DMAE

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

DMAE

Messaggio da amarena »

Ho finalmente il DMAE puro dell'ACEF, e adesso?
So che è alquanto alcalino, andrebbe trattato con l'acido tartarico obbligatoriamente? non posso usare il lattico per renderlo meno basico?
Insomma, come va lavorato perché non faccia l'effetto della soda caustica?

Fatto questo, in che percentuale e in che fase va aggiunto alle creme?

Ho letto che essendo un precursore dell ach stimola la contrazione dei muscoli mimici svolgendo quindi una azione tonificante sul viso.
praticamente l'opposto dei botox like che decontratturano!

Avete idee? :?: :?: :?:
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Aspettando che qualche esimio/esperto passi di qui ti copioincollo cosa ho trovato in giro su saicosatispalmi :)

Fonte paracelso:
eviterei il bitrartrate che ci sta come i cavoli nel gelato ...
il dmae puro se lo trovi ha una splendida funzione alcalinizzante , la puzza fa parte del gioco per chi spignatta e a dosi del 2% i rischi di reazioini sono molto bassi.


DMAE bitartrato... così come è mi sembra quasi inutile alla formulazione cosmetica, salvo alcuni trucchi per renderlo utile, ma sono cosette un po' arrampicate sugli specchi , meglio cercare il DMAE puro.

fonte gaton:

Sicuramente la molecola del DMAE ha ben poco di ecobio ma nella sua formula struttura il doppietto elettronico risulta essere impegnato e ciò la rende abbastanza stabile. Sicuramente non è una bellissima molecola dal punto di vista chimico e/o formulativo il suo utilizzo è sconsigliabile.
Se un formulatore e/o spignattatore ha la necessità o lo sfizio di utilizzare il DMAE deve adottare gli opportuni accorgimenti esempio la scelta del Packaging un tubo è consigliabile, la scelta dei conservanti, evitare molecole reattive che possono rilasciare o sviluppare NOx, la scelta del pH e il suo andamento nel tempo (no cartine al tornasole) è importante, ma la cosa da fare è stabilizzare il DMAE e per questo occorre ………………………………… ecc. ecc.


fonte biopietro:

Dal mio punto di vista questa molecola ha tutte le potenzialià di innescare reazioni pericolose che portano alla fomazione di nitrosammine sia in fase di produzone che durante il suo utlizzo all'interno di un prodotto finito . C'è anche da aggiungere però che se nella stessa formla il DMAE viene associato all'acido Lipoico o Vit. C o altri sistemi riducenti le probabilià che si formino nitrosammine risula molto remota.
L'uso del DMAE in prodotti Bio eco è vietato dal disciplinare ICEA/AIAB
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Grazie Trilly.
:)
Mi lancio con quello puro (tra l'altro ieri sera, facendo una prova, mi pare scombini meno la consistenza della crema, procedo!).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

ma quindi lo si aggiunge al 2% a fine crema??
non c'è bisogno di tamponarlo?
puzza di ammoniaca... :mirmo:
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Mey chan, io non l'ho tamponato ma mi devo fermare allo 0.5%, di più rischio di tornare single...
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

tiro su il post perche' barbara ha chiesto a Zago di bollinare e...ha bollinato :?
Vediamo di carpirci bene: La sostanza che corrisponde alle varie indicazioni, ed in particolare al numero di CAS, è:
Dimetiletanolammina
N,N-Dimetil-2-idrossietilammina
C4H11NO / (CH3)2NCH2CH2OH
Massa molecolare: 89.1

La sua classificazione è:
Symboli C
R: 10-20/21/22-34
S: 1/2-25-26-36/37/39-45
UN Classe di Rischio: 8
UN Sussidari di Rischio: 3
UN Gruppo di Imballaggio: II

Tra le indicazioni e le avvertenze si trova scritto:
Protezione personale: tuta di protezione da composti chimici impermeabile al gas munita di autorespiratore. Raccogliere il liquido che fuoriesce in contenitori non metallici sigillabili. Assorbire il liquido restante con sabbia o adsorbente inerte e spostare in un posto sicuro.

Io non userei mai una sostanza così. Doppio bollino rosso.
Ciao
Fabrizio
morgana ha scritto:non appena mi spignatto un cosmetico che dovrebbe far miracoli sulla pelle guarda che ti trovo on line: http://www.rifletto.it/italian/salute.php?idnews=195 :?

Se vi può interessare, riporto l'abstract (riassunto) dell'articolo del British Journal of Dermatology di cui si parla in questo articolo in italiano:

The antiwrinkle effect of topical concentrated 2-dimethylaminoethanol involves a vacuolar cytopathology.

Morissette G, Germain L, Marceau F.
Centre de Recherche en Rhumatologie et Immunologie, Centre Hospitalier Universitaire de Québec, Québec QC, Canada.

BACKGROUND: The 'cosmeceutical' agent 2-dimethylaminoethanol (DMAE) is a tertiary amine found in high concentration in numerous topical antiwrinkle preparations. OBJECTIVES: We hypothesized that a 337 mmol L(-1) (3%) DMAE reservoir applied to the skin could reproduce the cytopathology induced by other amines by maintaining a millimolar drug concentration within a certain depth of the skin layers, and that vacuolar cell expansion could account for the very rapid effect on the apparent skin fullness. METHODS: Morphological and functional assays were applied to cultured rabbit dermal fibroblasts treated with tertiary amines in vitro. A morphological verification of the vacuolization caused by topical DMAE was also attempted in vivo using the inner skin of the rabbit ear and in vitro using primary cultures of human cutaneous epithelial cells. RESULTS: Fibroblasts responded to DMAE (2.5-10 mmol L(-1)) by massive vacuolization (0.5-4 h; phase contrast observations). Triethanolamine, another chemical frequently used topically, was also active in this respect (10 mmol L(-1)). The vacuolar adenosine triphosphatase inhibitor bafilomycin A1 prevented DMAE- or triethanolamine-induced vacuolization; adding bafilomycin A1 or cell washout slowly reversed the established vacuolization induced by DMAE. Further effects of DMAE in cultured fibroblasts included a moderate cytotoxicity (10 mmol L(-1)) that was abated by bafilomycin A1 cotreatment, a concentration-dependent mitotic arrest (2.5 mmol L(-1)) and transient and mild effects on cell ploidy. The epidermis of the rabbit external ear was significantly thickened and exhibited clear perinuclear swelling indicative of vacuolization in response to 3% DMAE (1 h; paraffin tissue sections). Cultured human cutaneous epithelial cells responded to DMAE by vacuolization (inhibited by bafilomycin A1 cotreatment). CONCLUSIONS: The vacuolar cytopathology induced by concentrated organic amines may be the cellular basis of the antiwrinkle effect of DMAE.
Laura ha scritto: ...c'ha inserito a gratis del terrorismo finalizzato a richiamare acqua al proprio mulino = disinformazione.
Uno studio, seppur interessante, non costituisce verità scientifica, per essere tale deve essere ripetibile e dare lo stesso risultato più volte, anche con metodologie diverse.
Comunque aspettiamo qualche esperto che formula con l'ingrediente e/o lo maneggia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque... la maggior parte delle sostanze che usiamo in cosmetica ha schede tossicologiche da paura, perfino sul mio amato bisabololo c'è un bellissimo simbolo con disegnato un albero secco e un pesce morto con su scritto può inquinare i mari i laghi e i fiumi...

Insomma dove sta la verità?
Ultima modifica di Lola il 24/11/2010, 11:35, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trotula

Messaggio da Trotula »

E' impossibile secondo me - come riferisce Lakura - "bollinare" (bollinare? eccheè? è così che si giudica la validità di un ingrediente?) un principio attivo in base ai parametri riferiti.

Basta leggere l'illuminante firma di Paracelso...
(è la dose che fa il veleno).

Ok lo dico: mi sembra una strunzata ciò che è stato scritto sul DMAE.

Qualsiasi vitamina liposolubile è tossica ad alte dosi (sì, persino il tocoferolo!)

Sarebbe come dire che il caffè è tossico perchè la caffeina è un farmaco psicoattivo che può provocare aritmie cardiache, collasso e morte!


Mah.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Sono diventata DMAE dipendente: sarà per questo che è pericoloso?
E mica solo del bitartrate, vado di quello puro e puzzoso!
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

str

Messaggio da tintin »

...ma sapete ogni giorno quanto acido2(S)-amino-3(R) idrossibutanoico ingerite senza neanche saperlo?
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

trotula ha scritto: Ok lo dico: mi sembra una strunzata ciò che è stato scritto sul DMAE.

Qualsiasi vitamina liposolubile è tossica ad alte dosi (sì, persino il tocoferolo!)

Sarebbe come dire che il caffè è tossico perchè la caffeina è un farmaco psicoattivo che può provocare aritmie cardiache, collasso e morte!


Mah.
scusate ma il dmae viene venduto come integratore per uso orale....possibile che sia un attivo tossico?
:oo:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

trotula ha scritto:E' impossibile secondo me - come riferisce Lakura - "bollinare" (bollinare? eccheè? è così che si giudica la validità di un ingrediente?) un principio attivo in base ai parametri riferiti.
Trotulocka, sono i bollini del biodiz, il DMAE non c'era e Barbara ha chiesto a Zago di inserirlo, tout simplement.

gia' che ci sto incollo il resto della discussione (poi se continua ve l'andate a guardare, che non e' che mo' ci perdiamo Zago per via di Sauro e trolls, eh?! :roll: )
barbara3
Inviato: Mar Ago 28, 2007 6:44 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

ammazza

sbaglio o tutto ciò che finisce con "ammina" o simile, fa abbastanza schifetto?

--------------------------------------------------------------------------------

Fabrizio Zago

Inviato: Mer Ago 29, 2007 7:05 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Cara Barbara3,
sì! "sbaglio o tutto ciò che finisce con "ammina" o simile, fa abbastanza schifetto?"
Esatto!
_________________
Ciao
Fabrizio

-------------------------------------------------------------------------------------

ubi

Inviato: Gio Ago 30, 2007 9:47 am Oggetto: dmae

--------------------------------------------------------------------------------

...si sul forum di lola ricordo che anche paracelso aveva approfondito la chimica della molecola che comunque,per tranquillizzare l'auditorio, si trova in natura abbondantemente nel salmone .
Non amo mangiare salmone ma so per certo che non è tossico.
Inoltre il dmae è il principio attivo di uno dei ricostituenti piu' venduti al mondo prodotto in svizzera dalla pharmaton.
prodotto da banco privo di controindicazioni...
credo sicuramente che l'estratto di camomilla sia piu' tranquillo....ma alla fine un ammino-alcol è un amminoacido con un ossigeno ed un carbonio in meno...altra considerazione...in usa ed in brasile è onnipresente...il famoso dermatologo americano dei bestseller lo sponsorizza ardentemente. Mi chiedo dunque...possibile che un cattedratico della yale consigli di utilizzare una sostanza cosi' pericolosa?

-----------------------------------------------------------------------------------


Fabrizio Zago


Inviato: Gio Ago 30, 2007 3:10 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Caro ubi,
poni un bel problema: "Mi chiedo dunque...possibile che un cattedratico della yale consigli di utilizzare una sostanza cosi' pericolosa?"
Rispondo dicendo che cattedratico o no se una sostanza è pericolosa è pericolosa e basta.
Ma forse c'è un equivoco e cioè che io ho considerato la materia prima tal quale. Nei salmoni o in Brasile magari ce n'è ma si tratta comunque di livelli piccolissimi mentre la MP pura è un disstro.
_________________
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: DMAE

Messaggio da luisa0161 »

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DMAE

Messaggio da Lola »

Perchè? E' dmae bitartrato, lo stesso che si usa nei cosmetici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: DMAE

Messaggio da luisa0161 »

Fonte paracelso:
eviterei il bitrartrate che ci sta come i cavoli nel gelato ...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DMAE

Messaggio da Lola »

Di dmae non è mai morto nessuno e questo è un fatto assodato. Certo se non ti piace più non serve nemmeno chiedere il permesso, si butta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: DMAE

Messaggio da luisa0161 »

forse ho inventato l'acqua calda ma smolla di brutto il carbomer......vi risulta?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: DMAE

Messaggio da tagliar »

Hai provato il suo pH?
Io ho un DMAE (che non so se sia bitartrato o no perchè deriva da un vecchissimo scambio di materie prime... mai usato e non ricordo nemmeno più chi me l'abbia dato) ed è un liquido basico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
luisa0161
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 28/04/2011, 10:16

Re: DMAE

Messaggio da luisa0161 »

proverò domani. lo sciogo in acqua e poi misuro il ph, giusto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: DMAE

Messaggio da tagliar »

Direi che dovresti scioglierlo come l'hai sciolto per lo spignatto, prima di aggiungerlo al resto dove c'era il carbomer.
Hai misurato il pH della crema dopo la sua aggiunta e conseguente smollamento?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)