ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Bluebruja »

con l'arrivo della bella stagione, aroma zone ci propone la novità:
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_a ... aturel.asp
lo schermo solare naturale.

temo che sia la solita "aromazonata", ma credo che sia importante parlarne.
esperti, cosa dite?

Dénomination INCI : Pongamia Glabra Seed Oil, titanium dioxide, dicaprylyl carbonate, polyhydroxystearic acid (agent dispersant d'origine végétale), trihydroxstearin (agent de consistance et émollient d'origine végétaleà, polyglyceryl-3 polyricinoleate (émulsifiant d'origine végétale), silica, jojoba esters.
Permet d'apporter un indice de protection contre les UVB dans les formules :

Protection légère (SPF 8-10) dans une crème ou un lait (en émulsion "eau dans huile") à un dosage de 15-20%
Protection moyenne à haute (SPF 15-30) dans une crème ou un lait (en émulsion "eau dans huile") à un dosage de 10-15% en association avec l'huile végétale de Karanja (40%) et de l'oxyde de zinc (2-5%).
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Stregonza »

Ho guardato la fiche technique.
In sostanza il prodotto ha all'interno del TiO2 coated, mi pare di capire.
Inoltre ha delle cere che un effetto protettivo ce l'hanno....
Quella che é un'aromazonata :maria: é il consiglio di aggiungere ZnO, anto ha scritto pochi giorni fa che l'aggiunta di quantitá rilevanti di ZnO fa alzare il pH e sfasciare l'emulsione, la stessa cosa c'é scritta sul fondotinta fluido di Lola.
Inoltre la scheda dice che é meglio fare W/O ( ma va? 8) guarda caso) per avere fattori di protezione rilevanti. E infatti consigliano l'Emul'minute.

Io non mi fiderei troppo..
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Galatea »

Senza considerare l'effetto fantasmino :)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Bluebruja »

mi sembra un po' strana anche l'affermazione di poter calcolare il valore dell'SPF con il biossido di titanio e l'ossido di zinco.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Paty »

Grazie Aroma-zone, adesso la gente penserà che basti sto attivo per farsi un solare in casa.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da tagliar »

E qui cominceranno i progetti di novellini che vorranno farseli, progetti che verranno TUTTI cancellati!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Bluebruja »

Paty ha scritto:Grazie Aroma-zone, adesso la gente penserà che basti sto attivo per farsi un solare in casa.
era quello che temevo. per questo l'ho postato. almeno qui chi ha voglia di informarsi può trovare un commento.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da prugnetta »

Avevo visto anche io in questi giorni questo prodotto e mi aveva allarmato per l'appunto il consiglio di aggiunta ulteriore dell'ossido di zinco per avere una migliore protezione solare e per non parlare del suo inci...questo post è stato illuminante e mi ha confermato i miei sospetti.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
ibbolina
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2013, 20:11

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da ibbolina »

Forse non si puo fare una vera protezione solare da fps 20 o 50, ma potrebbe essere utile come protezione quotidiana in inverno, dove una 10 ci può sempre stare bene. Che ne pensate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Lola »

in inverno a che ti serve uno schermo solare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ibbolina
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2013, 20:11

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da ibbolina »

Come prevenzione delle macchie cutanee. Non sarà la protezione 50 consigliata da trotula iin caso di melasma, ma dato che la mia pelle non è macchiata farei opera preventiva con un fps basso piuttosto che nullo per il quotidiano durante tutto l'anno
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Lola »

Trotula li consigliava sul melasma, e ha sempre detto che il sole fa bene, e che i filtri solari non fanno bene. Usarli tutto l'anno in previsione di macchie solari che potrebbero anche non arrivare mai porta più danni che benefici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

:oops: Ecco! la novellina che giusto stava studiando il caso di utilizzarlo in una crema giorno (parliamo sempre protezione 8-10).

Per rispondere alla Capa, nel mio caso, io ho già da anni la tendenza alle macchie solari e nonostante le abbia tenute a bada negli anni passati, da che meno di un anno fa ho cominciato a spalmarmi creme autoprodotte, ne ho vista comparire una nuova in concomitanza con l'arrivo della bella stagione :sun: ….da qui il sospetto che dipenda dall'assenza di schermo solare.

Allora mi chiedo, aromazonate a parte, può essere sufficiente a dare un minimo di protezione? senza aver la pretese di ottenere una crema con schermo certificato!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Lola »

prova a pensare cosa può succedere se il tuo cosmetico non filtra a sufficienza: le macchie vengono, o peggiorano, e potresti dovertele tenere per sempre; il danno estetico sarebbe enorme. Un danno troppo grave per spignattarsi un solare senza poter sapere se funzionerà e quanto. Non è tipo mi prendo al limite una scottatura e guarirò, qui si tratta di macchie. E no non mi fido dei dati del produttore, visto che questo cosiddetto schermo solare cavalca l'onda del naturale a tutti i costi ma non è usato diffusamente quindi dispone di poche o nulle prove in vivo. Vuoi fare da cavia tu?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

No, no! forse mi sono spiegata male…nessuna intenzione di farmi un solare!!!!

Pensavo invece di aggiungere un blando schermo alla crema che uso tutti i giorni (ma non al mare)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Lola »

ma ti serve che schermi oppure no?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Un mínimo si.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Lola »

e allora perchè affidarti ad una cosa che può non funzionare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Chiaro! :lol: Ancora di più dopo aver letto il topic http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8&start=60.
A questo punto sto perseguendo qualcosa di dannoso ed inutile. Aggiungo anche superfluo dal momento che faccio uso di fondotinta minerale e da quanto leggo nella scheda di Vernile "Il titanio biossido è un filtro fisico che può essere usato insieme allo zinco ossido, al parsol MCX ed al tinosorb M, è largamente impiegato in cosmetica per vari tipi di formulazioni ed in particolare per evitare l'effetto lucdo sulla pelle. Un esempio di solare ecobio può essere realizzato con il 7% di zinco ossido ed il 6% di titanio biossido per ottenere una protezione indicativa di 16 SPF*…", di fatto uno schermo lo applico già.

Ho capito bene? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: ecran solaire naturel- schermo solare naturale

Messaggio da Lola »

eh? se parli di minerale, puoi impolverarti dalla testa ai piedi di titanio biossido ma ti scotti lo stesso. Non perchè lui non filtri, ma applicato sulla pelle in polvere libera non serve a un fico secco. Se il filtro solare non è formulato all'interno di un mezzo adeguato semplicemente filtra pochissimo. Quelle percentuali sono le percentuali di qualsiasi cipria, e spero tu ti renda conto che una cipria non ha mai schermato nulla o quasi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."