PVP nei fissanti per capelli

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Landre »

Ciao volevo avere delle informazioni in merito a questi ingredienti che spesso si trovano nei gel x capelli.
Premettendo che so che non sono bio , volevo sapere se avevano , alla lunga , anche degli effetti negativi sui capelli ( tipo silicone che secca ecc )...
Grazie
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

il pvp è un polimero/copolimero che ti riveste il capello ed è grosso modo inerte; un robusto lavaggio e, se non ne bastasse uno allora due, se ne va senza altre complicazioni.

Il carbomer è molto meno 'persistente', basta un risciacquo con acqua.

Buona serata.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Vorrei qualche info sul PVP (polyvinylpyrrolidone).
Ne ho a disposizione due: uno con PM medio di 40.000, l'altro di 360.000.

Sono usabili in cosmesi?
Io vorrei usarli per fare uno spray o un gel per la piega che sia un po' fissante, ma non ho assolutamente idea di come si usi nè delle concentrazioni che vengono messe in prodotti di questo tipo.

Qualcuno sa aiutarmi? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Moonluna »

Chi mi aiuta a capire la differenza tra PVP/VA copolymer e PVP/VA cololymer?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Lola »

Nella seconda c'è un errore di ortografia.


Ho vinto quaccheccosa? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Moonluna »

Lo spero tanto, ma non credo che sia così!?
È da due ore che sto cercando sul web e l'unica cosa che ho capito è che il nome commerciale del PVP/VA cololymer è Festiger Pulver HF 64 mentre l'altro è Festiger Pulver HF 64 HT (che cosa significa HT?).
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Laura »

Moonluna ha scritto: Festiger Pulver HF 64
Vedi se ti è d'aiuto questa scheda, che comunque traduce il nome commerciale in PVP/PVA Copolymer.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Lola »

moonluna puoi mettere la mano sul fuoco che l'ortografia dei nomi inci la conosco. il secondo è un errore di ortografia, non un'altra sostanza. lasciamo un po' che cerco di capire la differenza tra i due prodotti, sarà nel grado di fissaggio o nella concentrazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Moonluna »

Sul web c'è un po' di informazioni contrastanti, adesso provvedo a mettere i link che ho trovato, ho bisogno di un po' di tempo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Laura »

Anche perchè il termine copolimero ha un senso ed esiste oggettivamente in chimica e fisica, il cololimero che sarebbe? :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da tagliar »

Nulla :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Moonluna »

Questo è stato anche il mio primo pensiero, quindi ho chiesto al venditore se i nomi inci di festiger HF 64 e festiger HF 37 erano corretti, mi ha confermato che era cololymer e cocolymer, allora ho chiesto la scheda tecnica e la formula chimica, ma non ho ancora ricevuto risposta.
qui anche quello con l'HT finale lo chiamano cololymer.
qui cololymer.
qui addirittura nell'inci del prodotto è scritto sbagliato.

qui Festiger HF 37 PVP/VA cocolymer. Almeno cocolymer esiste? Anche behawe mette questo nome inci.

Mi fate felice se mi dite che è un errore. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da tagliar »

cocolymer mai sentito, secondo me sono tutti errori di scrittura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Lola »

Dopo ricerche sono giunta alla conclusione che quello è un nome di fantasia. Spesso, per aggirare il divieto di vendita al consumatore finale delle materie prime per produrre i cosmetici, i distributori ribattezzano con nomi loro propri di fantasia sostanze che hanno tutt'altro nome commerciale (vedi il più famoso cosgard che non è altro che un geogard, e chi vende cosgard e non è aroma zone mi sembra molto sospetto. il festiger HF64 e festiger hf64 ht mi sembrano la stessa identica sostanz,a solo con due nomi commerciali simili. Non ho trovato fonti diverse dai siti di vendita on line per spignattatori, il che mi ha rafforzata nella mia convinzione.

Non sanno copiare, e tu non crederli così affidabili da non poter commettere erorri. Solo qua dentro ci sgoliamo affinchè tutti escano da qui sapendo scrivere sesquistearato (a parte la civetta che è un caso umano :D:)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da mel_x »

Ma quale è la differenza tra pvp e pvp/va copolymer? Pensavo fossero la stessa cosa, invece da qui suppongo siano due cose diverse..
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da tagliar »

Io ti posso spiegare la differenza chimica:

- PVP: polyvinylpyrrolidone, ovvero un polimero composto da un monomero solo (traduco: una collana composta da un solo tipo di perle), il vinylpyrrolidone, che è questa molecola

Immagine


- PVP/VA copolymer: è un polimero composto invece da due monomeri (qui invece pensa ad una collana composta da due tipi di perle diverse), il vinylpyrrolidone come sopra e il vinyl acetate, che invece è questa molecola

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Laura »

Cosmeticamente fanno la stessa cosa, filmano e fissano i capelli.
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da mel_x »

Grazie Tagliar, sempre molto precisa, finalmente ho capito per cosa sta quel "va". :)
Dai messaggi poco sopra ho letto che avevi il Pvp e volevi provarlo, come ti sei trovata?
Personalmente sono stufa del gsl ma i gel commerciali non mi soddisfano, non come un gel che ho ritrovato (e riusato) nella casa in montagna l'estate scorsa, ma ormai fuori produzione. L'effetto e la differenza erano notevoli, sia paragonato al gsl che agli altri commerciali, e volevo riprodurlo (mooolto più ricci, voluminosi, definiti, all'apparenza più sani, e l'effetto durava fino al lavaggio successivo, 7 giorni dopo!) Ho già chiesto a Vernile se fosse possibile reperire il pvp/va copolymer, era quello utilizzato nel gel, e mi hanno risposto che non ci sono problemi, credo quindi che nel mio prossimo ordine lo prenderò e ci provo.
Se ci sono però, sarei curiosa di conoscere anche altre esperienze..

Edit: Laura scusa, letto ora, dal cellulare non avevo visto che avevi risposto anche tu.
Ultima modifica di mel_x il 17/04/2015, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da tagliar »

Io ho provato il PVP-40 all'1-1,5% in un gel e in alcuni fluidi per capelli, ma non ho mai fatto un prodotto soddisfacente (ma non posso imputare la colpa a questo ingrediente, visto che le formulazioni erano un po' diverse tra loro).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Lola »

Io di mio aggiungo che i fissanti non sono tutti uguali, sia nell'effetto bagnato o asciutto che lasciano sia nel grado di fissaggio. ma su questo, non avendoli provati puri, non possiamo dire altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."