Sapone di Aleppo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
harley

Sapone di Aleppo

Messaggio da harley »

ho comprato un sapone di Aleppo con questa composizione:
olea europea 58%
laurus nobilis 30%
sodium hidroxiae (sarà hydroxide) 10%
aqua 2%

Ora vorrei chiedere alle esperte saponiere del forum:

1)non c'è troppa soda in questo sapone ? In questo caso il 10%!!! Nei saponi casalinghi quanta soda mettete?

2)Inoltre da quello che mi risulta nel sapone di aleppo ad essere saponificato è SOLO l'olio di oliva, mentre l'olio di alloro sarebbe la quota di grassi aggiunta che tanto più è alta e tanto più il sapone "non è solo tensioattivo" ma ha una componente emoliente, protettiva e che dovrebbbe rendere il sapone meno sgrassante.... quindi una percentuale così alta di olio vegetale non saponificato dovrebbe rendere il sapone particolarmente delicato.... Giusto il ragionamento oppure nell'Aleppo è saponificato anche l'olio di alloro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Avevo fatto una ricerchina... viene saponificato anche l'olio di alloro.

Comunque su questo forum trovi anche un thread coi numeri di saponificazione, basta moltiplicare i grammi.

58 X 0.134=7.77 indi... è saponificato anche l'olio di alloro, di cui non so il numero di saponificazione.

Il tuo sapone di aleppo è un po' forte, se ti dà fastidio scegline uno con percentuale minore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute bimbi,

poniamo certa la buona fede di chi ha compilato fedelmente la lista ingredienti? :D

Ebbene, l'olio di alloro viene usato per la sua più elevata percentuale di acidi grassi a catena corta rispetto all'olio di oliva; questo per conferire una più pronta schiumogenesi.

Harley, se consideriamo un valore medio (e non si sbaglia significativamente) di 140 grammi di soda caustica pura per saponificare 1 chilo di miscela oliva+alloro, ti puoi fare, come scriveva lola, un semplice calcolo proporzionale per capire quanto, grosso modo, in realtà tu abbia scontato circa un 20% di soda sul suo valore stechiometrico per rendere tutto il grasso saponificato. Tieni conto che una saponificazione con uno sconto del 5% di soda dà già un prodotto delicato e sufficientemente emolliente.

Buona giornata.
harley

Messaggio da harley »

Grazie ad entrambi delle risposte ;)
io comunque sapevo che il sapone di aleppo era preparato diversamente e che l'olio di alloro era aggiunto SOLO alla fine e non saponificato, questo è quanto ho letto sulla preparazione del sapone di Aleppo:
faccio il copia e incolla del sito http://www.aleppocolors.ch/colors/sapone.php

"L’olio di oliva viene dapprima cotto molto lentamente per più giorni in un paiolo aggiungendo soda estratta dal sale marino. Alla fine della cottura, quando la pasta è pronta, viene arricchita con olio di bacche di alloro. È la quantità dell’olio di alloro, da 5% a 50%, a determinare il profumo e la pregiatezza del sapone. "


Comunque in erboristeria c'eano tre varianti di sapone di aleppo tutte con la stessa percentuale dichiarata di acqua e soda l'unica differenza era tra quantità di olio di oliva e alloro c'era quello con

50% di olio di alloro
38% di olio di oliva
10% di soda
2% di acqua

68% di olio di oliva
20% di olio di alloro
10% di soda
2% di acqua

Quindi paradossalmente -se l'olio di allora fosse saponificato-il migliore, più delicato e meno sgrassante sarebbe quello con meno olio di alloro (e quindi con più olio di oliva) considerando il maggior pregio dell'olio di oliva e soprattutto che contiene una quota più alta di insaponificabile (quindi ad azione umettante, protettiva) rispetto all'alloro....
Quindi esattamente il contrario di quello che si dice (più olio di alloro maggiore qualità del prodotto e maggior costo)...mha!!! :mah: mistero :mah:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

miii, mi sono appena svegliata, con 'ste percentuali mi fate girare la testa! :D:

allora, valore sap dell'olio di alloro: 0.188 per soda caustica, 0.216 per potassa.

mi lascia perplessa quel 2% di acqua, vuol dire che si sono ricalcolati le percentuali post saponificazione... (per saponificare ti ci vuole un 30% di acqua, anche un po' meno, ma non puoi scendere al 2% senno' non combini nulla...e non hai manco di che sciogliere la soda!)
Ora, se si sono ricalcolati i valori post-sap...di olio di oliva e olio di alloro liberi avrai moooolto di meno, a tenerti largo un 8% totale, e gia' ti ritrovi con un sapone molle...

per i calcoli stechiometrici ti rimando al Magnifico, io so' 'na sega con ste cose, specie adesso, ehehehe!
[no linguaggio sms], giusto a titolo informativo, ti copio-incollo una ricetta con % usata da una saponiera professionale. Le % le ha calcolate proprio ai fini dell'etichetta (la tabella si spagina in copia-incolla, ti metto in rosso le percentuali)

Ingredient Weight in recipe percent INCI name for label
olive oil 454 32.87 sodium olivate
palm oil 170 12.31 Sodium Palmate
coconut oil 284 20.56 Sodium Cocoate
lye 124 8.98 *
water 340 24.62 aqua
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lakura tiu che saponifichi da tanto, è possibile aggiungere ad un sapone il 50% di olio non saponificandolo e sta roba resta solida e lava?

Già il fatto che in quel sapone ci sia soda in eccesso rispetto all'olio di oliva mi fa presupporre che magari l'alloro non venga saponificato completamente, ma una parte sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

no, guarda, 50% non saponificato non ti trovi sapone fra le mani, ma una sbobba unta! gia' con uno sconto di soda dell'8% quello che esce e' un sapone troppo unto per i miei gusti. L'unico, pare (non ho mai provato personalmente), che ha bisogno di uno sconto del 25% per diventare "umano" e' il cocco.

[no linguaggio sms], a pelle, per me hanno scritto male l'inci, volevano fare i fichi con gli olii e allora hanno pensato bene di non scriverli decentemente. Della serie: se scrivo sodium olivate la gente non capisce "olio d'oliva", se metto la soda separata posso scrivere l'olio col suo nome. Ma in realta' nel sapone soda libera non ce ne deve stare, quindi non e' proprio corretto scrivere gli ingredienti iniziali in questo caso.

Fra l'altro ti ricordi quella discussione su promis sull'alloro? non lo puoi mettere per legge oltre un certo limite perche' e' tossico, e da quello che s'era capito tradizionalmente l'olio d'alloro va aggiunto "ad un certo punto" della cottura (quale fosse non e' dato sapere, mannaggio), ma vista la tossicita' credo che sia piu' sicuro quando e' saponificato.

[no linguaggio sms], ti incollo la risposta che mi diedero quelli della ecobeauty, che vendono sapone con olio d'alloro. Gli avevo scritto per sapere se vendessero anche l'olio
Grazie per averci contattati,

il “panetto” è riferito al sapone nel quale è contenuta una percentuale di olio di bacche di alloro (non estratto per spremitura, in quanto, per uso cosmetico, è vietato dal ministero della sanità).

La percentuale, comunque, non deve superare determinate percentuali ( i nostri saponi arrivano al massimo a 25%).
se qualcuno sa dove cercare si potrebbe cercare di sapere qual'e' la % max autorizzata
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Signore e signori,

mi ripeto, ma dai dati che ha scritto il produttore c'è uno sconto di soda caustica del 20% circa e, se anche si aggiunge l'olio di alloro alla fine della saponificazione, la quota di disavanzo di soda, che risulta dopo la saponificazione dell'oliva, finisce con saponificare parzialmente l'alloro.

Tra l'altro, laura, considera che l'alloro è paragonabile più all'olio di cocco che all'olio di oliva per caratteristiche di saponificazione (confronta i relativi numeri di saponificazione), per cui dovrebbe sopportare uno sconto maggiore di soda.

Buona serata.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

si, tesoro, pero' lo sconto del 25% il cocco lo regge solo quando lo saponifichi da solo, non quando lo metti in percentuale d'aggiunta ad altri grassi.
considerando che l'altro grasso e' l'olio d'oliva, che e' notoriamente un grasso da sapone molle, il 20% di sconto soda mi pare ancora troppo.

i saponi che t'ho mandato sono 80% oliva e 20% cocco (% dei grassi iniziali), e lo sconto della soda e' del 5%.... secondo te lo reggerebbero un ulteriore 15% di sconto??

se ci tieni faccio una prova, usando il cocco al posto dell'alloro pero'! un po' di olio di alloro ce l'ho ma e' un cincinnino, lo devo usare sul serio quando lo faro'! :D Secondo me non esce un granche'.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ripeto, io nei calcoli sono una frana, quindi ho provato a mettere la mia ricetta base standard nel foglio di calcolo delle percentuali di cui prima (il cui vero scopo sarebbe calcolare le % di allergeni, visto che c'ha una bella tabella di o.e. sotto, se a qualcuno interessa passo).


Per tornare a noi, una mia ricetta base viene fuori cosi':

oliva 800g 55.33%
cocco 200g 13,83%
soda 137 g 9,47%
acqua 300 g 20,75%

al che mi sorge un dubbio... COME AZZ LO FANNO 'STO SAPONE COL 2% DI ACQUA???? perche' non c'e' tanto modo di aumentare le % di olii tenendo piu' o meno ferma la quantita' di soda (che devi usare senno con il fischio che saponifichi) se non decimando l'acqua...

ora, non per dire, ma c'e' chi sconta l'acqua, o meglio, usa una soluzione piu' concentrata di soda per saponificare, ma di media usa una soluzione al 40%, in questo caso userebbe 205 g di acqua, che e' sempre il 15% abbondante....
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

laura,

bollono per giorni la sbobba... avranno trovato un modo per eliminare l'eccesso d'acqua dopo la saponificazione.

Buona giornata.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

harley ha scritto: il migliore, più delicato e meno sgrassante sarebbe quello con meno olio di alloro
Così mi hanno sempre detto ovonque lo abbia preso sia in italia che in Francia dove è arrivato molti anni prima che da noi.
Io con la pelle delicata che mi ritrovo non ho mai osato fare la cavia e rimango al mio 20% alloro. :D

Sul perchè e percome sia così non ho idea
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

si, dei gg di bollitura sapevo (che e' pure come fai il marsiglia tradizionalmente), cosi' come in teoria dei mesi di asciugatura, 6 almeno, ma allora siamo da capo a 12, cioe'...hanno scritto male l'inci.


[no linguaggio sms], tanto per tornare a bomba, viste le che sono uscite dall'esempio casalingo, no, il 10% di soda non e' tanto... e [no linguaggio sms] non ce l'hai piu' nel sapone finale, cosi' come di olio d'alloro e olio d'oliva ce ne dovrebbe essere grossomodo un 5% libero e non di piu', il resto e' sapone.
a voler fare i pignoli dovrebbero scrivere una cosa tipo


sodium olivate, sodium laurate, olea europea, laurus nobilis, aqua (ammesso e non concesso che sia davvero solo il 2% d'acqua)
harley

Messaggio da harley »

Grazie a tutti delle precisissime e competenti puntualizzazioni...
Ma secondo voi è meglio prendere quello con più olio di oliva e meno olio di alloro visto che l'olio di oliva è senz'altro migliore come olio di saponificazione ??
comunque effettivamente alla prova pratica è un ottimo sapone l'ho provato anche sui capelli...ed è sorprendente vedere come li lascia morbidissimi pur non contenendo nessun tipo di condizionante....effettivamente è un sapone che non disidrata
flinndudu
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/05/2007, 14:52
Località: livorno

Messaggio da flinndudu »

quello de Il baule volante al 16% di olio di alloro, dichiarato in etichetta appestava l'aria dintorno con un odoruccio di rancido per niente gradevole, e non era il mio pezzo, ho girato vari negozi buttandomi come un bracco sui loro aleppo ed erano tutti così.
Ho preso poi un 32% di alloro che pro-fu-ma! Anche io mi chiedevo quale potesse essere meno aggressivo...
Il mondo si conosce per differenza
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

be', alla fin dei conti l'aggressivita' dipende pure dallo sconto di soda, la % di olio d'alloro in se' non mi dice moltissimo.

cioe', il fatto e' che olii come il cocco (e l'alloro gli assomiglia) tendono a seccare la pelle quando saponificati. Ma se li sconti per bene diventano decenti pure loro. Oppure se li usi entro certe %.
Tipo, per il cocco si consiglia di non superare il 20%. Per cui se vedo un sapone con cocco in prima fila me lo aspetto molto sgrassante. Ma se chi l'ha fatto ha lasciato parecchio cocco libero, ecco che tanto sgrassante non e' piu'. Il che, pero', industrialmente parlando di solito non capita (l'idea e' che se sgrassa un pelo di piu' poi mi compri pure la cremetta fica e quindi t'acchiappo da due fronti)
flinndudu
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 06/05/2007, 14:52
Località: livorno

Messaggio da flinndudu »

mi sembra di cominciare ad afferrare alcune molecoline di questa trattazione...cioè quindi leggendo il semplice INCI di un sapone di Aleppo non si può sapere quanto sgrassante ( e quindi aggressivo) possa essere perchè non è dato sapere se quell'olio di alloro presente è saponificato tutto o no, o libero o un po' e un po' . Tutto libero no perchè nel caso sarebbe un BLOB molliccio.

Per cui indicazioni pratiche per scegliere non se possono trarre.
Giusto?
Il mondo si conosce per differenza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ritorno sull'argomento per chiarire anche a chi non saponifica: se nel sapone incriminato c'è davvero un 10% di soda, e per saponificare tutto l'olio di oliva ne bastano 7.77 grammi, allora il fatto che l'olio di alloro sia aggiunto alla fine della cottura è ininfluente: l'eccesso di soda saponificherà come nel metodo a freddo una parte dell'olio di alloro; un'altra parte resterà libera (non saponificata) per rendere il sapone più delicato.

Cosa che si può comunque desumere dal fatto che mettendo insieme sapone e una cospicua (30%) quantità di olio resterebbe una cosa molliccia che non lava affatto.

Per Lakura: spesso chi mette in vendita saponi non saponifica, ma compra sapone pronto da un saponificio; quindi deve scrivere in inci sodium olivate ecc. Se lo saponifica da sè scriverà olea europaea, sodium hydroxyde.
In pratica: bisogna mettere in inci le sostanze chimiche che abbiamo utilizzato. Altro esempio: se compro sodio lattato pronto scriverò in inci sodium lactate; se metto insieme io acido lattico e soda caustica otterrò sempre sodio lattato, basta mescolare, ma in inci dovrò scrivere lactic acid, sodium hydroxyde.
Chi fa sapone di Aleppo lo fa direttamente, quindi la dicitura inci è giustissima.
Che poi, viste le diverse percentuali d'olio di alloro e di oliva, la percentuale di soda resti la stessa lo sappiamo benissimo che non può essere così. Ma l'inci spesso è solo una facciata a cui non si può dare più di tanto affidamento.
Ultima modifica di Lola il 28/05/2007, 13:53, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
harley

Messaggio da harley »

Il sapone di Aleppo lo trovo davvero ottimo (ed ho una pelle del viso molto sensibile che tira e si arrossa con i comuni detergenti persino i delicatissimi gel lavaviso alla betaine)....
si nota subito la differenza rispetto ad un normale sapone: poca e difficile schiuma, emulsione più oleosa....

l'ho trovato eccellente come sapone da barba, migliora davvero moltissimo la rasatura, insaponato prima il viso con l'Aleppo e poi messa sopra la comune schiuma da barba funziona alla meraviglia: il rasoio sorre perfettamente e senza attrito, la rasatura è persino più profonda (strano), la pelle del viso è molto meno traumatizzata anzi in condizioni perfette....

per quanto riguarda i capelli l'ho provato più per curiosità e per testarne la delicatezza che per altro,...ci sonopoi cosi' tanti ottimi shampoo da usare, che non mi viene voglia di usare l'aleppo pure sui capelli
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Harley, decisamente qualche anima pia ti deve mandare un sapone fatto a mano, vedrai che ti si spalancherà un mondo... :)

... e vedrai che l'aleppo non è tutta sta figata (certo lo è se confrontato coi saponi in vendita, puro sapone senza glicerina e senza acidi grassi liberi).

Non è affatto strano che la rasatura sia più profonda e non è una tua impressione: se ricordi il pH basico allarga le squame del capello, e pure del pelo, facendolo gonfiare: quindi in sede di rasatura il pelo fuoriuscito e catturato dal bi-trilama che usi non rientra immediatamente, potendo essere tagliato leggermente più in sotto. La maggior parte delle schiume da barba sono basiche e a base di sapone per questo motivo (normalmente acido stearico e trietanolammina).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."