Dodecane

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Dodecane

Messaggio da Lola »

essendo entrambi eterni puoi pure tenerli in contemporanea. Il dicaprylyl ether lotrovo un pessimo bagnante delle polveri, non credo che il dodecane sia diverso. In generale le polveri vengono disperse molto meglio dagli oli più densi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Dodecane

Messaggio da Stregonza »

Corniola, a me il dodecane piace molto.
Lo trovo più secco rispetto a tutti gli altri, e in generale quando l'ho usato rispetto agli altri ho notato la differenza: la crema o la CC era molto più simile a prodotti del commercio, quindi leggera, non untuosa...le volte che non l'ho usato secondo me la differenza si sentiva.

Detto questo, nella vita tutto è sostituibile, perfino il marito, quindi se vuoi sostituisci pure :maria:
Immagine
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Dodecane

Messaggio da Corniola »

Riassumendo: il dodecane non offrirebbe, accanto alla propietà di essere molto leggero e poco untuoso, particolari miglioramenti nella funzione di bagnare le polveri (come avevo capito io), ma invece un miglioramento sensoriale anche confrontandolo con gli esteri leggeri che normalmente usiamo. Grazie adesso ho le idee più chiare e posso scegliere con più cognizione di causa.
Corniola
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: Dodecane

Messaggio da margotfujiko »

volevo riportare quanto scritto da aromazone. ho usato il traduttore perchè non so il francese;si capisce perfettamente.

"Con il suo tocco estremamente asciutto, fresco e volatile e stabilità all'ossidazione, il Touch Dry è un ottimo sostituto degli oli di paraffina derivati dal petrolio e dei siliconi volatili sintetici utilizzati nella maggior parte dei cosmetici "classico".
In particolare, Al tatto permette di portare un tocco di abbastanza vicino al famoso "ciclometicone" o "cyclopentasiloxane" volatile sintetico silicone ciclico, ampiamente usato nei cosmetici non naturali per portare un secco e evanescente tocco. L' olio siliconico volatile è piuttosto controverso a causa del suo impatto ambientale in quanto questo materiale non è biodegradabile e tende ad accumularsi nell'ambiente
A differenza di oli "tradizionali" di paraffina derivati ​​dalla petrolchimica, Touch Dry è derivato da fonti vegetali rinnovabili e prodotta da un processo considerato ecologico. Il tocco secco è facilmente biodegradabile, non tossico per i pesci e le alghe, e accettato da Ecocert BIO formulazione cosmetica.
Non-occlusiva e non sensibili all'ossidazione, è non comedogeno formule e adatti per pelli miste, grasse e acne incline."

ecco perchè dicono ce è accettato da ecocert
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Dodecane

Messaggio da Corniola »

Ho appena letto su AZ che il Punto di infiammabilità del dodecane è solo 71°C, tant'è che mettono bene in rilievo di non scaldarlo mai da solo, ma mischiarlo sempre ad altri olii. Essendo AZ inaffidabile ho cercato su WIKI che riporta un 74°C
Lo riporto per conoscenza, anche se noi non usiamo mai olii in purezza nelle creme, ma chissà mai venisse in mente a qualcuno di fare un emulsione solo dodecano e si trovasse un pentolino in fiamme?
Corniola
stefano.stark
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/01/2016, 2:02

Re: Dodecane

Messaggio da stefano.stark »

ho visto che lo usano i quasi tutti i prodotti bio della natyr . a me non da problemi, ma vorrei sapere se ha gli stessi effetti collaterali dei petrolati a lungo andare