Sclerotium gum

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sclerotium gum

Messaggio da MissMartina »

MissMartina1981 ha scritto: In sostanza mi interessava capire come il glicole migliora i geli e se la stessa azione la avrebbe l'mp diol.
Ripeto: voi (Anto) che fate il gel migliorato col glicole, mi spiegate per favore come il glicole migliora i gel? Così posso provare ad affiancare alla mia sclerotium l'1% di mp diol (visto che non ho il glicole p.) e vedere se funge allo stesso modo, sulla base della vostra esperienza e di quanto mi vorrete dire.
Ovviamente farò le mie prove, dal gel "liscio" al gel con mp diol.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47459
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sclerotium gum

Messaggio da Lola »

Il glicole è setosissimo e pure idratante. te lo spalmi e vai in paradiso.

Miss non puoi migliorare o semplicemente sostituire cose che non hai idea di come siano, non ha tutti i torti moonluna.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sclerotium gum

Messaggio da MissMartina »

E certo che non ha tortom ma io l'ho chiesto proprio perchè non so come siano!!!
Chiedevo a loro proprio perchè loro lo sanno!!
:eyes:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sclerotium gum

Messaggio da MissMartina »

Ehm...fatto due prove:
Gel puro di idrossietilcellulosa media viscosità alla massima % cioè il 3% (a freddo, e' rimasta tutta la notte ad idratarsi) e gel puro di Sclerotium gum (vernile vende il mix con xanthan ma non e' dato sapere le % di ogni singolo componente :evil: quindi si fa la famosa prova empirica) alla massima % cioè 1,5% (per addensare creme, per i detergenti viene indicato il 2%) modalità a caldo, polvere a pioggia su vortice creato da aerolatte, poi travasato in frullatore mon amour e frullato per qualche minuto.

Allora: gel idrossietilcellulosa = trasparente, molto fermo, poche bollicine che so che andranno via in poco tempo, sulle mani immediata sensazione di appiccicume che sparisce dopo un paio di secondi, liscio a spalmarsi sulla gamba, morbido di facilissimo assorbimento. Ho scoperto l'acqua calda ma è la prima volta che lo faccio.
Gel si Sclerotium= opaco (forse no ho frullato quanto basta), fermissimo, la fiera delle bollicine che non so se spariranno ma tanto lo verifico in questi giorni, sulle mani stesso appiccicume del gel sopra, meno liscio sull'altra gamba, meno morbido; assorbimento rapidissimo.
Prognosi riservata.

Edit foto
Foto gel idrossietilcellulosa:
http://img838.imageshack.us/img838/6420/foto6q.jpg

foto gel Sclerotium:
http://img837.imageshack.us/img837/646/foto4bev.jpg

Insieme:
http://img826.imageshack.us/img826/8798/foto5wot.jpg
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sclerotium gum

Messaggio da MissMartina »

e Berta filava ... :evil:

dunque: ho appena fatto una crema corpo molto base che faccio spesso (scopiazzata da una in trattamenti) e con la quale mi trovo abbastanza bene. In formula ci sono 5 di glicerina e 0,4 di xanthan, unico gelificante. E' una crema che scia, ma a me le scie sul corpo quasi quasi mi piacciono.
Allora ... curiosa di sperimentare la sclerotium ho variato la ricetta e ho fatto così:
Fase A
Acqua a 100
sclerotium gum 1,5
Ho deciso di mantenere la Sclerotium alla % massima consigliata per la gelificazione in creme perchè il sistema gelificante della crema sopra comprendeva glicerina e xanthan alla max percentuale che di solito usiamo qui sul forum nelle creme corpo. Giusto per fare un confronto ecco...

Questo è il gel dopo abbondante frullatura, decisamente meglio del precedente, senza troppe bolle:
http://img33.imageshack.us/img33/7240/foto7pa.jpg

Fase B
burro di karotè 2
burro di cacao 0,5
olio di cocco 4
olio di riso 4
olio di jojoba 3
octildodecanolo 2
olio di argan 1,5
tocoferolo 1
aperoxid 2 gtt
metil glucosio sequistearato 1,5
metil glucosio distearato 1,5
alcol cetilico 2 cetil palmitato 1

Fase C
olio di germe di grano
glicerina 2
sodio ialuronato 2
cosgard 0,6
fragranza j'adore Camelis 0,3

Molto basic.

PH = 7 :oo:
portato a 5,5 tendente al 6

Crema finita, non sembra ma è venuta bianchissima:
http://img822.imageshack.us/img822/6917/foto8do.jpg

bella, no? Sembra compatta, soda (io le amo così) ... ok, che figata (penso)

qui viene il bello...travasiamola nel suo vasetto:
http://img838.imageshack.us/img838/4761/foto9em.jpg

:oo:

http://img19.imageshack.us/img19/2296/foto10lb.jpg
:oo:

:nonso: chi ne vuole fili???

:eyes:

Come da previsioni la crema scia, ma non ha una bolla e dico UNA. Sulla pelle non fila...ma io non avevo mai visto una cosa del genere!!! :oo:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sclerotium gum

Messaggio da anto »

A dosi più basse, da sola, non avevo visto tutti questi fili ma mi sembrava facesse un po' effetto budino .. Insomma una consistenza "strana"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47459
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sclerotium gum

Messaggio da Lola »

Non per dire, ma non credo di aver mai visto un inci con sta gomma sclerotica... Ma che andate a pescare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sclerotium gum

Messaggio da anto »

Qualche volta io sì ma sta talmente in fondo che ce ne deve essere davvero pochissima come supporto per la xantana o altri gelificanti
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sclerotium gum

Messaggio da MissMartina »

Ciao Anto, grazie del riscontro...nel mentre la crema si è ulteriormente addensata, penso che tra un pò diventerà stile mattone :D:
l'ho provata ancora e fila un sacco anche mentre la spalmo!
Quando dici "a dosi più basse", a che % ti riferisci?

Lola!!!
Manco io l'ho mai visto in una crema :nonso: un motivo ci sarà, ma sono curiosa lo stesso :D: Mi vuoi togliere il gusto di sprecare ingredienti? :twisted:
Magari è buona per fare la marmellata da doccia ... idea... moh ci provo!

Di nuovo Anto: questo che ho io è un mix con xathan. In che creme lo hai incontrato?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sclerotium gum

Messaggio da anto »

Se è già in mix usala come useresti la xantana. Max 0,5

Io credo di averla provata tra 1 e 0,5 da sola e alla fine facevo 0,3 xanthan e 0,1 sclerotium ( se non ricordo male ) .

Poi è finita nel dimenticatoio ...
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sclerotium gum

Messaggio da MissMartina »

Ci provo. Grazie mille!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sclerotium gum

Messaggio da MissMartina »

Il bagnoschiuma lo addensa che è una meraviglia!
Edit del 26/05/2013
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3#p1293153
Esperimento con Sclerotium in doccia schiuma.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sclerotium gum

Messaggio da MissMartina »

Aggiorno :D:
Dunque....siccome Lola mi disse "ma 'sto polimero non ti si apre" e io son sarda 8) capa tosta ho fatto ciò che avrei dovuto pensare di fare da subito :duro: ... Dunque:

La mia sclerotica ha xanthan dentro.
Allora perché non provare a farla idratare nella glicerina e poi procedere a fare il gel come fosse xanthan anziché fare il gel con acqua caldissima super mega frullata?

Fatto a freddo e a caldo.
:amour:

Al momento sono rimasta a secco di tensioattivi e quindi non posso provare a rifare il doccia schiuma sclerotico :evil:
Aggiornerò, vediamo come viene...in ogni caso presumo di dover abbassare la quota di gomma perché il gel allo 0,50 viene piuttosto sodo.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Sclerotium gum

Messaggio da Stregonza »

Ma che interessanti queste prove!!! Brava!!!!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47459
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sclerotium gum

Messaggio da Lola »

Quindi davvero non ti si apriva il polimero.... Vedi che la capa a qualcosa serve? Quando a voi sembra perfetto, tutto il mondo vi fa i salamelecchi e io ci trovo il difetto non è che sono cattiva, ma probabilmente ho l'occhio più allenato di voi. E poi si riesce a risolvere anche quelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sclerotium gum

Messaggio da MissMartina »

Eh ma guarda un po' chissà perché sei la capa :twisted:

Anziché pensare
La miss è umile e mi ascolta :evil:

Il polimero si apre frullando a palla e lasciando riposare il gel per ore (un notte) ma è uno sbattimento e siccome sto scoprendo la perfezione GRAZIE A UNA CAPA ANTIPATICA, allora perché non cercare altre soluzioni che non siano SLES?
:twisted:

Ciao Loledda, tutti capi monelli mi toccano a me :D:
Grazie mille :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Sclerotium gum

Messaggio da Moonluna »

MissMartina1981 ha scritto:...in ogni caso presumo di dover abbassare la quota di gomma perché il gel allo 0,50 viene piuttosto sodo.
Non si è più riusciti a capire la percentuale di sclerotium contenuta in questo gelificante che hai usato? Perché mi viene da pensare che sia meno del 50%.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sclerotium gum

Messaggio da MissMartina »

ANTOOOOOOOOO :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Sclerotium gum

Messaggio da MissMartina »

Prova di gel con 0,10 g di sclerotium gum e glicerina 2 g in poco meno di 30 g di acqua.
Fatto sabato.

Immagine

Immagine

:roll:

Riflessioni:
1 - il gel è sodissimo e non è blobboso...l'avevo preparato per (ri)fare 50 g del fondotinta di Lola, disperdendo la gomma in glicerina, aggiungendo acqua a freddo e frullando con mini aerolatte cinesino.
2 - Non è trasparente come lo è il gel di sola xanthan di grado trasparente, si vede perfettamente dalla foto su tovaglia e tavolo bianco. Ha un tono sul grigiolino-giallino...questa caratteristica l'avevo notata anche quando preparavo il gel alla vecchia maniera e mettevo la gomma a 0,70 in acqua.
Frullando il gel sbiancava.
3 - devo ancora imparare cosa significhi trasparenza negli spignatti. Il polimero s'è aperto :D: ma non da un gel traslucido.
Ringrazio Lola nuovamente per le sue parole sul docciaschiuma, m'hanno fatto riflettere e imparare.

Ricapitolando...
Considerato il fatto che la gomma migliora indubbiamente la schiumogenesi del mio solito docciaschiuma continuerò a realizzarlo calando la percentuale della gomma stessa e cambiando la modalità di realizzazione del gel. Il doccia schiuma non sarà splendido ma ha altre qualità che il mio corpo apprezza parecchio.
Qui azzardo...sarebbe possibile unire il topic in trattamenti del docciaschiuma sclerotico a questo della gomma? Alla fine si tratta della stessa "protagonista", il docciaschiuma è una prova e quel topo è legato a doppia manica a questo.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Sclerotium gum

Messaggio da e.a.poe »

bel gel, brava! Un po' di opacità si ha anche grazie al contributo della glicerina, ma è normalissimo :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)