Carbonato di sodio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Carbonato di sodio

Messaggio da Electricaurora »

Premetto che sono niubba, ho cercato questo ingrediente nell'elenco e non l'ho trovato, ho guardato in giro per il forum e non l'ho trovato, per cui mi azzardo a chiedere... e se ho sbagliato sezione perdonatemi :)

Qualcuno mi può dare delicidazioni su questa sostanza presente in alcuni trattamenti ad uso professionale per la pulizia del viso?

Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Non lo usiamo nei cosmetici. E' questa, si usa per sgrassare la cucina e i pavimenti, oltre che per lavare le bottiglie incrostate.

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da Electricaurora »

Eppure l'ho trovato in alcuni trattamenti cabina, magari abbinato a delle strumentazioni.
Com'è possibile?!
Davvero, vorrei capire... è possibile inserirlo in modo innocuo o questi trattamenti sono da bannare?
Sto cercando di farmi strada in questa giungla che è il mondo dell'estetica professionale, chiedo una mano...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da Lola »

Electrica, tu lo sai quanto costa al supermercato questo prodotto,tipo 1.50 euro per 1 kg, io aggiungo che è usato per i detersivi e nei cosmetici di norma non lo troverai. Ci sarebbe di che arrabbiarsi col rappresentante e con la ditta che ti offre a peso d'oro trattamenti in cabina a base di acqua e detersivo per pavimenti. Come se scoprissi di pagare centinaia di euro un siero a base di acqua e varechina o acqua e ammoniaca... hai presente? ti stanno proponendo un trattamento AGGRESSIVO (con la soda si sgrassano cose che non si riescono a pulire con i normali detersivi, come ad esempio le cappe dei fornelli) ed ad un prezzo ben più alto di quanto gli costa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da Electricaurora »

Hai ragione, ma il gel in questione ha una formulazione più complicata. Appena possibile posto gli INCI nella sezione apposita.
E questo non toglie comunque che sia probabilmente pessimo lo stesso, ma, come dicevo, voglio capire BENE.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da Laura »

L'uso previsto dal Dizionario INCI è come agente tampone, cioè regola il pH; può darsi tu lo trovi in INCI per quel motivo ma azioni cosmetiche non ne ha.
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da Electricaurora »

Può essere Laura :)
Il fatto è che la comunicazione è sempre stata che " il carbonato di sodio saponifica il sebo perbuna pulizia del viso senza vapore".
Adesso, io non sono assolutamente esperta ma leggendo qua e là su internet mi pare che sia peggio del bicarbonato di sodio, e "c'ho timore".
Me se sta ad aggriccià la spina dorsale.
Nella nomenclatura INCI è a a metà cica degli ingredienti cosmetici.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da Laura »

Aaaaah, si tratta della "famosa" pulizia del viso con saponificazione del sebo, ne abbiamo già parlato sul forum, cercando in trattamenti viso o in commenti dovresti trovare il topic.
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da Electricaurora »

Laura sto morendo di curiosità ma il post non l'ho trovato :(
Questo argomento mi preme moltissimo, ringrazio chiunque mi aiuti ad uscire dalle nebbie :|
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da Laura »

Leggi questo topic e vedi se puoi paragonare la procedura, in pratica in un'altra discussione, che forse è stata eliminata quando c'è stato lo spostamento del forum, era venuto fuori che il manipolo elettrico serviva a "saponificare" il sebo.
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da orsalu »

Oggi ho sentito dire che utilizzata pura può sostituire il detersivo nel bucato in lavatrice e che risulta priva di impatto ambientale. Vi risulta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47553
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da Lola »

saponificare i grassi dello sporco non è mai stato un modo efficace di pulire i tessuti. Secondo me non funge e ti ingrigisce i tessuti, magari vedi, lavando uno straccio di cotone, che effetto ne isulta e se davvero vanno via le macchie e lo sporco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
orsalu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 198
Iscritto il: 26/01/2008, 14:47

Re: Carbonato di sodio

Messaggio da orsalu »

Sembrava strano anche a me. Grazie farò qualche prova se lo prendero