PVP nei fissanti per capelli

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da LaFra »

Io ho il Luviskol VA 64 in polvere. Non ne avevo tantissimo quindi ho fatto una sola prova con il Luviskol al 5% (nella stessa formula c'era anche 0.5% di carbomer, 30% alcol, glicole propilenico e glicerina, avevo preso una formula su una scheda tecnica). Anche io ho i capelli ricci, l'effetto mi era piaciuto ma si poteva migliorare.
Poi ho trovato la pace con un gel di carragenine, quindi non ho continuato a fare prove, anche perché non mi ero informata presso i fornitori se era possibile recuperarlo.
Ora che Vernile ha detto così si potrebbe pensare di ricominciare :)
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da mel_x »

Grazie a tutte! Io la mia prova la faccio, del resto con il pvp/va copolymer avrei tutto quello che era prima del parfum nell'inci.. Vabè gioco facile, c'erano solo sorbito, propylene glycol e carbomer :D:
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Ross78 »

Cercando il poliacrilato di sodio su GC (volevo acquistarlo per fare il gel dei capelli ) mi sono imbattuta nel loro PVP K 30 ( nome inci: Polyvinylpyrrolidone (PVP)), non avendo trovato ricette di gel per capelli sul forum con il PVP(magari sono un asino , ci sono ma non le ho viste) ed essendo io una super novellina ignorante, volevo chiedere se qualcuno lo ha già usato e lo conosce... se ho postato la domanda nel topic sbagliato o in modo non corretto chiede perdono in anticipo e me ne vado in castigo ^^
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da gisella81 »

Ho fatto un gel con il luviskol VA 64 W (INCI Name:VP/VA Copolymer) e sono rimasta molto soddisfatta dal risultato, però mi chiedevo.... siccome è un prodotto filmante, questo rende inutili impacchi preshampoo di vario genere? Se sì, basta che li sciacqui con l' acqua prima dell' impacco o prima dovrei proprio lavarli con lo shampoo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Lola »

l'ultima frase non l'ho capita, riformula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da gisella81 »

Scusa, mancava il soggetto!!! Riformulo il tutto. Siccome il luviskol è filmante, quando uso come styling un gel che lo contiene ed al lavaggio successivo voglio fare un impacco (che sia con amla, maschera idratante, ecc) è bene che prima sciaqui I capelli con acqua o proprio li lavi con lo shampoo per eliminare il luviskol ed evitare che esso impedisca la penetrazione della maschera nel capello?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Lola »

aaaah... in realtà quando un prodotto è filmante rimane per un po' di lavaggi, fa il famoso effetto build up. Siccome della tua maschera il capello non ha proprio bisogno (guardami negli occhi sono tutte inutilità) non la fare direttamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da lulù58 »

Se può servire, avevo trovato QUESTO LINK: cliccando su ognuna delle voci, si apriranno le specifiche delle due diverse classi, PVP e PVP/VA copolymer
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da Karim82 »

Ho riprodotto la stessa ricetta utilizzando prima il PVP e poi il PVP/VA Copolymer, all'1% e poi per finirli anche l'accoppiata di 0,5% di entrambi, ma ahimé non ho trovato nessuna differenza ne nell'effetto che lascia sul capello ne in termini di tenuta.
Karim
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: PVP nei fissanti per capelli

Messaggio da lulù58 »

Male avevo fatto, nel mio messaggio precedente, a mettere semplicemente il link alle pagine, senza fare copiaincolla: tutto perso :? :evil:

Comunque, tornando alla differenza tra i due fissanti, PVP K30 e VP/VA copolymer (Luviskol 64W), almeno per quanto riguarda il "K value" (cioè il grado di viscosità, rapportato al peso molecolare), dai dati letti sembrerebbe non esserci una differenza sostanziale tra i due.

Questi i valori dei vari PVP K(xx) e il relativo peso molecolare:
PVP K12.......3000-7000
PVP K15.......8000-12000
PVP K17.......10000-16000
PVP K25.......30000-40000
PVP K30.......45000-58000
PVP K60.......270000-400000
PVP K90.......1000000-1500000

... questi, invece, i valori K relativi ai vari Luviskol:
PVP/VA 64P.....26-34
PVP/VA 64W....26-34 (cioè K-30, quindi identico all'altro, almeno come viscosità)
PVP/VA 73W....26-34
PVP/VA 37E.....24-32
PVP/VA 55E.....30-38
PVP/VA 64E.....26-34
PVP/VA 73E.....30-38

"Più alto è il valore K, maggiore è la viscosità e più forte l'adesione."
Ma non sempre scegliere il grado di viscosità più alto si rivela la scelta giusta, in quanto "dipende dalle applicazioni. In alcuni casi, polimeri con peso molecolare più basso, PVP K-15 o PVP K-30, sono più efficienti di quelli con più alto peso molecolare."

Assodato che entrambi i prodotti in questione hanno la stessa viscosità, rimane ancora un mistero (per me, almeno :roll: ) quale sia la reale differenza tra i due (oltre al fatto che uno è un polimero e l'altro un copolimero) e quando sarebbe più opportuno usare l'uno piuttosto che l'altro :nonso:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura