Emul'minute

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Marghy :)
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/04/2014, 17:13

Emul'minute

Messaggio da Marghy :) »

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai usato questo nuovo emulsionante a freddo di AZ per fare emulsioni A/O. La scheda tecnica dice che è un autoemulsionante da utilizzare soprattutto per creare creme idratanti, antirughe, solari, fondotinta liquidi, prodotti water-proof...insomma con un solo emulsionante a freddo si può fare praticamente tutto. I composti di questo emulsionante sono Polyglyceryl-3-diisostearate e poligliceril-3-poliricinoleato. Sono sostanze di origine vegetale ricavate dal ricino e dalla palma, anche se uno dei due ha un bollino giallo nel biodizionario. Sono interessata ad avere un vostro parere su questo prodotto perchè, essendo un emulsionante a freddo che non necessita di gomme o altro per svolgere la sua funzione mi sembra semplice da utilizzare e in più è molto versatile. L'unico dubbio mi sorge nell'aggiunta del magnesium stearate: infatti la scheda tecnica suggerisce di aggiungere dallo 0,5% all'1% di magnesium stearate per stabilizzare l'emulsione, oppure di aggiungerne fino ad massimo del 5% per aumentarne la consistenza. Secondo voi in una crema viso idratante o antiage l'aggiunta di magnesium stearate non rischia di creare una patina bianca sul viso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emul'minute

Messaggio da Lola »

ma tu sai cos'é un'acqua in olio? ti assicuro che il magnesio stearato é l'ultimo dei tuoi pensieri quando te la spalmi... praticamente una crema oer piedi, una nivea in barattolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marghy :)
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/04/2014, 17:13

Re: Emul'minute

Messaggio da Marghy :) »

si in effetti per le creme viso è troppo pesante, non ci avevo riflettuto li per li. Però lo potrei sicuramente usare per delle creme corpo avendo le gambe secchissime.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emul'minute

Messaggio da Lola »

sì puoi, ma sappi che ottieni risultati migliori con un'olio in acqua piena di idratanti piuttosto che con un'acqua in olio unta. poi non è per farmi i fattacci tuoi, ma vado lontano dal vero pensando che non hai centinaia di emulsioni alle spalle e che forse formulare un'acqua in olio al momento si troppo difficoltoso per te?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marghy :)
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/04/2014, 17:13

Re: Emul'minute

Messaggio da Marghy :) »

si si hai ragione sono proprio alle prime armi quindi iniziare con una A/O non è azzeccato...però mi ispirava questo emulsionante...magari lo compro tra un annetto va :D
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emul'minute

Messaggio da Stregonza »

Ed eccomi qua, oggi tempo orribile da queste parti, a sperimentare questo emulsionante che, dice AZ, è per le a/o. Cuginetto dell'Ewocream ben più famoso e testato, è a base di Polyglyceryl-3-diisostearate e Polyglyceryl-polyricinoleate.
Le percentuali dei due non è dato sapere, o perlomeno io non le ho trovate.

Ho eseguito una ricetta di quelle indicate da AZ per testare il prodotto, quindi very simple, fatta di tre robe in croce:
8% emul'minute
7% squalene
8% oli (ripartiti così: 4% mandorle, 2% dodecane, 2% coco caprylate)
75,4 % acqua
0,6% cosgard
1% magnesio stearato

Il magnesio stearato lo danno come stabilizzante della formula (?) e come ingrediente che "asciuga" il tocco untuoso della crema (ettecredo!)

ecco le foto:
Immagine
Immagine

si vede anche una malefica bolliciona :evil:

scusate, ma tinypic mi gira sempre le foto di 90° e non riesco a capire come mai....comunque, si vede la consistenza della crema, fluida e mediamente colabile; ha la caratteristica repellente all'acqua delle w/o, ma un tocco decisamente secco....mi ha davvero sorpreso, dopo pochissimo dall'applicazione sulle mani non si sente più.

boh, a me è piaciuto :cin:

Edit: le foto, da IPad, ora si vedono giuste :oo: .....
Ultima modifica di Stregonza il 03/05/2014, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Emul'minute

Messaggio da littlemy »

a freddo vero stregonza?
devo provare col suo parente diretto dermofeel PR di gisella che non sono stata capace di utilizzare :?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emul'minute

Messaggio da Stregonza »

si, little, tutto a freddo.
Come fai per le w/o, procedi piano piano a inserire l'acqua mentre frulli (io ho usato le spirali del frullatore per montare le uova)
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Emul'minute

Messaggio da MissMartina »

littlemy ha scritto:a freddo vero stregonza?
devo provare col suo parente diretto dermofeel PR di gisella che non sono stata capace di utilizzare :?
Occhio che è colla quello :?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emul'minute

Messaggio da Stregonza »

Il Dermofeel PR mi risulta solo poliricinoleate.....
Forse ce l'ho anche io da qualche parte .....Emoticons by Follettarosa...devo cercare.

Comunque non so se le regole che detta AZ valgano anche per il Dermofeel..... :nonso:
Immagine
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emul'minute

Messaggio da cira »

@Stregonza Che differenze hai trovato rispetto all'ewocream, se ne hai trovate?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emul'minute

Messaggio da Stregonza »

Allora, considera che come vedi la formula é davvero BASIC, e io l'ewocream l'ho usato per le w/o in formule più complesse....
Però mi ha sorpreso davvero il tocco asciutto di questa crema mani....non credo sia dovuto solo al Mg stearato.....mi spingerei a dire che é meno appiccicoso..... :? Ma bisognerebbe fare una prova con la stessa formula usando ewocream.
Immagine
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emul'minute

Messaggio da cira »

Mi chidevo in fase di emulsionamento soprattutto, ma in effetti se le ricette sono troppo diverse è un po' difficile fare confronti. Comunque la crema sembra molto bella e a me le formule basic piacciono :D:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Emul'minute

Messaggio da littlemy »

MissMartina ha scritto:
littlemy ha scritto:a freddo vero stregonza?
devo provare col suo parente diretto dermofeel PR di gisella che non sono stata capace di utilizzare :?
Occhio che è colla quello :?
non solo è colla.. neanche sono stata capace di fargli fare il suo dovere di emulsionante :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emul'minute

Messaggio da Lola »

ricordati che il magnesio stearato è grippante e asciugante, e quello che usano sulle mani i freeclimbers. provane poco puro sulla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Emul'minute

Messaggio da Piera 43 »

ma non è il magnasio carbonato che usano? Io ho provato sulle mani sui palmi e in effetti è adesivante, asciugante,una sensazione strana sulla pelle,ma mi ricordo che gli atleti prima delle gare usano il carbonato di magnesio anche per il sudore sui palmi delle mani e le mettono anche sugli attrezzi ginnici
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emul'minute

Messaggio da Stregonza »

Lola ha scritto:ricordati che il magnesio stearato è grippante e asciugante, e quello che usano sulle mani i freeclimbers. provane poco puro sulla pelle.
Ecco, quindi é un pò come pensavo, lo inseriscono in formula per asciugare, e non per stabilizzare :neutral:
Quindi il tocco "dry" é dovuto sicuramente a lui......bisognerebbe provare mettendoci ad esempio il dry flo, oppure l'aerosil........forse ancora meglio.......

Edit: no, ho detto una caxxata. L'aerosil non va bene, potrebbe spaccare l'emulsione attaccandosi all'olio e liberando acqua. Quindi dry flo o silice.
Immagine
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Emul'minute

Messaggio da ReineMargot »

Ciao, il mg-stearato ha duplice azione:
-stabilizzante con funzione analoga allo zn-stearato che forse conoscete (entrambi lipo entrambi con iione bivalente e di qui l'azione stabilizzante)
-assorbente/opacizzante analoga a al-starch-octenyl-succinate.
Il dermofeel pr considerate che è a base di olio di ricino....
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Emul'minute

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:ricordati che il magnesio stearato è grippante e asciugante, e quello che usano sulle mani i freeclimbers. provane poco puro sulla pelle.
quello utilizzato da alpinisti e atleti è carbonato di magnesio, in forma ultrafine.
E' utilizzabile come ingrediente cosmetico per realizzare saponi scrub ( paste lavamani ) e come opacizzante assorbente .... anche nelle W/O può essere inserito, in genere max al 1% ... aggiunto nella fase di formazione dell'emulsione si pone nell'interfaccia e stabilizza l'emulsione, può essere utilizzato al posto del magnesio stearate.
Aggiunto a pioggia a fine emulsione modifica la texture e la untuosità della crema .
In questi casi si possono produrre creme w/o sensorialmente fantastiche , con almeno un 10% di oli leggerissimi o volatili.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emul'minute

Messaggio da Stregonza »

Esimi :allah: , grazie per gli interventi.

Quindi ho detto una serie di caxxate :eyes: , ma che sono servite per avere queste precisazioni....

Ecco, paracelso , in effetti questa sensorialmente é una gran bella w/o.....migliorabile, sicuramente ; l'introduzione dei due oli leggerissimi é un pochino farina del mio sacco, anche se AZ li consiglia....nella formula loro c'era solo "8% oli vegetali"...
Non ho idea di cosa capiti ad infilare attivi in questa crema, però...... :nonso:
Immagine