Caffeina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caffeina

Messaggio da tagliar »

Quello che volevo sottolineare è che esiste anche caffeina sintetica, mentre io pensavo, come LaFra, che si usasse solo quella naturale, facile da estrarre e sottoprodotto della produzione del caffè decaffeinato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

E io anche lo pensavo... :nonso:
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Caffeina

Messaggio da LaFra »

Trovo informazioni discordanti. Io la sapevo come tagliar e galatea (vedi anche qui http://www.chm.bris.ac.uk/webprojects20 ... thesis.htm) però l'articolo sopra potrebbe far pensare diversamente. Se ne vengo a capo aggiorno :)
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Caffeina

Messaggio da LaFra »

Come scritto sopra da Tagliar esistono le due forme e, a seconda di quello che si vuole vantare in etichetta, è possibile usare la forma sintetica o quella da caffè.

Non ho però trovato evidenze scientifiche di un presunto effetto nocivo di quella di sintesi rispetto alla naturale. Sui siti/blog eco si trova scritto che quella sintetica viene assorbita più velocemente dal sistema digerente ma non vengono fornite prove a sostegno dell'affermazione. Se le trovate, per favore, mettete i link?

Qualunque sia la sua origine la solubilità rimane invariata (nel senso che è poco solubile, non può diventare improvvisamente solubile) e se di grado farmaceutico la qualità è stabilita dalla farmacopea.

Ovviamente sto sempre parlando di uso cosmetico.

Edit: qui
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... 12403/full
dicono "no statistical difference in absorption between the natural and synthetic caffeine sources".
Marymary94
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/04/2017, 20:00

Re: Caffeina

Messaggio da Marymary94 »

Ma voi come la solubilizzate? Presoluzione in alcol o direttamente in acqua? E se direttamente in fase acquosa acidificate l'acqua? La uso già da tanto ma a volte mi dà problemi e vorrei sapere il procedimento ideale. Grazie a chi risponderà;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Io la sciogo semplicemente nell'acqua totale della ricetta, ben calda, ma naturalmente bisogna tener conto dei suoi limiti di solubilità e farsi i calcoli per quanto metterne, altrimenti poi a raffreddamento l'eccesso precipita.
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Caffeina

Messaggio da spignatto »

Quindi quando la caffeina fa dei fiocchi bianchi vuol dire che è precipitata? . Diventa quindi non più utilizzabile a questo punto?
Ultima modifica di spignatto il 04/03/2019, 9:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

spignatto manda in ferie il correttore e rileggi quello che hai inviato
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Caffeina

Messaggio da spignatto »

Scusatemi tutte, sono un disastro oltre che mezza cieca. Volevo dire: a me capita che la caffeina sciolta in acqua molto calda, al raffredamento forma dei fiocchi bianchi è ancora utilizzabile in questa forma?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

sì se ti vuoi fare uno scrub
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Caffeina

Messaggio da tagliar »

No.
La caffeina deve rimanere sciolta, altrimenti non serve a nulla (a parte lo scrub di cui parlava Lola :lol: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Caffeina

Messaggio da spignatto »

grazie donne, sempre carine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

:maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Caffeina

Messaggio da Gina_2013 »

Lola ha scritto: 28/01/2015, 11:32 Autorevolmente ti dico che sì, la tua crema si è raffreddata, e lo so perfino da qui senza averla vista.

Considerato che la solubilità della caffeina varia da 1.6 ai 2g/100ml di acqua, e nella tua crema ne avrai usati forse 70, siamo ampiamente oltre i limiti di solubilità ed ecco la formazione di strutture aghiformi. La crema si può utilizzare senza problemi se gli aghi non ti danno fastidio; cadranno a terra una volta asciugata, o si infileranno nelle fibre die tuoi abiti. Al primo lavaggio, in tanta acqua, si scioglierà.
Buonasera a tutti,,
avrei una domanda riguardo a quanto scritto dalla nostra Lola.
Leggendomi tutto il topic ho capito che si deve usare questa benedetta caffeina al massimo all'1%. Se appunto in 100ml di acqua se ne possono disperdere da 1.6 a 2g, ma a volte le mie creme per pelle secca hanno una quantità' di acqua intorno ai 60-70g, se mi faccio le proporzioni la caffeina sara' inferiore all'1%. Ha degli effetti a queste percentuali pero'?
Leggendo lola mi pare di aver capito che e' un ingrediente quasi inutile ma io ormai ce l'ho e la vorrei usare per non buttarla. Tuttavia tra i pareri contrastanti non ho afferrato se abbia solo proprietà' anti-tumore per la pelle o serve effettivamente a qualcosa?
Scusate se lo domando ma uno sono di coccio e secondo essendo il topic un po' datato magari nel corso degli anni qualcuno può' portare altre testimonianze personali.

Grazie
e buona serata
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

lo vuoi usare in una crema viso o chiappe? per la seconda serve, per il viso solo se è contorno occhi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Caffeina

Messaggio da Gina_2013 »

:D diciamo che i contorno occhi non ne ho mai fatti e quindi mi butto sulla crema chiappe. quindi mi confermi Lola che e' un anticellulite anche se usato meno dell'1%? ovviamente sempre affiancato da qualche altro attivo.
grazie
Immagine
curie
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/02/2019, 13:52

Re: Caffeina

Messaggio da curie »

Riprendo qui l'argomento solubilità della caffeina per non essere OT su quello del "contorno occhi imitazione Shiseido".
Siccome mi era rimasto il tarlo, ho fatto qualche ricerca e ho trovato informazioni su come sfruttare l'effetto idrotropo di niacinamide e betaina anidra per aumentare la solubilità della caffeina. Giro un paio di fonti:
https://patents.google.com/patent/US20150005326A1/en
http://science-gate.com/IJAAS/Articles/ ... 206010.pdf

Per farla breve, ho provato a solubilizzare il 4% di caffeina in acqua con il 5% di niacinamide e...funziona! Non ho misurato la temperatura della soluzione ma sarà stata sicuramente compresa tra i 20°c e i 25°C, ed è rimasta stabile almeno per 6 ore (poi l'ho usata). Non ho provato a concentrazioni maggiori perchè il 4% era il mio target, comunque sugli articoli sono indicate le tabelle delle concentrazioni massime raggiungibili a seconda della temperatura e del contenuto dell'idrotropo che si utilizza.
Spero sia utile ai più caffeinomani :)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Caffeina

Messaggio da e.a.poe »

L'effetto della caffeina in cosmetica non è dose-dipendente. Per esplicare la sua azione, senza impazzire con alcooli e tensioattivi, il picco viene raggiunto al 2% circa. Dopo tale cifra è necessario far uso di vari stratagemmi che, di fatto, rendono meno "libera" la caffeina di raggiungere i recettori. Discorso differente per terapie topiche antipsoriasi, ma non parliamo più di cosmetica ed infatti le formulazioni sono "orrende".
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Caffeina contro la psoriasi? Non la sapevo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
curie
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/02/2019, 13:52

Re: Caffeina

Messaggio da curie »

Interessante, grazie!
Ad ogni modo, anche il 2% non è sempre facilmente raggiungibile. Ad esempio, a me interessava evitare l’effetto salting out in una soluzione salina concentrata dove neanche l’1,5% di caffeina rimaneva in soluzione.