo un po' di crema corpo che ho fatto qualche giorno fa sul viso mischiata precedentemente con la sua adoratissima crema nivea..e stasera lamentava che i suoi occhiali, nella parte che appoggia sul naso, si sono un po' corrosi.
nella crema che avevo fatto avevo messo dell' oe di menta e dell' oe di eucalipto, circa 5 gocce ciascuno..ora, so che gli oli essenziali sono pericolosi e corrosivi..ma è possibile che addirittura poche gocce diluite in 100 ml di crema, a sua volta mischiata nella nivea, abbiano rovinato la montatura degli occhiali??
Ultima modifica di cam89 il 12/09/2013, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da anto »

ca 5 ciascuno intendi ... gocce suppongo.

10 su 100grammi non dovrebbero però gli oli essenziali possono sicuramente danneggiare alcune plastiche/polimeri.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da Lola »

Cam le dosi scrivile corrette, che ca non si capisce.
In ogni caso gli olii essenziali sono corrosivi di molte plastiche e delle vernici, è normalissimo.

Tua mamma non dovrebbe mescolare le creme, non sa se ci sono dentro ingredienti incompatibili che possono fare reazione chimica e diventare pericolosi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cam89
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2013, 16:06

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da cam89 »

avete ragione scusate, nel cancellare una frase devo aver tolto "gocce" senza accorgermi.
[no linguaggio sms] grazie lola non avevo pensato a qualche possibile reazione con l'altra crema.
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da bibiamira »

Ciao, scusate, ho appena comprato i miei primi oli essenziali da GisellaManske (spero di non aver fatto una cazzata!) e leggo nelle avvertenze il codice di sicurezza H304 che significa LETALE PER INGESTIONE E PENETRAZIONE NELLE VIE RESPIRATORIE... A parte la prima parte che è ovvia, cosa significa la seconda?? Che non si possono annusare? Che sono pericolosi se il liquido va nelle vie aeree o altro? Ho cercato sia nel forum sia in generale su internet riguardo questa cosa ma non è molto chiaro. Alcuni dicono aspirazione dei gas/vapori però allora non capisco perchè c'è anche un codice H330 (LETALE SE INALATO) non citato nellla confezione! Altri dicono semplicemente che ingenerendolo può finire nelle vie respiratorie... Voi che avete esperienza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da Lola »

Significa che penetra, e te lo ritrovi in circolo nel sangue (alcune sue componenti) anche quando lo respiri. Fai conto che ti spalmi una crema con OE di lavanda. Dopo un paio d'ore nella pipì avrai tracce della lavanda che hai usato. Una parte è penetrata attraverso la pelle, una parte attraverso il naso, visto che l'odore lo senti.
L'avvertenza si riferisce a dosaggi superiori a quelli consentiti. Se fai una qualsiasi crema e usi una somma totale di OE non superiore all'1%in peso, sempre che non parliamo di OE irritanti che allora anche molto meno o nulla, non andrai incontro a conseguenze brutte come quelle giustamente prospettate in scheda tecnica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da bibiamira »

Ma quindi non conviene annusarlo direttamente dalla boccetta! O sbaglio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da Lola »

Se lo vuoi annusare per dieci minuti di seguito, facendoci le inalazioni, no. Se lo annusi per quei due secondi che serve manco fosse olio essenziale di cryptonite riuscirebbe a far danni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Vorrei un chiarimento sul concetto di o.e. fotosensibilizzante, per cortesia: questo vale anche per le gocce utilizzate per profumare una crema (5-8 gocce su 100g), o a questo dosaggio non si creano problemi? In particolare mi interessa per l'arancio dolce. Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olii essenziali : sono pericolosi?

Messaggio da Lola »

c'è la lista delle percentuali oltre cui ogni oe diventa fotosensibilizzante in un altro topic generale sugli oe in questa sezione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."