Caffeina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Caffeina

Messaggio da Bitter »

ho cercato in giro sul forum ma al momento non riesco a trovare una risposta e provavo a porla in questa sezione: una pelle che presenta capillari fragili e vene in evidenza (la mia, appunto), é meglio tenerla lontana dalla caffeina? potrebbe peggiorare la situazione? ho gia fatto altre creme con caffeina, nessun pizzicore o reazione strana... ma boh saranno I primi caldi, sará che rivedo la superficie della pelle con una luce decente dopo un lungo inverno... I capillari srmbrano di più! :cry:
ho rifatto la crema ieri... ed ora non so se spalmarmela o meno.

ps: ho sia quella di vernile che di aromazone... a paritá di percentuale e quota acqua, quella di vernile si scioglie ed ottengo un liquido limpido, quella di AZ fa mille problemi e si trasforma in una schiumetta papposa una volta gelificata con la xantana. fine notizia ansa.
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Caffeina

Messaggio da Magia »

Io ho quella di AZ e si scioglie benissimo in acqua calda :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Caffeina

Messaggio da Sharon1991 »

Io ho entrambe, e usate entrambe in acqua calda mi è sempre uscita acqua limpidissima e quando ci unisco la xantana non c'è nessun effetto strano, sopratutto nessuna schiuma :? . Insomma tra una e l'altra non noto proprio differenze. :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Caffeina

Messaggio da Bitter »

:nonso: avrò ricevuto una partita di caffeina pizzotta! non é una polvere son tutti sassini duri, ma credo che non sia influente, comunque con quella di vernile non ho problemi.
ma per il discorso dei capillari fragili? continuo ad inserirla tranquillamente o meglio evitare?
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Caffeina

Messaggio da mariangela.m »

Ho provato a fare una crema anticellulite con il 2% di caffeina. Ho messo la prima volta la caffeina nell'acqua che dovevo usare per il gel di xantana.Ho portato acqua a 80°. Tutto trasparente. Ho fatto il gel di xantana ma si sono formati dei grumetti, ma ho frullato non avevo letto della sua incompatibilità e ho emulsionato e a crema finita ci sono dei piccoli grumi. Non la devo usare che dite? Ieri ho rifatto la crema sempre con il 2% di caffeina. Ho scaldato l'acqua con cui dovevo fare gel di carbomer e messo caffeina. Tutto trasparente. Una volta raffreddato ovviamente tutto granuli. Quindi ho buttato tutto e ho fatto la crema senza caffeina. La prossima volta faccio idratare il carbomer con l'acqua calda con caffeina tutto trasparente? scusate ma non ho capito.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Caffeina

Messaggio da Marian.math »

Io non l'ho ancora usata in una crema, ma in un gel..l'ho messa in acqua, riscaldata mescolando fino a quando è diventata tutta trasparente. Ho lasciato raffreddare e poi messo il carbomer ad idratare. Ho formato il gel e poi l'ho unito ad un gel di xantana, non ho visto grumetti quindi penso sia ok
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Caffeina

Messaggio da Marinzola »

Dato il loro disaccordo, cristalli, spume e quant'altro... può essere anche che la caffeina al 2% renda liquido il gel di xantana col tempo? Ne avevo fatto uno come base per un gel anticellulite, e non ricordo fosse particolarmente denso all'inizio, bè me l'aspettavo, ma mi sembra più liquido di prima...sarà un impressione?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
laviniab
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/10/2012, 17:03

Re: Caffeina

Messaggio da laviniab »

Mi aggiungo a Bitter per chiedere se la caffeina peggiora i capillari, non capisco la sua azione dovrebbe migliorare la circolazione oppure ha l'effetto di "scaldare" la pelle e peggiorare la situazione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Sono tre quarti d'ora che cerco... avrei trovato che se l'assunzione di caffeina internamente è considerata deleteria per la couperose da tutti, l'applicazione topica, facendo da vasocostrittore, non sarebbe deleteria.

Resta da capire come mai della caffeina sia finita nelle vostre creme viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laviniab
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/10/2012, 17:03

Re: Caffeina

Messaggio da laviniab »

Grazie Lola, un dubbio in meno!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

ma i miei dubbi non sono stati ancora risolti: perchè avete messo/volete mettere la caffeina nella crema viso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laviniab
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/10/2012, 17:03

Re: Caffeina

Messaggio da laviniab »

non avevo capito che Bitter si riferiva a una crema viso io pensavo a una crema per le gambe! Io la caffeina la metterei solo in un siero antiocchaie o in un gel anticellulite va bene Capa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
federica rnd
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2014, 16:53
Località: Mazara del vallo

Re: Caffeina

Messaggio da federica rnd »

Salve a tutte, circa una settimana fa ho fatto una crema corpo semplicissima con caffeina al 2% e senza gelificanti. La crema inizialmente era davvero liscia lucida densa al punto giusto. Oggi mi sono accorta di questo fenomeno aghiforme nel barattolo. Sicuramente ho capito che il motivo sarà stato:
ho scaldato l'acqua, ho sciolto dentro la caffeina,e ho lasciato la fase A per aspettare che la fase B fosse pronta. (successivamente ho dato un'altra scaldatina) Evidentemente la temperatura é scesa. Volevo una conferma autorevole. E volevo anche sapere se la crema si può utilizzare nonostante i simpatici aghetti o sia da buttare. Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caffeina

Messaggio da Lola »

Autorevolmente ti dico che sì, la tua crema si è raffreddata, e lo so perfino da qui senza averla vista.

Considerato che la solubilità della caffeina varia da 1.6 ai 2g/100ml di acqua, e nella tua crema ne avrai usati forse 70, siamo ampiamente oltre i limiti di solubilità ed ecco la formazione di strutture aghiformi. La crema si può utilizzare senza problemi se gli aghi non ti danno fastidio; cadranno a terra una volta asciugata, o si infileranno nelle fibre die tuoi abiti. Al primo lavaggio, in tanta acqua, si scioglierà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
federica rnd
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2014, 16:53
Località: Mazara del vallo

Re: Caffeina

Messaggio da federica rnd »

:eyes: ahhahahah ti dirò che ne ho usati 60 gr di acqua! Pardon ma sono ancora in una fase empirica... E non mi ero letta il topic sulla caffeina prima di combinare danno! Grazie lola... Sbagliando si impara meglio! :duro:
Si... non mi ero accorta della malefica consistenza cristallizzata di questi aghetti.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Caffeina

Messaggio da Galatea »

Se ti danno fastidio puoi passare la crema con un colino :)
federica rnd
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/01/2014, 16:53
Località: Mazara del vallo

Re: Caffeina

Messaggio da federica rnd »

Gentilissima galatea grazie del suggerimento... Ma ahimé l'ho già buttata :cry: era comunque molto densa nonostante l'assenza di gelificanti perche avevo messo un po di cere in più... E gli aghetti si sentivano già a spalmarla... Pazienza mi servirà da insegnamento per non sprecare più materie la prossima volta! :angel:
Tonien
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/03/2015, 12:02
Località: Napoli

Re: Caffeina

Messaggio da Tonien »

La mia caffeina appena il bicchierino si intiepidisce diventa spumosa o a pezzettoni -.- quindi dopo vari esperimenti ho lasciato perdere . però se appena sciolta la inserisco nella glicerina e xanthan gum pare si stabilizzi.. Dopo aver letto questo topic sono giunta alla conclusione di cambiarla con attivi simili XD ora la metto solo nei gel gambe perchè ho più acqua a disposizione e ho diminuito le dosi visto che [no linguaggio sms] se metto 1 % di caffeina in poca acqua [no linguaggio sms] a cosmetico raffreddato gironzola in giro e penso andrebbe solo sprecata. Quindi diminuendo allo 0,5 vado tranquilla e non ho problemi di pezzetti strani o aghi =)

Dimenticavo in una crema viso lo misi all 1 % e pizzicava sul viso e l' unica sospettata e la caffeina non avevo messo nulla di irritante o di nuovo quindi andrò sempre cauta e non la userò oltre lo 0,5%.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Caffeina

Messaggio da Rosy71 »

Lola ha scritto:ma i miei dubbi non sono stati ancora risolti: perchè avete messo/volete mettere la caffeina nella crema viso?
Lola ha scritto:
Resta da capire come mai della caffeina sia finita nelle vostre creme viso.
Volevo fare un bel contorno occhi.... Mi sono scritta tutti ingredienti e adesso sto ripassando uno per uno per essere sicura! Ma la caffeina la volevo usarla con la speranza di rassodare e tonificare. Queste frasi sono un po' forte per me :oo:

Adesso vado a letto con mille dubbi :cry: :cry: :cry:
Ho letto tutti i commenti ,ma la capa è la capa :eyes:
La caffeina ho già usato tante volte,senza nessun problema,ma sempre in ricette copiate qui nel forum! Ma quando voglio fare una tutta per me.. Ripasso i ingredienti e queste frase mi hanno colpita!! :birra:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"