Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Van3ssa »

Scusate se rompo ancora :oops: C'è una percentuale massima di utilizzo del tocoferolo? Ho necessità di fare una cremina con tanta vitamina E per il mio cucciolo che ha avuto la varicella e vorrei capire quanto in su posso spingermi con la percentuale di questo ingrediente, sia per motivi tecnici, sia per questioni di spalmabilità/untuosità...

Grazie :allah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

al 5% funziona già benissimo. non ci sono percentuali massime comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Flava Sava »

Scusate, è tanto tempo che non mi connetto...ho letto tutto il post cercando di capire se potessi usare il tocoferolo puro al posto dell'olio vea sulla pelle...voi che ne pensate? In alternativa potrei diluirlo al 50% con un olio qualsiasi?
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

diluiscilo, non perchè faccia male ma perchè è già trenta volte più attivo, se lo tagli con altro lo spalmi meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Flava Sava »

Ok grazie mille
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da ugoviola »

Ho preso i liposomi vitamina A+E consapevole dell'inci (Lecithin - Retinil Acetate, Lecithin - Tocopheryl Acetate) giusto per provarli e togliermi lo sfizio (mi piace perdere).

Vorrei però avere dei pareri.

Appurato che il tocoferile acetato usato come estere in una cascata di grassi ha un'azione antiossidante molto blanda, sotto forma di liposoma e veicolato più in profondità dovrebbe risultare più efficace, sempre come antiossidante, giusto? :neutral:

Ma se dovessi paragonare l'azione antiossidante dei liposomi di tocoferile acetato (ipotesi al 5%), confrontandoli con quella del tocoferolo ficcato in fase C in un'emulsione (sempre al 5%), cosa risulterebbe più efficace? Vince sempre il tocoferolo?

Grazie a chi vorrà leggersi il pippone mentale :cin: :love:
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Vince il tocoferolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da ugoviola »

:sun: :allah:
Grazie Lola!

E se in formula ipoteticamente metto liposomi di tocoferile acetato + tocoferolo posso illudermi che agiscano come antiossidanti in superficie ma anche in profondità?

Grazie ancora
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da fluor »

Mi chiedo se i liposomi che contengono tocoferile acetato funzionino. Il dubbio nasce dal fatto che dovrebbe funzionare sulla superficie della pelle, scindendosi grazie ad un enzima se non ricordo male. Non so se in profondità avvenga la stessa cosa.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Laura »

Non pensiamo che i liposomi arrivino al derma, è grasso che cola se si sciolgono nello strato epidermico che è in pratica la superficie della pelle, solo con più possibilità di incontrare qualche recettore.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da fluor »

Capisco, in effetti non ho ben precisa la struttura della pelle e pensavo che in profondità significasse chissà cosa. In realtà stai dicendo che i liposomi penetrano di più nella pelle ma la profondità si può comunque considerare superficiale e, quindi, la possibilità che il tocoferile acetato possa trovare qualche enzima che lo scinda, dopo che il liposoma stesso si è sciolto, esiste, giusto?

Se così è, ugoviola, allora la risposta alla tua domanda è si.

Io comunque tendo sempre a considerare il tocoferolo come vitamina E, oltre ad essere un emoliente, e a considerare il tocoferile acetato come un emoliente/lenitivo, oltre che vitamina E.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Laura »

Condivido tutto.
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da ugoviola »

Grazie infinite a Laura e Flour :sun: :hearts:
Mi avete chiarito la questione tocoferile acetato e dato anche ottimi spunti di approfondimento!

Spostando il discorso sul tocoferolo, ho trovato il commento di un'endocrinologa riguardo l'assorbimento delle vitamine, parla anche di liposomi.

L'efficacia di una crema alla vitamina E o C dipende dal veicolo che le aiuta a superare la barriera dello strato corneo, che è quello più esterno e quindi più difficile da superare, poi c’è "l'epidermide vitale" e infine il "derma". La vitamina E è liposolubile e supera meglio lo strato corneo, la C è invece idrosolubile e più instabile. Questa vitamina si ossida facilmente e penetra peggio per cui va opportunamente veicolata e protetta, cosa che si fa usando i liposomi che sono microsfere cave formate da strati lipidici.

Qui non mi è molto chiaro se quando dice che la vitamina E supera meglio lo strato corneo la intenda in forma pura o di liposomi (ma sono quasi sicura liposomi). Comunque voi cosa ne pensate? qui pare che dia una speranza alla vitamina E di arrivare al derma (poi a cosa possa servire andare fino a lì io per ora non lo so).
fluor ha scritto:tendo sempre a considerare il tocoferolo come vitamina E, oltre ad essere un emoliente, e a considerare il tocoferile acetato come un emoliente/lenitivo, oltre che vitamina E.

Questa la farò mia! Grazie :lol:

Ps. Siccome nemmeno a me era molto chiara la struttura della pelle ho trovato una foto che mi ha dato una vaga idea degli strati.

Immagine
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da LaFra »

Parlando di composti puri, e facendo il confronto con la vitamina C (idrosolubile), una sostanza come la vitamina E (liposolubile) penetra più facilmente e più a fondo.
Da lì il bisogno di incapsulare la vitamina C per proteggerla dall'ossidazione e farla penetrare più a fondo, grazie al liposoma.
Dentro al liposoma poi possono metterci quello che vogliono.
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da ugoviola »

Ok il discorso sulla vit. C, forse sono stata troppo discorsiva, ma mi domandavo piu che altro in che forma e in quale strato della pelle venga assorbito il tocoferolo. Che comunque in realtá non so nemmeno quanto dovrebbe penetrare per essere realmente anitiossidante. Che ne pensi?
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da LaFra »

Cercando alla veloce ho visto che ci sono un po' di studi sulla penetrazione di acetato e tocoferolo, bisognerebbe guardarli bene per capire se dicono cose a noi utili.
Diciamo che se rimane negli strati finali (superficiali) dell'epidermide secondo me serve a poco, sono cellule morte o lo saranno di lì a poco. Le cellule da proteggere sono più sotto, dove comincia l'epidermide, dove ci sono anche i melanociti.

Comunque non è il singolo ingrediente che ti garantisce maggiore o minore penetrazione, è la totalità della formula, il massaggio, etc... Poi, sinceramente, non so se augurarmi un cosmetico molto penetrante che insieme agli attivi "utili" si potrebbe portare dietro anche il conservante (tanto per fare un esempio).
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da ugoviola »

Mi stavo facendo questo pippone mentale proprio perche stavo leggendo anche il thread sulla penetrazione degli attivi! :-) come giustamente dici non sempre ė un bene che determinate sostanze vengano assorbite troppo, sia che siano conservanti, ma magari anche ad es. Karite o aloe, devono lavorare solo sugli strati superficiali. Ecco mi domandavo dove lavora meglio la vit.E

Ora peró vado a vedere dove sono i melanociti, che non ne ho idea, e magari trovo qualcuna delle ricerche che dici!
Grazie mille! :-) spero che ill pippone non sia troppo ot
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da LaFra »

Ho scritto melanocita perché al di sopra di quello strato tutto comincia a morire, mettere degli antiossidanti in una cellula mezza defunta non so a quanto possa servire.

Il melanocita sta nello strato basale dell'epidermide, quello più in basso, a contatto col derma. Lì le cellule sono vive (hanno ancora il nucleo e quindi il DNA) e possono subire danni da irraggiamento e ossidazione (da qualche parte mi sembra di ricordare che Lola spiegasse come erano fatti gli strati della pelle). Al di sopra di quello strato cominciano a morire, il nucleo si disfa e non c'è più nulla da proteggere, fino ad arrivare allo strato corneo dove ormai sono solo lamelle di cheratina.

Il collagene, ad esempio, però si forma nel derma. C'è da domandarsi quanto è utile fare arrivare attivi fin laggiù e se gli stessi possono poi creare incompatibilità fra di loro.
Vedi anche qui.
Avatar utente
ugoviola
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/09/2014, 16:54
Località: Treviso

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da ugoviola »

Wow! Grazie mille! Chiarissima e molto interessante ;-)
Emoticons by Follettarosa

Cos’è la vita? È una cosa da riempire bene, senza perdere tempo. Anche se a riempirla bene si rompe. E quando è rotta? Non serve a niente. Niente e così sia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tocoferile acetato, tocoferolo, vitamina E

Messaggio da Lola »

Credo che siano cose che vanno oltre le nostre possibilità (e magari anche oltre le possibilità della maggior parte dei cosmetologi).
Ugoviola come ho detto già un milione di volte la malattia del novellino, che ha visto tanta pubblicità, è concentrarsi sugli attivi o su un attivo.
Il che porta spesso a riempire i carrelli di attivi per poi dimenticarsi emulsionanti gelificanti e conservanti. Il che porta a fare formule minestrone, strazeppe, che non stanno in piedi o si assorbono male o sono francamente punitive.
Non si conta che una buona base, ben formulata con gli attivi di più tipi, (idratanti-antiossidanti-emollienti) funziona meglio per un buon aspetto della pelle del viso di improbabili cocktail da far penetrare (fin dove poi, e faremo bene o faremo male? per ogni sostanza attiva c'è la sua controindicazione, e vai a sapere se stai facendo un cosmetico che ti toglierà dieci anni o se stai danneggiando le tue cellule...)
Io credo che, non facendo noi la cosmetologia ma vivendo di riflesso su idee e ricerche altrui, ci conviene non esagerare che il disastro è dietro l'angolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."