Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da Kri-Kri »

Che cosa e’
Polimero acrilico di alto peso molecolare, idrofobo. Fa parte dei cosiddetti “film formers".
Si presenta in forma di polvere bianca finissima.

A cosa serve
Forma film idrofobo sulla superficie della pelle o dei capelli conferendo al cosmetico effetto “waterproof”

Dove viene usato
Soprattutto nei prodotti solari, creme da giorno con SPF e cosmetici decorativi.

Dove si compra
qui
Ricordate che c’e’ in mezzo la dogana. :twisted:

Le percentuali d’uso
I solari 1-5%
Creme da giorno con SPF 0.5-3%
Fondotinta con SPF 0.5-5%
Cosmetici decorativi “no transfer” 1-10%
Creme corpo 0.5-3%

Come inserire polimero nella preparazione
Può essere inserito sia nella fase grassa sia nella fase acquosa.

Fase acquosa
1. Il polimero e’ facilmente solubile nell’alcool - soluzione trasparente.
2. Il polimero e’ solubile nell’acqua basificata (causa neutralizzazione dei gruppi carbossilici; neutralizzazione consigliata 80-100%) – soluzione opaca.
3. Il polimero e’ solubile nelle soluzioni idroalcoliche – soluzione opalescente.

Come si basifica l’acqua:
di solito vengono usati trietanolamina, soluzione di ammoniaca o KOH.
Le dosi per la neutralizzazione al 100% (riferite alle sostanze pure.)
-trietanolamina 0.358g per ogni grammo di polimero (provato, OK)
-NH4OH 0.084g per ogni grammo di polimero (provato, OK)
-KOH 0.1346g per ogni grammo di polimero (non ho provato, ma con NaOH non funziona)

Procedimento1: si mescolano insieme polimero, glicerolo e agente neutralizzante e poi viene aggiunta la fase acquosa.
Procedimento 2: prima si aggiunge agente neutralizzante all’acqua, l’acqua viene portata a 80°C e poi viene aggiunto il polimero; mescolare vigorosamente.
Procedimento 3 (per le soluzioni idroalcoliche): si scioglie polimero nell’alcool in proporzione 1:4, poi si mescola con l’acqua basificata.

Fase grassa

1. Il polimero e’ solubile negli alcoli grassi (octyldodecanolo, alcool cetilico, alcool cetilstearilico.)
2. Il polimero e’ solubile in acido stearico (questo dall’esperienza personale ;) )
3. Il polimero può essere sciolto in altri oli se i gruppi carbossilici vengono neutralizzati con delle amine a lunga catena (ho provato con lo Stearamidopropyl dimethylamine e’ funziona alla grande.)

Procedimento 1: si mescola il polimero con alcool grasso, si porta la temperatura a 80°C e si mescola finché il composto non diventa trasparente.
Procedimento 2: si mescola il polimero con lo Stearamido… in proporzione 0.885g di Stearamido… per ogni grammo di polimero, si aggiunge olio, si scalda e si mescola fino alla completa dissoluzione.

Incompatibilità
Alta concentrazione di prodotti apolari (es. le cere) può ridurre la solubilità del polimero.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da anto »

Ma no dai se compri da Makingcosmetics non vale ! :cry:

Ha delle cose quel sito da sbavo continuo !
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da Kri-Kri »

@Anto
Sono d’accordo che le spedizioni in arrivo dagli USA sono rognose da sdoganare, ma alla fine e’ una cosa fattibile. Devi solo mettere in conto che tra la spedizione con FedEx, dogana e nulla osta sanitario le cose ti costeranno il triplo. :roll:
Comunque il mio ordine ha impiegato circa 10 giorni per arrivare. 2 giorni da USA all’Italia + 1 settimana di dogana. :evil:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da YIN »

che spiegazione utilissima....
peccato solo per il punto dove si compra :roll:
un bell'ordine collettivo in cui si ripartiscono spese triple ed eventuali rischi non sarebbe male.
ma c'è un motivo per cui non si trova in UE?
Non sarà un ingrediente indispensabile ma da quanto ho capito fa la differenza in un certo tipo di prodotto. penso al mascara ad esempio.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da anto »

Neassun valido motivo se non forse la quantità minima di acquisto che fissa il produttore.

Se chi lo produce te ne da minimo 100 kg alla volta hai voglia a venderlo se non hai un grosso parco clienti .
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da Moonluna »

Grazie Kri-Kri per le utilissime informazioni! :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da Lola »

Scusate, ma nei nostri prodotti ce n'è bisogno? Yin che te ne fai di domopack in polvere? :evil:
A parte il fatto che si può vivere anche senza mascara waterproof, prima si arriva ad una formula che funzioni davvero e solo poi si cercano queste finezze. Se andiamo avanti di questo passo le nostre autoproduzioni non avranno più niente di diverso dai prodotti in vendita.

Io posso capire che degli spignattatori di livello superiore come anto e kri kri possano interessarsi anche a queste cose, ma non vorrei vedere che la massa degli utenti di questo forum si procuri sostanze come queste di cui francamente non si sente il bisogno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da YIN »

Lola ha scritto: Yin che te ne fai di domopack in polvere? :evil:

è comparabile? Il tuo ragionamento non fa una piega....solo che ho provato a fare un mascara con ingredienti alla portata e mi è venuto una schifezza che cola.
Poi kri kri la fa facile nella descizione :D:
Comunque si può vivere senza....come si può vivere senza migliaia di altre cose :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da Lola »

mettiamola così... il primo che propone un ordine collettivo di questo mostro lo banno :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da YIN »

ordine collettivo di domopack e siliconi vari....

ok, continuo a comprare i mascara nei negozi, oppure quando troverò le creazioni di anto, kri kri e moonluna nei negozi....
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da anto »

Per le mie aspetta e spera :lol:

Ma che bella idea l'OC ... Solo che se si apre un OC per quel sito devono spedire un container via nave :roll:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da YIN »

e soprattutto Lola banna :neutral:
ma forse per voi extratterestri non vale :D:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Acrylates/Octylacrylamide Copolymer

Messaggio da Kri-Kri »

Non penso che un OC sia fattibile. Non ce la fa a passare la dogana.
Ai privati fanno entrare la roba in quantità minima, dichiarabile “ad uso personale”.
Per sdoganare il famoso “container” ci vorrebbe un’azienda con tanto di partita IVA e permessi vari che faranno aumentare i costi a dismisura. :?
Poi, come giustamente dice Lola, il “domopak in polvere” non e’ indispensabile. E’ solo uno sfizio, la curiosità di provare un ingrediente particolare.