DMAE

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: DMAE

Messaggio da luisa0161 »

allora l'ho sciolto in acqua e aggiunto al gel di carbomer.....tutto smollato. Misurato il ph era circa 6
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: DMAE

Messaggio da tagliar »

Allora non è un problema di pH perchè 6 è il pH ideale per l'addensamento del carbomer, quindi propendo di più per un problema salino, ovvero il DMAE bitartrato, essendo un sale, smonta il carbomer come altri sali.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: DMAE

Messaggio da luisa0161 »

Vedi, nella mia ignoranza non sapevo fosse un sale :duro:
Grazie :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: DMAE

Messaggio da tagliar »

Si, lo è (anche se non è un sale inorganico) perchè la sua formula è questa:

Immagine

E' un sale tra il gruppo acido del tartrato (dove c'è la carica negativa) e il gruppo amminico del DMAE (dove c'è la carica positiva).

So per certo che i sali inorganici smontano il carbomer, non sapevo se lo facessero anche questi... forse Lola o altri esperti di carbomer sanno dirci qualcosa di più.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: DMAE

Messaggio da luisa0161 »

a me l'ha reso proprio liquido come acqua
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DMAE

Messaggio da Lola »

Beh come l'acido citrico (e i citrati di conseguenza) smolla il carbomer lo farà anche il tartarico assieme ai tartrati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: DMAE

Messaggio da luisa0161 »

cito dal sito " Percentuale consigliata: 3% al 5% (13,5% bitartrato di DMAE per fare un prodotto di DMAE 5%)"

è proprio così?
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: DMAE

Messaggio da daniela 1963 »

Ciao Luisa, interessa anche me... dove lo hai letto? (quale sito?) ho anch'io il DMAE bitartrato e volendo un prodotto al 5%, quanto in realtà ne va messo? Grazie a chi mi fornirà delle ulteriori indicazioni. Daniela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DMAE

Messaggio da Lola »

mettetelo al 5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: DMAE

Messaggio da tintin »

...mah alla fine l'ho abbandonato anche io...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DMAE

Messaggio da Lola »

perchè ti sei stufato? perchè puzzava? perchè dava problemi di stabilità? o perchè... non funzionava? non essere criptico... ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: DMAE

Messaggio da tintin »

...news?
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: DMAE

Messaggio da Isottina »

Ma il DEANOLO p-ACETOAMINOBENZOATO si usa come il bitartrato? Sarà meglio di questo?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: DMAE

Messaggio da Stregonza »

Io il DMAE bitartrato l'ho messo in una crema, assieme al Gaba e alla l- teanina...portati prima a pH umani.
Pizzica un pò, ma l'effetto tiraggio c'é!
Immagine
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: DMAE

Messaggio da Isottina »

Ho già usato anch'io il bitartrato (CAS : 5988-51-2), mentre questo qui (CAS No. 3635-74-3) costa molto di più e l'ho trovato usato solo nei prodotti di Michelle Copeland.
Mi domando se lo usa per diversificarsi da Perricone o per motivi più utili.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: DMAE

Messaggio da Stregonza »

Isottina, due domande:
- chi é Perricone?
- e chi è Michelle Copeland?
:roll:
Immagine
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: DMAE

Messaggio da Isottina »

Un dermatologo ed un chirurgo plastico americani molto svegli che producono costose creme. Il Perricone vanta l'uso del DMAE amine e lo definisce molto più efficace.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: DMAE

Messaggio da e.a.poe »

IL DMAE al 30% meglio conosciuto come deanolo bitartrato è un altro prodotto mitologico che ha un senso scientifico assunto per via interna. Ad oggi non ci sono evidenze scientifiche sui proclamati effetti antiage, e di studi ne sono stati condotti una marea. L'effetto lifting e decontraente la muscolatura è una balla colossale perché si parte da un assunto chimico errato. Chi scoprì il DMAE disse che era un precursore dell'acetilcolina, in realtà il precursore dell'acetilcolina è la colina derivata a sua volta dalla fosfatidilcolina. Colina e DMAE sono simili ma in chimica due molecole simili non sono la stessa cosa. Sinceramente non ho mai capito l'utilità di questa molecola in cosmetica.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: DMAE

Messaggio da ReineMargot »

e.a.poe ha scritto:...Ad oggi non ci sono evidenze scientifiche sui proclamati effetti antiage, ... Sinceramente non ho mai capito l'utilità di questa molecola in cosmetica.
in realtà ci son 2-3 studi che cercano di spiegare gli empirici risultati clinici ottenuti da cosmetici nei quali risulta efficace (spianamento rughe sottili) la sinergia di dmae con altre sostanze.
l'uso del (solo) dmae evidenzia un subitaneo aumento del numero di fibroblasti, seguito da arresto della proliferazione e successiva morte (per aumento di concentrazione aminica) di un numero consistente (credo attorno al 25%) e questo comporta un ispessimento della cute.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1845
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: DMAE

Messaggio da Australopiteco »

ReineMargot ha scritto"...e questo comporta un ispessimento della cute."
Provo a capirci.
Leggo (altrove) che i fibroplasti attivi stimolano la produzione del collagene, intendendo così un loro incremento come fattore positivo ( finché non muoiono ) Ricordo altresi che si discuteva in questo forum sulla pratica di infliggere micro abrasioni con la finalità di "far riempire" la cute con tessuto cicatrizionale e dare parvenza di turgore ma creando di fatto un tessuto rigido.E' lo stesso principio ? Se sì: la "sinergia del dmae con altre sostanze" supererebbe questo problema? In che modo ? E quali altre sostanze sarebbero in sinergia ?