Sodio gluconato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sodio gluconato

Messaggio da fluor »

Sempre perche è un chelante e serve per quello messo insieme a tensioatti. Non è un detersivo e tantomeno un tensioattivo. Industrialmente non usano acqua demineralizzata. tensioattivi+acqua+sodio gluconato per chelare servono per pulire contenitori industriali, soprattutto se metallici.
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Sodio gluconato

Messaggio da bibiamira »

Ciao, ho letto tutto e spero di aver capito tutto... Allora, premetto che mi serve il chelante in una crema viso perchè voglio metterci un pò di Sap, ho sbagliato chelante o va bene??!! Comunque volevo chiedere: dato che anche se nella scheda tecnica il valori di ph sono da 4.5 a valori molto basici ma c'era un dibattito in corso che ph mi consigliate per la crema? Secondo, avete parlato di percentuali (0,2-0,3%) sul totale, quindi la quantità di Sap non influisce, giusto? ve lo chiedo per sicurezza perchè è la prima volta che uso Sap e Sodio Gluconato e non vorrei fare cavolate..
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

Uhhh vengo a scoprire solo ora sta sostanza. La scheda dice che ha potere chelante superiore al tetrasodio etidronato e che è biodegradabile.
Che si fa si passa a questo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

Ma certo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

fluor ha scritto: Come dice Tagliar "Il gluconato (ovvero il sale) chela, l'acido no, quindi esplica la sua funzione chelante a pH basico", quindi deduco che a pH sotto il 7 inizia a non chelare più e a 4,5 probabilmente non chela un tubo.
Anzi da quello che ho capito, dovrebbe funzionare a pH ben basico.

Se ciò dovesse essere vero, è in dubbio anche la sua funzione chelante nel sapone in quanto, è vero che lo inserisco nella soluzione di soda che è ben basica ma è anche vero che dopo aver emulsionato il sapone, il pH inzia già a scendere.
Ma i nostri saponi non hanno ph da 8 in su? Quindi dovremmo comunque star tranquilli....
Lola ha scritto:Non funziona solo a a pH 13, ma già dal 4.5, come da scheda tecnica.
Resta da comprendere come mai Zago non ne parla bene...

Volevo anche chiedere un chiarimento.
Lola ha scritto: ad esempio questo link dice che il gluconato è stato provato essere quasi efficace quanto gli altri chelanti solo che è molto più ecobio,
Vuol dire che comunque è inferiore ad esempio al tetrasodio etidronato che stiamo usando o con "altri chelanti" si intendono EDTA & co?
Su glamour dicono che comunque è superiore al tetrasodio....

In sintesi: il tetrasodio de La saponaria mi sta terminando e sono indeciso se rimpiazzarlo con questo ed essendo che arriva da Glamour potrei aggiungere qualche altra cosina nel pacco :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

Jack, ti ho già detto di prenderlo, nella mente di Fabrizio non posso entrare; so solo che il profilo di biodegradabilità dell'editronato è abbastanza pessimo visto che è fotodegradabile quindi la maggior parte del composto, che non sta tutto in superficie a farsi ordinatamente fotodegradare, rimane intonso nell'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sodio gluconato

Messaggio da fluor »

Jack per il sapone stai tranquillo. La mia osservazione era rivolta di più all'uso del gluconato di sodio nelle creme che hanno pH più bassi.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

Grazie. Dai allora al prossimo ordine me lo piglio. Solo non ho capito bene come calcolare la percentuale (prima si parlava di 4% mantre su glamour scivono 0,2 - 0,3%). In più, dovendolo considerare sul peso finito, se metto 1 kg di grassi, 300 gr di acqua e mettiamo 100 gr di soda devo calcolare laa percentuale su 1,4 kg? (ovviamente conteggiando anche eventuale fragranza)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

la percentuale che scrive il produttore calcolata sul peso completo del sapone (acqua più grassi più soda)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

Ancora grazie. :D
Ora son proprio costretto a fare un nuovo ordine da Glamour eheheh
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Sodio gluconato

Messaggio da e.a.poe »

Sinceramente non capisco perché non debba essere considerato biodegradabile, è un non senso in termini chimici. E' sodio legato all'acido gluconico, acido gluconico che attraverso una semplice reazione ridiventa un derivato dello zucchero. E sinceramente non so se lo zucchero possa dare problemi all'ecosistema.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
nicolizia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/12/2014, 18:17

Re: Sodio gluconato

Messaggio da nicolizia »

Jack, l'hai poi provato il sodio gluconato nel sapone?
Quanto ne hai messo alla fine?
e l'hai sciolto nell'acqua prima o dopo la soda?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

Nicolizia se vuoi sapere a che percentuale si usa e come si usa devi seguire le indicazioni del produttore non chiedere esperienze d'uso a chi, per quel che ne sai tu, potrebbe anche non essersi informato e stare sbagliando tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nicolizia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/12/2014, 18:17

Re: Sodio gluconato

Messaggio da nicolizia »

Sì, hai ragione...!! :oops:
Il fatto è che Glamour Cosmetics non dice niente di più di quello che avete evidenziato voi, e io cercavo di risparmiarmi ore a setacciare il web in cerca di info (magari Jack le aveva già trovate....e io so che lui è un bravo saponaio)
Di fatto non ho trovato niente, ho cercato in inglese e in francese, ma c'è solo quello che avete segnalato voi, forse è troppo presto, aspetterò....
...oppure, mi butto!
E' solo sodio gluconato, mica mi ammazza... :prete:
nicolizia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/12/2014, 18:17

Re: Sodio gluconato

Messaggio da nicolizia »

...intendevo dire con lo 0,2/0,3% naturalmente....!
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

L'ho ordinato ma ancora non l'ho usato...
Sul blog di Baraldini domandandolo lui lo consiglia allo 0.35. Un 'altra persona che fa sapone da tempo e che ritengo competente mi ha detto che lo usa allo 0.4 assieme a uno 0.2 di citrato.
Baraldini dice che x lui la scelta ecologica più funzionale da quanto ho capito almeno sarebbe l'EDDS che però non conosco. Insomma personalmente ho un po' di confusione. Non so se abbandonare il becchio x il nuovo. Al di là del discorso ecologico vorrei un prodotto efficace visto che ho avuto in passato gravi problemi di irrancidimento. Cerco la perfezione, ahahah , ma le idee son poco chiare
Ultima modifica di JackLuna il 10/04/2015, 7:49, modificato 1 volta in totale.
nicolizia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/12/2014, 18:17

Re: Sodio gluconato

Messaggio da nicolizia »

Ok, grazie per l'aiuto Jack!
Quindi tutto perfettamente in linea con quanto già detto anche qui. Io, per ora ho avuto DOS solo in un vecchio sapone 100% EVO, comunque proverò senz'altro il sodio gluconato (che ho già acquistato) e vedremo....
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

Beh oddio non credo di averti aiutata tanto ehehe ho le idee confuse pure io. :p
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sodio gluconato

Messaggio da Lola »

Io davvero non riesco a capire cosa ci sia di difficile. Va usato allo 0.2 o 0.3% quindi fate la somma di tutte le sostanze che mettete nel sapone (soda acqua ed olio) ne calcolate lo 0.2% e lo aggiungete di sodio gluconato. Non vedo perchè cercare PARERI questa è SCIENZA e non è soggetta a questioni filosofiche.
E non vedo nemmeno perchè porsi problemi sull'efficacia, visto che viene comunemente usato industrialmente, non si usa di certo l'oleoresina di rosmarino che è roba per saponificatori casalinghi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sodio gluconato

Messaggio da JackLuna »

Hai ragione Lola ma industrialmente si usa anche il tetrasodio etidronato, edta ecc. Molte volte in prodotti industriali di legge che vengono usati più sequestranti che lavorano in sinergia tra loro...
Era semplicemente questo il mio dubbio. Al di là del discorso ecologico cerco una cosa che sia efficace e mi informo x vedere cos'è meglio. In passato usavo il sodio citrato ma ha fallito...
Ma quundi secondo te se a questo si aggiunge il citrato non serve a nulla o fa solo del pastrocchio? Perchè poi è vero che sul sito parla di 0.2 e 0.3 ma Baraldini lo consigliava anche a percentuali più alte . Metterne di più cosa comporterebbe? Non credo faccia nulla visto che leggo essere usato come idratante al 3