SOLARI ... Very water resistant

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

SOLARI ... Very water resistant

Messaggio da anto »

Ok nessuno apre il post quindi lo faccio io ...

Cosa rende un solare resistente all'acqua?
E' possibile un waterproof più o meno eco bio?

Questo è l'inici di un solare con formula orrenda resistente a acqua e sudore (secondo me il MAS non funzionava)

Aqua, Ethylexyl Metoxycinnamate, Benzofenone-3, Ethylhexyl Salicyate, Stearic Acid, Stearyl Alcohol, Polyetylene, Methyl Acetyl Ricinoleate, Glyceryl Stearate, PEG40 castor oil, Titanium Dioxide, Isopropyl Miristate, C12-15 Alkyl Benzoate, Magnesium Alluminium Silicate, Silica, Octodecene/MA Copolymer, Ceterareth-20, PEG-7, Glyceryl Cocoate, Alumina, Quaternium-15, Triethanolamine, Tocopherol, DMDM Hydantoin, Hydroxyethilcellulose, Trisodium EDTA, Hydrolyzed Collagen, Aloe Barbadiensis, Iodopropynil Butylcarbamate.

Io avrei detto che un resistente all'acqua si ottiene con sostanze .. scarsamente solubili in acqua (lapalissiano vero?) quindi siliconi, oli minerali se non eco bio oppure cere e grassi sul lato bio ....

Qui sopra invece non capisco bene ...
vittorio urbani

Re: SOLARI ... Very water resistant

Messaggio da vittorio urbani »

Per farla breve tu fai un'emulsione o/a e ci metti un filo di polimero lipofilo (qui octodecene/MA copolymer ma anche l'estere ricinoleato) in modo che ti si dispone in film idrofobo sulla pelle. Per quanto riguarda la versione bioeco ci sarebbe qualcosa ma non mi ricordo l'inci e comunque non credo sia molto performante.

Però potresti fare un'emulsione multipla A/O/A fluida -si potrebbe costruire insieme- perchè una O/A arricchita di cere è pur sempre facilmente dilavabile col sudore.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

... è una marca che ho trovato in Malesia "Banana" qualche cosa ...... non è utile x nessuno ... l'ho scritto solo per esempio.

VITTOriuccio ... un polimero che mi si dispone in film idrofobo :oo:

Il tinovis+ abil care fanno **quella cosa lì** ?? E il tinovis da solo?
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Anto, pensavo ad un copolimero pvp va eccetera eccetera, ma non è molto bioeco. Altrimenti ti fai una A/O/A che è meglio. Si potrebbe stilare una lista di filtri chimici adeguati (mi fò dare in prestito il simulatore di spf eppoi ci si fà prestare un misuratore di spf, non mi chiedere come ma forse ci riesco... :D: ) o forse ce la caviamo con un estratto da olio di oliva (asorbanza per gli uvB sopra l'1) assieme al tinosorb.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Leggendo Cosmetic Business (versione online) ho scoperto l'esistenza dei tensioattivi cationici che sarebbero "100%resistenti all'acqua senza additivi filmanti e paragonabili ai loro colleghi acqua in olio"

Li danno per 'ecologici' e hanno anche molte altre proprietà interessanti.

Rimando chi volesse leggere all'articolo in inglese:

http://www.cosmeticsbusiness.com/story. ... de=994&c=1

Nomi commerciali:

VARISOFT® TA 100
VARISOFT® PATC
TEGO® Care CE 40

Acef x caso li ha a catalogo?
Qualcuno li ha mai provati?
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Anto, ACEF le due formulazioni Varisoft a catalogo le ha, il Tego Care non è quello che cerchi tu (c'è altro però), non li provati e mando avanti te per la sperimentazione 8)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Grazie, terrò presente il VARISOFT® TA 100 (Distearyldimonium chloride) se ci sarà un nuovo ordine collettivo.

Vittorio bello .. me lo pallini?? Si accettano anche i verdini pallidi pallidi e gli arancioni chiari :D:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

VARISOFT® TA 100, ottimo condizionante, ma poco biodegradabile e dannoso per gli organismi acquatici. Fabrizio vedrebbe rosso.


VARISOFT® PATC e TEGO® Care CE 40 sono fondamentalmente il palmitamidopropyltrimonium chloride, credo fabrizio lo bollerebbe con un bel rosso per la sua tendenza a far fuori i pesciolini.


Anto, nonho capito a che ti servirebbero questi condizionanti. :mah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Il 100 è usato quasi sempre dalla Aveeno in creme corpo in abbinamento con Cetyl Alcohol (come suggerito da casa madre)

Ha (avrebbe) la capacità di rendere meno unte le creme anche in presenza di abbondante fase grassa (ok so che ci sono altri metodi..) e poi mi intrigava l'articolo sopra in cui si diceva sche arebbe indicato in solari per capacità waterproof senza ricorrere a polimeri o alla w/o .. tutto qui.

Sai che sono curioso ... :D:

Peccato x il rosso ... speravo avessero fatto qualcosa di più bio.