Silica Dimethyl Silylate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Silica Dimethyl Silylate

Messaggio da pannina »

L'ho trovata sul sito di Glamour Cosmetcs http://www.glamourcosmetics.it/it/makigel il nome commerciale è makigel e ha una funzione gelificante degli oli, è insolubile in acqua, non ha bisogno di essere scaldata e stabilizza.

Nel forum non ho trovato informazioni, qualcuno l'ha mai provata?

Riporto dal sito:

è una silice modificata idrofoba che viene utilizzata come gelificante di oli, anti-agglomerante e stabilizzatore di sospensioni:

stabilizza la fase grassa
dona corpo alla fase grassa senza sensazione di appiccicosità
riduce l'untuosità delle formulazioni
non deve essere scaldato
non serve neutralizzazione
produce lipogel da opachi a trasparenti
facilita la disperisione di pigmenti

Utilizzo in diverse formulazioni

Emulsioni: incorporare Makigel nella fase grassa miscelando lentamente, aumenterà la viscosità. Percentuale d'uso: 0,1 - 2%
Cosmetici in polvere: miscelato alle altre polveri , Makigel agisce da anti agglomerante, sospende le gocce d'acqua nelle polveri libere. Percentuali d'uso: 0,5 - 8%
Lipstick: può essere aggiunto direttamente alla base del prodotto in quanto non è sensibile al calore, stabilizza la sospensione dei pigmenti, produce effetto mat, incrementa la durezza dello stick, facilita la rimozione dallo stampo. Percentuale d'uso 0,5 - 3%
Lipgloss: si incorpora direttamente nella fase grassa mescolando, dona consistenza la prodotto, percentuale d'uso 10-15%

Come gelificante di oli in base al tipo di olio utilizzato produrrà:

gel opachi: siliconi
gel da opachi a trasparenti: oli vegetali e minerali

Caratteristiche

Aspetto: polvere bianca
Solubilità: inslubile in acqua
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Silica Dimethyl Silylate

Messaggio da Corniola »

Nel post Silice e silicati, prima pagine, ne accenna Paracelso:
se proprio proprio si dovesse utilizzare una silice in polvere. come seboassorbente almeno si dovrebbe utilizzare quella con inci : silica dimethyl sililate. .
Anche questa e' volatile, pericolosa, assorbe l'acqua ecc ...ma almeno e' anche lipofila... fissa e assorbe gellandoli i lipidi.
Qui finiscono le mie conoscenze in materia. Speravo il Makigel fosse meno volatile della silice anidra ma mi sa che siamo là. Dato che nel frattempo molti l'hanno provata , magari qualcuno potrebbe descrivere che differenza c'è, se c'è, con l'Aerosil (hydrophilic fumed silica )?
Corniola
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: Silica Dimethyl Silylate

Messaggio da SimonaL »

Buongiorno,
sto cercando di riprodurre una polvere seboassorbende e volumizzante per i capelli e negli INCI di quelle più conosciute trovo silica silylate. Una polvere è addirittura silica silyate al 100%.
Si tratta della stessa componente del makigel o trattasi di componente diverso? E se diverso diverso in cosa? Scusate ma le mie conoscenze in chimica sono praticamente nulle.

Vi segnalo questi altri usi trovati in questo sito http://www.cosmeticsinfo.org/ingredient ... l-silylate :

The following functions have been reported for the silylate ingredients.

Anticaking agent -- Silica Dimethyl Silylate
Antifoaming agent -- Trimethylsiloxysilicate, Silica Silylate
Binder - Trifluoropropyldimethyl/Trimethylsiloxysilicate
Bulking agent -- Silica Dimethyl Silylate, Silica Silylate
Skin conditioning agent -- emollient - Silica Silylate, Trifluoropropyldimethyl/Trimethylsiloxysilicate
Skin conditioning agent -- occlusive - Trimethylsiloxysilicate
Slip modifier - Silica Dimethyl Silylate
Viscosity increasing agent -- nonaqueous - Silica Dimethyl Silylate
Scientific Facts:
Silica Silylate is a silica compound in which some of the hydroxyl groups on the surface have been replaced by trimethylsiloxy groups.

Instead of trimethylsiloxy groups, Silica Dimethyl Silylate has dimethyl silyl groups which replace some of the surface hydroxyl groups.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Silica Dimethyl Silylate

Messaggio da Lola »

purtroppo ad uno stesso nome inci alle volte corrispondono sostanze diverse, la scheda tecnica dle makigel l'avevi letta? Riporta di questo uso?
In ogni caso se fai un gel acquoso col makigel e questo si asciuga sui capelli poi qualsiasi particella minuscola di sebo viene in contatto con il makigel secco subito viene succhiata e tu ti ritrovi la seboassorbenza che cercavi.
L'importante quando si vuole riprodurre qualcosa è anche averlo provato in originale per vedere se si sta perdendo tempo oppure no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: Silica Dimethyl Silylate

Messaggio da SimonaL »

In realtà volevo provarla pura, essendo lipoassorbente dovrebbe assorbire il sebo e dunque far apparire i capelli più voluminosi, meno piatti.
La compro e la provo. spero non mi cadano in massa in capelli :oo:
Sì, Lola, ho una polvere volumizzante per fare il paragone.