Sensomuls, emulsionante a freddo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
RossAlisa
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/12/2013, 22:22

Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da RossAlisa »

Ciao a tutti! Mentre cercavo un emulsionante O/A a freddo alternativo all'Abil Care 85 mi è capitato sotto il naso il nuovo Sensomuls distribuito da Camelis. L'inci è: Potassium Lauroyl Wheat Amino acids, Sunflower Seed Oil Glycerides, Capryloyl Glycine.

Cercavo la scheda tecnica, che ovviamente non sono riuscita a trovare, per capire se faccia al caso mio. Ovviamente l'oste non può che giurare che il suo vino sia buono, e quindi cerco di non farmi condizionare dalle descrizioni, ma sembra interessante, sebbene non proprio economico... o magari sono io che sono una polla pronta da spennare. :D:
Incollo la descrizione dalla pagina di Camelis:

Emulsionante naturale indicato per emulsioni O/A con processo a freddo per una texture unica. Si tratta di una combinazione di sostanze di origine vegetale, lipoamminoacidi e gliceridi derivati da olio di semi di girasole. Grazie alla presenza di olio di girasole, ricco in vitamina E e selenio, Sensomuls ha anche proprietà antiossidanti e idratanti. E' utile come agente umettante per pigmenti e filtri solari e in prodotti di make-up- Conferisce una texture setosa e morbida al prodotto finale, si assorbe velocemente e non lascia la pelle grassa. Consente di ottenere con processo a freddo emulsioni lamellari multistrato. Indicato per emulsioni fini ed omogenee, da fluide a consistenti, caratterizzate da uno straordinario skin feel, una texture sublime ed ottima spalmabilità.

PROPRIETA' CHIMICO FISICHE:
ASPETTO: gel consistente opalescente
SOLUBILITA': liposolubile

CONSIGLI PER L’IMPIEGO
DOSE DI UTILIZZO:si ottengono emulsioni stabili e consistenti impiegando una concentrazione di Sensomuls del 5% e 15% di fase grassa.
MODALITA’ DI IMPIEGO: Aggiungere alla fase lipidica miscelando fino ad ottenere un composto omogeneo e successivamente aggiungere alla fase acquosa. Non scaldare oltre i 50 °C.

Qualcuno ha avuto occasione di provarlo e può dirne qualcosa oppure ha accesso alla scheda tecnica? Sul forum non mi sembra ci sia.
Grazie!
"Tutti gli usi della parola a tutti" mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo.

"Grammatica della fantasia" - G. Rodari
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da Stregonza »

:oo: ma qual é l'emulsionante, in inci?
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da Francesco. »

Strega, c'è scritto all'inizio del messaggio di Ross :)
Comunque è: Potassium Lauroyl Wheat Amino acids, Sunflower Seed Oil Glycerides, Capryloyl Glycine.

Secondo me è la versione meno rancescibile dell'ewocream, perché dovrebbe esser derivato da olio di girasole piuttosto che da quello di lino.
Se non ricordo male l'ha Camelis, volevo prenderlo al posto dell'ewocream per provarlo, ma alla fine, non conoscendone resa e comportamenti, ho optato per qualcosa che conoscevo :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da Stregonza »

Guarda che l'avevo letto :roll: :roll: :roll:

essendoci aminoacidi, una glicina e gliceridi, mi domandavo quale fra questi emulsionasse.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da Lola »

c'è il lauroyl che lo tensioattiveggia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da Stregonza »

Grazie Lola, proprio quello che volevo sapere.
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da Francesco. »

Scusa strega, pensavo non avessi proprio visto il nome inci ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
RossAlisa
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/12/2013, 22:22

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da RossAlisa »

Grazie Lola. A questo punto mi chiedo se abbia senso scrivere a Camelis e chiedere di modificare la dicitura "non contiene preservanti". :evil:
"Tutti gli usi della parola a tutti" mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo.

"Grammatica della fantasia" - G. Rodari
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47575
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da Lola »

Beh direi di sì. Probabilmente si è fatta ingannare dal fatto che il capriloyl glycine, essendo un derivato della glicina, viene spacciato come naturale e spesso non riconosciuto come conservante; o forse non l'ha riconosciuto. La tipa camelis è seria, sicuramente correggerà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da cosmos »

Il vero nome è sensocream ed è prodotto da sinerga.
Su internet non si trova la scheda tecnica.. Però toeni conto che la descrizione camelis non se l'è inventata ma l'ha presa o dalla brochire o dal sito.
Come esempio formulativo invece ho trovato questo

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... fGg_jym7sA


percentuali abnormi come sempre eh......
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da Stregonza »

Ho guardato la formula ( grazie Cosmos :love: :heart: )...
su un 10% di oli, pari percentuale di emulsionante?? :oo:

mah....
Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da rosalita »

strano, sulle istruzioni di camelis c'è scritto di non scaldare oltre i 50°, invece la ricetta dice di scaldarlo a 70°. Non era un emulsionante a freddo? :nonso:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
RossAlisa
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/12/2013, 22:22

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da RossAlisa »

Farò presto da cavia e vi darò informazioni sulla resa :)
"Tutti gli usi della parola a tutti" mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo.

"Grammatica della fantasia" - G. Rodari
Ghiga81
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/04/2014, 15:35
Località: Bari

Re: Sensomuls, emulsionante a freddo

Messaggio da Ghiga81 »

RossAlisa lo hai provato?
Io lo ho appena acquistato, ma non so ancora bene come utilizzarlo!