Zinc Stearate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Zinc Stearate

Messaggio da Kalopsa »

Ho cercato nel database in ordine alfabetico ma non l'ho trovato.

Parlo dello ZINC STEARATE, che a biodizionario esce com 'colorante cosmetico'...mentre vernile me lo dà come 'scivolante, lubrificante'.
Orbene, si trova in tantissimi prodotti, tra cui un olio per capelli che mi sarebbe piaciuto replicare.

Sapete dirmi qualcosa in più in merito?
Qualcuno ne ha un po' e sa dirmi com'è e come e se lo ha usato?

THANKSSS
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Zinc Stearate

Messaggio da tagliar »

Qua trovi alcune ricette.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zinc Stearate

Messaggio da Lola »

Lo zinco stearato viene usato nei cosmetici decorativi come scivolante, adesivante dei pigmenti, e di suo non colora. Ergo, in senso lato, hanno ragione tutti e due.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Zinc Stearate

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto:Lo zinco stearato viene usato nei cosmetici decorativi come scivolante..
..che non è assimilabile al concetto di 'districante' per capelli.....I suppose...

E' che dalle ricette linkate vedo che è usato allo 0,5 in diverse creme (come quelle per la psoriasi fatte da lola), ma non ne afferro la funzione in questi casi .. :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zinc Stearate

Messaggio da Lola »

In quel caso è usato perchè è un'acqua in olio, il perchè non lo so ho copiato da ricette di sushi. Forse serve a rendere la crema meno unta, a dire il vero non mi sono chiesta il perchè (e ho fatto molto male) spero che sushi o anto passino per di qua e spieghino l'arcano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Zinc Stearate

Messaggio da anto »

Lo scopo dovrebbe essere quello di "stabilizzare" la fase lipo delle acqua in olio. Un po' come l'olio di ricino idrogenato
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Zinc Stearate

Messaggio da Apple88 »

Sono incuriosita da questo filler perché tkb lo dà come specifico per compattare, e io gradirei molto riuscire a compattare le polveri in modo più "fermo", evitando che alla prima bottarella vada tutto in frantumi :neutral: (magari chiedo troppo però :D: )


dato che su kolorowka c'è ma costicchia, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha letto o sperimentato qualcosa in merito :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zinc Stearate

Messaggio da Lola »

Io lo uso. Non credo sia indispensabile al compattamento, il tuo problema risiede di sicuro in un poco adeguato legante (o per la scelta o perchè ne metti troppo poco).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Zinc Stearate

Messaggio da Corniola »

E' capitato di parlare di zinco stearato nel topic Ossido di zinco - Avvertenze x la formulazione. Dato che ci sono preparazioni, qui sul forum ma anche in commercio, dove sono presenti le due sostanze si chiedevano lumi su una frase di Anto che scriveva sull'ossido di zinco: "Evitate additivi che contengano in qualche modo il “sodium stearate” soprattutto a ph un po’ bassi in quanto potrebbe formarsi lo stearato di zinco"

Anch'io avevo notato questa frase e avevo visto che la wiki italiana riporta "È un prodotto combustibile e può creare miscele esplosive con l'aria, quando vi è disperso in forma di polvere sottile."
In un database di sostanze pericolose ho visto che lo zinco starato non è affatto tossico, e, come rischio si riporta essenzialmente quello di inalare le polveri che sono molto sottili ma, come si sa, fa sempre male inalare polveri di qualunque tipo. Riporta anche il fatto dell'esplosività di miscele aria/polvere in presenza di innesco (?quale non è dato sapere), ma non fra i rischi per i lavoratori. Che dire: mi sa che questo rischio si produce in circostanze molto particolari. Vedo infatti che Lola usa la sostanza tal quale e, per fortuna, è ancora tra noi :D:
Comunque sia poi se metti insieme nella ricetta ossido di zinco ed acido stearico ammesso che si formi lo stearato di zn, la polvere manco la vedi quindi secondo me il problema non c'è. La sostanza NON è tossica.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Zinc Stearate

Messaggio da Lola »

ma lo zinco stearato è una polvere, che problemi darebbe?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Zinc Stearate

Messaggio da Corniola »

Io non ho esperienza diretta, ma da quanto ho trovato secondo me ci si riferiva appunto alla possibilità di esplosione della miscela aria/polvere di zinco stearato in presenza di innesco. Per il resto non è tossico né altro, basta non respirare le polveri
Corniola
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Zinc Stearate

Messaggio da Laura »

Bene spignattatori, o vi dotate di casamatta o fate sparire tutti gli spaghi o qualsiasi cosa assomigli ad un innesco :D:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Zinc Stearate

Messaggio da Corniola »

:lol: :lol:
Corniola
joja
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/06/2014, 18:55

Re: Zinc Stearate

Messaggio da joja »

In realtà si è poi scoperto che è stato scongiurato il pericolo di saltare in aria e bisogna invece dotarsi di formine per saponi :D:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 0&start=80