Maltodestrine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Maltodestrine

Messaggio da melarossa »

Mossa dalla determinazione di fare lo shampo simil Biokap anticaduta, la cui densità (visto l'INCI) davvero non mi spiagavo se non per la presenza di maltodestrine, che qua e là nella rete avevo sentito qualificare come "addensanti"...ho comprato le maltodestrine. Ma non ne vengo a capo, cioè non mi pare che addensino.
Qualcuno è a conoscenza del loro segreto? Che utilizzo hanno in cosmesi?
melarossa
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Maltodestrine

Messaggio da sushi »

Mela le maltodestrine si usano soprattutto in campo alimentare, negli integratori sportivi e cose simili come fonte energetica (carboidrati). Non addensano, almeno non in dosi usate negli integratori. Esistono anche maltodestrine di grado cosmetico, però da quel che so neanche quelle addensano. Si usano in cosmesi soprattutto come carrier di vari estratti vegetali (secchi e non), ma in nessuno dei casi otterrai un gel. Semmai prendono densità a percentuali altissime e di conseguenza il gel sarà appiccicoso (le maltodestrine sono zuccheri!)

Poi magari esistono altri tipi di maltodestrine che non conosco :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: Maltodestrine

Messaggio da Lucia »

non sapevo che esistessero in ambito cosmetico, io le uso come integratore facendo ciclismo, ma non ho l'impressione che possano diventare granchè di apprezzabile anche perchè confermo che intaccolano un sacco :?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
piccante

Re: Maltodestrine

Messaggio da piccante »

Brendon la usava in un dopobarba, ma non mi ricordo se la funzione era quella di addensare, non ho mai fatto un dopobarba :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maltodestrine

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maltodestrine

Messaggio da Laura »

sushi ha scritto:...Si usano in cosmesi soprattutto come carrier di vari estratti vegetali ...
Hai ragione, sul web si trova nello specifico:
Non è un complesso di inclusione, ma un complesso di affinità (vincolo elettrostatico per gruppi esterni funzionali) gli enzimi infatti come le molecole proteiche sono davvero troppo grandi per essere incapsulati all'interno delle maltodestrine. Le maltodestrine sono oligosaccaridi lineari ottenuti da idrolisi del malto catalizzata dall'enzima β -glucosidasi. Entrambi sono prodotti biotecnologici ottenuti da materie prime vegetali con notevoli proprietà idratanti.
La peculiarità delle ciclo/maltodestrine è quella di proteggere il principio attivo, migliorarandone la stabilità. Pertanto, gli enzimi complessati con le ciclo/maltodestrine mantengono più a lungo la loro attività una volta inclusi nel cosmetico finito, consentendo così di sfruttare al massimo le loro proprietà.

Si usano anche da sole come fattore idratante.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Maltodestrine

Messaggio da anto »

Qualcuna di voi ha provato ad inserirle in un docciaschiuma per vedere la differenza ?

Dovrebbero agire come leggero addensante (melarossa dice di no) ma soprattutto come stabilizzante della schiuma.
Adatte anche ai saponi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maltodestrine

Messaggio da Lola »

anto tu leggi troppe schede tecniche :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Maltodestrine

Messaggio da anto »

Cucina molecolare 8) tutta colpa di chi cercava la gellan gum ... E di Galatea che ha linkato questo sito

http://www.creamsupplies.co.uk

Mi si sta aprendo un mondo :lol:
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Maltodestrine

Messaggio da Frittella85 »

Salve a tutte, ho a casa ben 900g di Maltodestrine (mio marito le ha prese una volta e poi le ha abbandonate), ora mi chiedo:
negli ingredienti c'è scritto solo Maltodestrine (polvere fine, bianchissima) c'è un modo per utilizzarle senza doverle buttare?? ad esempio maschere ecc ecc
Sul web ho trovato queste funzioni:
Agente assorbente : Assorbe l'acqua (o l'olio) in forma disciolta o in particelle fini.
Agente di riparazione : Consente la coesione di diversi ingredienti cosmetici.
Stabilizzatore di emulsione : Promuove il processo di emulsificazione e migliora la stabilità e la durata di conservazione dell'emulsione.
Agente filmogeno : Produce una pellicola continua su pelle, capelli o unghie.
Balsamo per capelli : Lascia i capelli maneggevoli, elastici, morbidi e lucenti e o dona volume, leggerezza e lucentezza.
Agente di cura della pelle : Mantiene la pelle in buone condizioni.
Ma soprattutto le percentuali???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Maltodestrine

Messaggio da Lola »

Come sai nessuno le usa come ingrediente cosmetico. Ma puoi provare a farci una maschera per il viso, con l'aggiunta di ingredienti attivi a piacere, e vedere come va sui capelli (ma cautamente).
O gliele infili nella minestra un cucchiaio alla volta finchè non le finisce :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Maltodestrine

Messaggio da Frittella85 »

Si ci avevo pensato a fargliele prendere di forza 😂, proverò con qualche maschera!!!