Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominerale

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Gen »

Grazie di aver chiarito la cosa :D Sarebbe meglio quindi portare ad ebbollizione l'acqua per qualche minuto..leggo in prima pagina in pentola a pressione? cosa cambia se fatto semplicemente in un pentolino?
Gen
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

Paracelso e la smetti di terrorizzarmi gli spignattatori? :evil:

Certe finezze neanche per il cibo che mettiamo in bocca vengono applicate, senza contare che industrialmente non solo i flaconi in cui vengono messi i cosmetici non vengono preventivamente puliti (mentre nell'industria alimentare ho capito di sì) ma non ci sono bolliture o sterilizzazioni preventive dell'acqua e mi dicono che in certe realtà anche la pulizia dei bulk lascia alquanto a desiderare.

Considerato che spignatto dal 2004 e di invasioni batteriche nei mie spignatti ne ho viste ben poche o nulle direi, solo una volta la muffa, e attuo pulizia ottima ma disinfezione nulla, la bollitura dell'acqua mi pare un surplus non necessario.

Lo spignattatore che inizia fa ben altri pasticci molto gravi: ripone vasetti e bottiglie lavati ma ancora con acqua dentro e li tappa (muffa a gogo) non pulisce bene i contenitori destinati a contenere gli spignatti in tutti gli interstizi (questo sì che è pappa buona per i batteri, mesi e mesi su cui banchettare) Ripone per mesi vasetti sporchi con l'intento di lavarli prima o poi e preso da necessità dà una lavata veloce ed approssimativa ad un covo di batteri, non pulisce i colli delle bottiglie con le sostanze chimiche dopo ogni utilizzo lasciando traboccamenti e gocciolamenti, usa lo stesso cucchiaino o spatolina per prelevare più sostanze, contaminando l'una con l'altra; nella foga di non buttare niente utilizza olii con un inizio di irrancidimento, sostanze liquide chiaramente andate (vedi i poveri nanosomi dell'altro topic), cerca di farsi sdoganare per l'uso anche creme lievitate e che ormai ti rivolgono la parola. In tutto ciò la disinfezione dell'acqua, che se comprata ed usata regolarmente non è nemmeno vecchia, è probabilmente l'ultimo dei problemi.

A tal proposito mi viene in mente che stiamo conducendo da 9 mesi un esperimento di durata degli spignatti conservati col cosgard (popolare conservante a base di deidroacetico e alcol benzilico venduto sul sito aroma zone) perchè tanti avevano riferito di problemi di conservabilità. Bene, per ora stanno tutti reggendo (la comparazione è con più cosgard e con phenonip allo 0,4% nello stesso prodotto, in tre vasetti diversi). Bene, chi aveva avuto problemi di conservabilità? Non gli utenti esperti e scafati, ma quelli appena arrivati, alle prime emulsioni. Chissà che pasticci avevano combinato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marianiki
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/07/2012, 9:58

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da marianiki »

Ciao Gen, la pentola a pressione permette (alzando la pressione interna con il vapore imprigionato che si forma) di elevare la temperatura di ebollizione dai classici 100 gradi ai 120 circa (forse anche di più...), questo permette di ridurre i tempi di sterilizzazione che dovrebbero aggirarsi sui 20 minuti (circa...vecchie rimembranze).
Nei luoghi dove si sterilizza quotidianamente vengono usate le autoclavi, che si basano su questo principio :D: .
Certo che se come dice Lola, alcuni "spignattatori" si comportano come riferisce, è meglio che proprio stiano lontani da questi esperimenti, ...saranno loro stessi delle ..bombe biologiche.. :toilet:
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Paracelso e la smetti di terrorizzarmi gli spignattatori? :evil:
non voglio terrorizzare nessuno e non ho minimamente idea delle procedure di spignatto.
cosa vostra.
Ho sempre apprezzato la voglia di sperimentare , studiare ed imparare di chi spignatta.
Comunque ritengo fossero informazioni utili.
Fatene l'uso che volete.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da LaYLa »

Personalmente credo che sapere qualcosa in più sia sempre meglio che sapere qualcosa in meno e apprezzo le dritte di paracelso (ecco, ora andrò a cercare quel famoso biofilm :D: ) il problema è che come si diceva certe sottigliezze viene difficile applicarle costantemente persino per quel che concerne cibo e bevande , e non che possa esser erroneo farci caso, anzi, ma non vivremmo più. ;)
Detto questo di sicuro far bollire un pentolino d'acqua non è una gran fatica e personalmente mi è rimasta questa abitudine un po' per tutto già da quando dovevo sterilizzare i biberon della sorellina...alla fine viene anche automatico. Ma gli sgocciolamenti... :fangule: odio.
Spignattando :-)
Avatar utente
ale_makeup
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/11/2012, 14:53

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da ale_makeup »

molotov*cocktail ha scritto:Ciao ragazze,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ieri ho comprato al discount 2 litri d'acqua su cui c'era scritto "osmotizzata".
Arrivata a casa controllo meglio e c'è scritto sopra "Stiro super in acqua speciale osmotizzata" ...
ciao! mi sono accorta ora di aver comprato di recente la tua stessa acqua...poi hai provato ad utilizzarla nei cosmetici? come ti sei trovata per il profumo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

Ma siete fuori??! NO NO E POI NO!!!

Sulla pelle non si spalma niente che non sia espressamente designato per uso cosmetico o alimentare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ho sempre usato l'acqua demineralizzata del supermercato...
ma ho notato questo thread e l'ho letto incuriosita...

Io a casa ho due impianti:
l'addolcitore, che dovrebbe eliminare gran parte del contenuto salino dell'acqua (ma non ho informazioni tecniche) e l'impianto di osmosi inversa.
A noi il venditore ha passato l'impianto di osmosi inversa come un impianto in grado di trasformare l'acqua del rubinetto (dopo l'eliminazione del calcare fatta dall'addolcitore) in acqua microbiologicamente pura. Però non mi risulta ci sia una lampada uv.
Mi hanno fregato? Perché leggendo l'inizio del thread ho capito che questi impianti (senza lampada uv) servono solo a ridurre il contenuto di sale dell'acqua...

in ogni caso se non ho la lampada uv nell'impianto è meglio usare l'acqua demineralizzata?

grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

Due litri di acqua deminralizzata costano 50 centesimi. Non vedo il motivo di sostituirla con altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da samnoc »

domandina: l'acqua osmosi, ottenuta per osmosi inversa, si puó utilizzare? no perchè la compro per il mio acquario quindi se va bene eviterei di comprarne un altro tipo sennó riempio casa di taniche!!!
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da tagliar »

Sì, va benissimo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da jea »

Riepilogando l'acqua demineralizzata (per ferri da stiro) è priva di sali ma non batteriologicamente pura. Fin qui ok perchè se una non si fida può sterilizzarla.Ma non ho ben capito se attraverso il processo di demineralizzazione vengono eliminate anche quelle componenti che possono essere ritenute tossiche (es. nitrati,arsenico ecc) (non so se rientrano sempre nei sali) o se essendo acque non destinate ad uso della persona vi sono regole meno restrittive a riguardo? Esempio:se un produttore di demineralizzata utilizza acqua contenente elementi pericolosi,dopo il processo questa ne risulta priva?
Avatar utente
lauretta-
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/11/2013, 10:52

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da lauretta- »

xxRasmusGirlxx ha scritto: A noi il venditore ha passato l'impianto di osmosi inversa come un impianto in grado di trasformare l'acqua del rubinetto (dopo l'eliminazione del calcare fatta dall'addolcitore) in acqua microbiologicamente pura. Però non mi risulta ci sia una lampada uv.
Mi hanno fregato?
In realtà per rendere puro microbiologicamente un liquido e sufficiente filtrarlo con appositi filtri le cui maglie sono dell'ordine del micrometro e bloccano la strada a muffe e batteri (anche se non alle spore). Non so se negli impianti di cui parli sono presenti simili filtri.

Ad ogni modo sterilizzare strumenti e sostanze non ha nessun senso se poi non si lavora in ambiente sterile. In laboratorio (dove spesso è necessaria la sterilità) si lavora sotto cappa sterile perchè la prima fonte di contaminazione microbiologica è proprio l'aria. Pulire è importante, sterilizzare in casa è impossibile.

Spignatto da poco ma credo che il motivo per cui sia meglio usare l'acqua demineralizzata è di evitare sali che possano interagire con le sostanze che si usano e di minimizzare le influenze sul pH. O c'è qualche altro motivo che ignoro?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

nessun altro motivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Marian.math »

Io di solito uso l'acqua distillata del mio condizionatore, la stessa che usa mia madre per stirare. Va bene lo stesso no? Di sicuro non me la andrei a bere visto che esce dal condizionatore, ma non penso che l'acqua distillata che compriamo al super sia disinfettata e supercontrollata come quella che beviamo..
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Galatea »

Io non la userei MAI :D:
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Albaluna »

letto tutto questo topic sono giunta a conclusione che la demineralizzata la userei solo se bollita (tranne per i saponi).
onde evitarmi tanti sbattimenti (dovrebbe bollire per svariati minuti) uso l'acqua sant'anna per le creme, acqua del rubinetto per i detergenti, demineralizzata non bollita per i saponi.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Marian.math »

Galatea ha scritto:Io non la userei MAI :D:
Perchè non la useresti mai? io inizialmente usavo quella comprata, ma aveva un cattivo odore mentre quella del condizionatore no (ed è pulita, non ha detriti o altro ovviamente, altrimenti non la userei..), così ho cominciato ad usare quella del condizionatore. Non so spiegare che odore aveva e una volta che l'ho bollita si è formata una roba tipo schiumosa bianca che mi ha spaventata, da quel momento non l'ho usata più.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Lola »

Può avere un sacco di batteri e spore di muffe.

Ti faccio un bell'esempio: sai come si fa il lievito madre? si fa una pastella bella liquida di acqua e farina, e la si lascia così aperta in casa per tot tempo... se la casa non è superdisinfettata (che a giorno d'oggi magari capita) si formano in pochissimo tempo delle belle colonie di... lieviti. la figata è che il mio lievito madre è diverso dal tuo che hai altri lieviti nell'aria della tua casa.
Dopo aver saputo tutto questo hai il coraggio di mettere nella tua crema il distillato concentrato dell'aria di casa tua?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Acqua distillata, depurata, demineralizzata, oligominera

Messaggio da Marian.math »

:vomit: la prima cosa che faccio appena esco è comprare l'acqua demineralizzata al super :roll:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi