Picramato di sodio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Picramato di sodio

Messaggio da LaFrà »

Quanto fa schifo questa cosa? Ho letto che è dannosa ma non ho capito se lo solo per i capelli o se potenzialmente anche per tutto il resto
Ho trovato che viene addizionato all'hennè intorno al 2-3%, (confermate?), con queste dosi a cosa può far male e in che misura?
Faccio l'hennè da tantissimo tempo (una decina di anni) e da quando leggo gl'inci ho scoperto che ho usato spesso questo coso qua e, vi dirò, continuo ad usarlo alternato all'hennè puro perchè mi fa un colore bellissimo, che dite, dovrei evitare?
LaFrà
kore
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 13/10/2006, 15:58

Messaggio da kore »

Ci sono articoli che sostengono possa essere cancerogeno.
Vuoi sapere la mia opinione? Sul mio colore scuro senza non otterrei un bel mogano.
E anche i cellulari pare che possano forse fare venire il cancro, insieme a taaante altre cose che usiamo tutti i giorni sbattendocene l'anima.
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

rispolvero questo post per chiedere lumi su questa sostanza. Ho intenzione di abbandonare la tintura da parrucchiere e di iniziare ad usare l'hennè.
Quanto può essere dannoso per la cute e il capello questo sodio picramato? E considerando che sono venti anni che faccio tinture chimiche, vale la pena farmi tanti scrupoli per questa sostanza oppure - se il risultato del colore è migliore del solo hennè - posso farne uso? (nel senso che sempre meglio questo che le tinture del tutto chimiche)
Che mi dite?
Jamie

Messaggio da Jamie »

da wikipedia:

Il Picramato (o Picrammato) di sodio è un colorante sintetico di colore rosso. È spesso addizionato alla polvere di hennè scadente, per ottenere colorazioni per capelli più intense e resistenti rispetto a quelle ottenibili col solo hennè. È iscritto nel registro ministeriale delle sostanze pericolose e nocive per l'organismo.
Secondo uno studio tossicologico [1] la percentuale dello 0,1% di picramato di sodio in una tintura per capelli risulta non tossica, mentre allo 0,2% potrebbero aversi delle reazioni cutanee. Un altro studio [2] sulle tinture allo 0.1% di picrammato di sodio, le indica come non teratogene.
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

grazie Jamie.
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

Secondo me chi usa frequentemente l'henné dovrebbe proprio evitare 'sto picramato, anche se presente a bassissima percentuale (che poi vai a capire da un inci se è allo 0,1% o 0,3% per esempio <.<...).
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Ragazze, uppo questa discussione, perchè vorrei un consiglio per un'amica.

La sto convincendo a lasciare la tinta chimica a favore dell'hennè, per non rovinare i capelli; tuttavia il primo impacco non ha dato gli effetti desiderati e non è riuscito a coprire i capelli bianchi.

Alchè, ho pensato di farle provare l'hennè planta medica con il picramato, visto che colora meglio, per almeno un impacco. Tuttavia mi chiedo se ne vale la pena, oppure il sodio picramato rovina comunque i capelli, quindi tanto vale che si faccia una tintura??? :mah:

Grazie! Bacino!
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

Allora, io uso da qualche mese l'hennè puro (senza picramato). Io ho un po' di capelli bianchi. L'hennè copre i capelli bianchi, il problema è che il colore dell'hennè dipende dalla base dei capelli e quindi sui capelli bianchi l'effetto è arancio. Io ne ho pochi e l'effetto è ancora più bello perchè quei pochi sembrano meche naturali.
[no linguaggio sms] il segreto dell'hennè è usarlo bene, farlo ossidare, usare hennè di ottima qualità (io usavo il byokima naturale ed era buono, ora ho provato il jamila e siamo su altri pianeti). Evita il picramato e se vuole coprire i bianchi consiglio un giro sul forum capelli di fata dove io ho imparato tutto (o quasi :) ) quello che c'è da sapere sull'hennè ed altre piante tintorie (indigo, katam, cassia).
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

sulla rivista online di saicosatispalmi c'è un articolo di Cleo sull'hennè e indigo che dovrebbe essere molto utile (l'ho letto di corsa, ho solo visto che c'è).
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Grazie vale e davita! :) Gentilissime, vado ad informarmi ulteriormente! ;)

In realtà avevo pensato di consigliarle l'hennè con picramato giusto per le prime applicazioni, per un effetto un po' più rapido.

Per me, scelgo solo quello senza picramato e devo dire che ha sempre tinto, anche perchè la mia stategia è la perseveranza :100: (leggi un impacco a settimana) :mirmo:

Tuttavia in questo caso avrei voluto entusiasmarla con un colore più intenso che la "portasse sulla via dell'hennè!"
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

ciao :) ! vi risulta che il picramato faccia danni sul fusto dei capelli? io ho guardato in giro sul web e,come qui,ho trovato solo effetti negativi possibili sulla cute(allergizzante) del fusto nessuno ne parla ,quindi volevo una conferma!qualcuna ne sà qualcosa?
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

*luna* ha scritto:ciao :) ! vi risulta che il picramato faccia danni sul fusto dei capelli?
E' proprio la tintura che danneggia il fusto, apri e chiudi le squame a ripetizione, il capello si sfibra.
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

ah :oops: non sapevo proprio che il picramato agisse come la tintura aprendo e chiudendo le squame :oops: in effetti mi chiedevo come facesse a tingere e ora capisco che ha lo stesso "procedimento " della tintura,pensavo si sovrapponesse al fusto come l'hennè ( che se non ricordo male si sovrappone) peccato ! avrei voluto fare qualche ciocca colorata per dare qualche riflesso :mu:
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

No, il picramato è solo un colorante. Quello che rovina definitivamente il fusto del capello è l'ambiente alcalino a cui lavorano più o meno tutte le tinte permanenti.
Insomma, che contengano o meno picramato, le tinte i capelli li sfibrano eccome. :evil:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

Insomma, che contengano o meno picramato, le tinte i capelli li sfibrano eccome.
non mi sono spiegata bene :oops: forse il picramato è contenuto anche nelle tinte normali chimiche a quanto mi sembra di capire da ciò che scrivete (neanche lo sapevo!) ,ma io me ne informavo solo perchè volevo fare qualche ciocca con hennè con picramato ,
inci:lawsonia inermis ,picramato di sodio
perchè mi sembra che le vostre risposte si riferiscano alla tinte chimiche perchè non avevo specificato che intendevo usare l'hennè
No, il picramato è solo un colorante.
quindi ,ho capito male non lavora come una tinta che apre e chiude le squame,laura si riferiva proprio alla tinta, quindi come funziona?

e se faccio qualche ciocca per dare luce ,senza farlo arrivare alla cute ,ma solo sul fusto può dare secchezza etc o è totalmente innoquo?
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Il picramato è presente anche nelle tinte chimiche, yessss :roll:
Fa più male all'ambiente che ai capelli, però dà un bel rosso... rosso che l'hennè da solo non può dare.

Alla fine, se usarlo o no devi deciderlo tu... come sostanza fa schifo, e come si potrebbero comportare i capelli non possiamo saperlo. Ci sono donne che si tingono rosse un mese dopo l'altro e i capelli li hanno ancora tutti, anche se sotto sotto sono peggio della stoppa :?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

[quote]come sostanza fa schifo, e come si potrebbero comportare i capelli non possiamo saperlo. [/quote]

il fà schifo penso sia perchè è sintetica,oltre perchè è inquinante (anche se visto che è estate una bella lavata a testa in giù con la pompa in giardino risolverebbe il problema inquinamento tubature :D: ) :? per i capelli..ora capisco perchè non riesco a trovare nulla sul web..mi sembra di capire che non si sanno gli effetti che può avere :?

[quote] Ci sono donne che si tingono rosse un mese dopo l'altro e i capelli li hanno ancora tutti, anche se sotto sotto sono peggio della stoppa [/quote]

quindi per te l'hennè contenente picramato è paragonabile a una tintura?

pensavo che essendo hennè con un solo ingrediente in più (che da ignorante mi sembrava innoquo definito come colorante :oops: :oops: ) restasse abbastanza naturale come prodotto e invece ... mi sto davvero ricredendo :roll: :oops:
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

L'hennè col picramato non rovina nè secca i capelli ;)
non ha niente a che vedere con le tinte, anche se il picramato, in quanto colorante, è presente anche nelle tinte.

l'hennè in sè secca leggermante ma basta ggiungere al pappone yogurt, miele, balsamo etc... per avere i capelli belli morbidi ;)

Quanto al picramato è assolutamente da evitare in caso di: allergia e gravidanza (perchè teratogeno, fa male al feto), ma se non sei nè incinta nè allergica sta solo alla tua sensibilità ecologica decidere se usarlo o meno.

Personalmente alterno hennè picramoso ed hennè puro perchè se uso solo il puro mi vengono troppo ramati e il riflesso arancione non mi piace :evil:
se uso solo il picramoso a lungo andare si scuriscono troppo e sembro mora :evil:

però il riflesso dell'hennè col picramato è bellissimo ...
*luna*
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/07/2010, 20:09

Messaggio da *luna* »

Nynpha ha scritto:L'hennè col picramato non rovina nè secca i capelli ;)
non ha niente a che vedere con le tinte.
:yuhu: ah che bello! :ping:
per l'allergia volevo arginarla non applicandolo per nulla sulla cute ma da un centimetro in poi di capelli,alla fine sono riflessi non penso si noti lo stacco!perciò mi informavo sugli effetti solo sul fusto,percaso sai dirmi come agisce,cioè come fà a colorare,apre e richiude le squame o si sovrappone al capello?la cuiosità mi attanaglia :twisted:
però il riflesso dell'hennè col picramato è bellissimo
immagino!tu che marca usi?
a volte riusciamo a trovare la strada giusta solo dopo aver provato tutte quelle sbagliate
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Messaggio da Nynpha »

Allora, non sono un'esperta, quindi potrei dire anche delle castronerie ;)
Comunque credo che sia semplicemente un colorante, quindi tinge il fusto dall'esterno, non apre le squame perchè per farlo servirebbe una sostanza basica (come l'ammoniaca nelle tinte) e l'hennè non ha sostanze basiche, anzi si cerca di fare il pappone il più acido possibile (con l'aggiunta di limone, aceto o yogurt) perchè l'ambiente acido favorisce il rilascio del colore dell'hennè, quindi penso proprio che non apra le squame ;)

Se fai l'hennè col picramato non otterrai solo dei riflessi ma un rosso molto acceso, io uso il planta medica rosso molto forte e ottengo un mogano dai riflessi viola-ciliegia, se hai paura delle reazioni allergiche fai la prova su una piccola porzione di pelle 48 ore prima di tingerti: metti poco poco hennè sul braccio e lo lasci mezz'ora-un'ora, se dopo 48 non hai reazioni puoi fare l'hennè col picramato senza preoccuparti di reazioni strane.

Comunque se vuoi solo dei riflessi è meglio l'hennè puro, quello col picramato colora davvero tantissimo!!!
Tra le marche di puro ti consiglio MDH e Zarqa, di quelle col picramato Planta Medica e Sitarama ;)