Lanolin Alcohol

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Lanolin Alcohol

Messaggio da Dadany »

Ho visto poco sull'utilizzo di questa materia.
Vorrei sapere se è un prodotto valido da tener presente.
Il fatto che provenga dalla lanolina mi gusta parecchio.
So solo che fa parte della categoria degli emollienti, emulsionanti, condizionanti e che si trova sotto forma di perle cerose.
Desidero sapere qualcosina in più sul prodotto, sull'uso che se ne può fare, ed eventualmente se necessita di essere accoppiato con altri emulsionanti.
Grazie per tutte le delucidazione che vogliate darmi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolin Alcohol

Messaggio da Lola »

Ma sembra che ne abbia perso le caratteristiche a quanto mi dici. Dovremmo giudicare la materia prima di per sè in base ai suoi meriti e non in base alla nobiltà dei suoi natali.

Comunque ho trovato su mypersonaltrainer: http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... cohol.html

Alcoli della lanolina nei Cosmetici
lanolin Alcohol è una miscela di alcoli di composizione variabile ottenuta mediante idrolisi della lanolina, una cera secreta dalla pecora che si accumula sul vello a scopo protettivo. La lanolina è composta principalmente da esteri di acidi grassi ad elevato peso molecolare, da cui si ricavano per idrolisi alcalina e successive distillazioni gli alcoli a lunga catena. Successivi processi di purificazione rendono la miscela inodore e incolore. La frazione principale degli alcoli della lanolina è costituita da steroli e triterpeni, principalmente colesterolo, lanosterolo e agnosterolo. Questi mostrano elevata affinità con i lipidi dello strato corneo e rendono il composto altamente compatibile con la pelle. Gli alcoli ottenuti dalla lanolina sono in grado di assorbire elevate quantità di acqua e conferiscono alle formulazioni che li contengono importanti proprietà emollienti e idratanti. Possono anche essere impiegati come emulsionanti e stabilizzanti per emulsioni in un ampio range di pH.
Alcoli della lanolina: Commento

Gli alcoli della lanolina (Lanolin Alcohol) vengono principalmente impiegati in cosmesi per le proprietà emollienti e idratanti nei prodotti per lo skin care, in quelli per la cura e il trattamento del cuoio capelluto e nel make up. Vengono inoltre impiegati come emulsionanti nelle emulsioni A/O, spesso in miscela con paraffine, e come stabilizzanti delle emulsioni O/A. Poiché sono stabili anche a pH basico, sono spesso impiegati nei prodotti per la colorazione e la decolorazione dei capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Lanolin Alcohol

Messaggio da Dadany »

Non è mia intenzione demonizzarla......mi sembrava constatare l'assenza qui sul sito del suo uso e di un topic annesso. Ad essere sincera ho saputo da qualche dì della sua esistenza, e da buona novellina spignattatrice in erba quale sono, smanio di conoscere nuove soluzioni, per tale ragione desideravo info in più ;-) .
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lanolin Alcohol

Messaggio da Lola »

A dire il vero finora non ho sentito l'utilità di usarla e non l'avevo trovata in vendita prima... Di addensanti ne ho.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Lanolin Alcohol

Messaggio da Dadany »

...................quindi mi sa che a poco serve!