isododecane

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

isododecane

Messaggio da YIN »

Qualcuno mi sa dire qualcosa su questo ingrediente che mi capita di trovare soprattutto nella cosmesi decorativa?
Ho idea che non sia reperibile in europa, l'ho cercato ma mi escono solo siti americani credo.
Eventualmente c'è un ingrediente che lo può sostituire che conosciamo o che si avvicini come caratteristiche?
E' anche a pallino verde
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: isododecane

Messaggio da tagliar »

A pallino verde? :oo:

Ma se è un idrocarburo come fa ad essere a pallino verde?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: isododecane

Messaggio da YIN »

dici che è un errore sul biodizionario?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: isododecane

Messaggio da tagliar »

Temo di sì, altrimenti non capisco davvero come sia stilato e perchè la paraffina sia a bollino rosso (a parte che ho appena visto che il DNA è a doppio pallino rosso e vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè, visto che ce lo mangiamo e che, di derivazione vegetale, è pure vegan).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: isododecane

Messaggio da YIN »

io trovavo spesso l'isohexadecano che è pallino rosso, e ho pensato che l'isododecano fosse un'alternativa verde :roll:
o è un errore o forse ci sono altri aspetti che vengono considerati, e comunque capita di trovare alcuni errori nel biodizionario
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: isododecane

Messaggio da tagliar »

L'isoesadecano è una molecola più grossa (la sua catena ha 4 atomi di carbonio in più dell'isododecano) ma sono idrocarburi entrambi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: isododecane

Messaggio da YIN »

quindi non ha molto senso che uno sia rosso e l'altro verde.
grazie.

ho trovato anche il primer di moonlona col tasto cerca :D: e ho capito qualche cosa in più.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=45525
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: isododecane

Messaggio da Lola »

YIN ricordati che ISO significa sempre sintetico, quindi per forza pallino rosso. Succede che Fabrizio abbia sbagliato a compilare, bisognerebbe segnalarglielo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: isododecane

Messaggio da YIN »

non lo sapevo....
e comunque come dice Moonluna sul suo topic potrebbe essere sostituito con un silicone, ed è una sostanza che evapora velocemente senza lasciare traccia.
Quindi è difficilmente rimpiazzabile
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: isododecane

Messaggio da Lola »

Beh sicuramente, comunque anche il dicaprylyl ether evapora presto lasciando poca traccia, non sono malissimo gli esteri che abbiamo a disposizione. Sti dodecani alla fin fine sono roba vecchia, magari sono anche poco setosi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: isododecane

Messaggio da YIN »

e io che pensavo fossero cose di ultima generazione.....li si trovano in molti prodotti e anche piuttosto in alto in inci. E se può essere rimpiazzato da un dicaprylyl ether tanto meglio.La densità dell'isododecane è 0,75 circa. E comunque, probabile che per un prodotto come un primer (penso alla ricetta di moonluna) sia forse insostituibile, ma per altre cose a questo punto, può essere rimpiazzato con un prodotto tra l'altro più sano e setoso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: isododecane

Messaggio da Lola »

Attenzione: essendo iso io non l'ho mai comprato, quindi magari ci sono cose che non so... Magari se qualcuno passato al lato oscuro sa qualcosa di più....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: isododecane

Messaggio da e.a.poe »

E' un olio ben collaudato, diciamo che è una specie di "usato sicuro"... prodotto che evapora bene e non lascia residui... praticamente utilizzato nel make up e stick labbra, come dice Lola l'eccessiva evaporazione non lascia segni sulla pelle ma nemmeno quel senso di setosità... infatti per ovviare a questo oggi viene venduto in mix di copolimeri vari per ovviare al suo problema maggiore.. a mio giudizio risulta ottimo per fare struccanti. Sue tracce si trovano anche in inci di antichissimi bagni di schiuma che piacevano tanto alla nonna. :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: isododecane

Messaggio da YIN »

grazie :)
Io non lo userei in uno struccante visto la sua natura "oscura" :D: , senza metterne in dubbio la sua efficacia e a questo punto non lo userei mai per una crema viso o contorno occhi, sia per lo stesso motivo che per l'assenza di setosità (tanto è vero che dici che è un suo problema e che viene combinato con altri polimeri)
Mi sembra di capire però che ha delle caratteristiche che un estere leggerissimo non ha, quindi diventa un ingrediente necessario per certe preparazioni. Anche perchè leggendo la ricetta di moonluna, inizialmente aveva optato per gli esteri, poi ha inserito l'isododecane e credo proprio non per passare al lato oscuro :D:
Se magari moonluna passasse di qui......
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: isododecane

Messaggio da Galatea »

A me sembra che i petrolati che abbiamo sbattuto fuori di casa per la porta stiano cercando di rientrare dalla finestra... e ci stanno riuscendo! :maria:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: isododecane

Messaggio da YIN »

infatti l'ho pensato pure io....ma io davvero non sapevo fosse un petrolato e sono stata ingannata dal bollino verde. l'ho trovato in un paio di formule interessanti. Ecco la mia curiosità.
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: isododecane

Messaggio da ilaria »

non so se posso scrivere qui ma ho un dubbio: ora vanno di moda questi rossetti a lunga durata e sono quasi tutti a base di siliconi o isododecane.
considerando la zona di applicazione, è migliore dei siliconi o si equivalgono dato che entrambi evaporano, oppure sarebbe meglio evitarli entrambi?
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: isododecane

Messaggio da Lola »

Se non hanno residui tossici di lavorazione la sostanza in sè non influisce con l'organismo in nessun modo (non lo digeriamo, non si accumula, nulla).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: isododecane

Messaggio da ilaria »

ok, quindi anche sulle labbra non influisce.
quante cose ho da imparare!!!
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine