Semi di pompelmo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
gimapy82
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2008, 19:31
Località: Roma

sti cavoli

Messaggio da gimapy82 »

Infatti si.
Io non mi schiero con nessuno. Sul forum entrando ho solo visto molto accanimento contro il GSE e allora sembrava giusto aggiungere dell'altro.
Più informazioni si hanno e più facilmente è possibile valutare se usarlo o no e questo vale un pò per tutte le cose.

E' strano che sto cavolo de GSE susciti tanto gli animi. Infatti si...sti cavoli del GSE.
In biologia nulla ha significato se non alla luce dell'evoluzione - Theodosius Dobzhansky -
Trotula

Messaggio da Trotula »

Ehilà.... Emoticons by Follettarosa

il nostro Giampy ha davvero messo altri link :oo:


(non è personale, tranquillo - un giorno chiacchierando proprio con Anto dicevo quanto mal tollerassi le sfilzate di link, senza un bel -faticoso da fare!!!- riassuntino coerente di ciò che è scritto nei link stessi) ;)





Però però mi dispiace, ma mi convincono di più le argomentazioni del mio amico Valussi...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: sti cavoli

Messaggio da anto »

gimapy82 ha scritto: E' strano che sto cavolo de GSE susciti tanto gli animi. Infatti si...sti cavoli del GSE.
No, non è tanto strano :) E' che il business si sta spostando sull'ecocompatible. Le acquisizioni di L'Oreal sono sono un esempio.

Ha fatto molto più soldi chi ha lanciato i GSE che chi i parabeni oramai li andava a fare in Cina per riuscire a spuntarci qualche lira di margine in più

Il problema è che gli eco-furbi stanno spuntando come funghi e le industrie seguono il trend nel loro solito schifoso modo.

Non vuoi i siliconi? Bene. Ti do gli silani
Non vuoi SLS? Bene ti do un detergente più aggressivo
Non vuoi i parabeni? Bene. Ti do i composti quaternari d'ammonio o i sali d'argento (cosa ci metti insieme sono fatti tuoi).
Non vuoi l'imidazolidyn urea? Bene. Ti do un altro cessore di formaldeide che non conosci.
Non vuoi i PEG? Bene. Ti do il glyceryl stearate SE
Non vuoi il benzophenone-3 Bene. Ti sforno altre 10 molecole su cui non esistono ancora i dati indipendenti.

Ecco perchè mi fanno più saltare i nervi i pompelmi del petrolatum

:roll:

PS. Ricambio con un abstract tra i moltissimi.

Vai su PubMed e inserisci "Grapefruit Seed Extract"



Simultaneous identification and quantification by liquid chromatography of benzethonium chloride, methyl paraben and triclosan in commercial products labeled as grapefruit seed extract.

National Center for Natural Products Research, Research Institute of Pharmaceutical Sciences, The University of Mississippi, 38667 USA. bavula@olemiss.edu

A HPLC method has been developed which permits the quantification of methyl paraben, benzethonium chloride and triclosan in various samples of grapefruit seed extract (GSE). The best results were obtained with a Phenomenex Gemini C18 column using gradient mobile phase of water (0.1% acetic acid) and acetonitrile (0.1% acetic acid) with a flow rate of 1.0 mL per minute. The detection wavelength was 254 nm for methyl paraben, and 275 nm for benzethonium chloride and triclosan. The main synthetic antimicrobial agent identified in commercial GSE samples was benzethonium chloride in concentrations from 0.29-21.84%. Positive ion electrospray MS of a commercial GSE sample showed a molecular ion at m/z 412 [M+], which matched that of a standard of benzethonium chloride. Triclosan was detected in two samples at 0.009 and 1.13%concentrations; while methyl paraben was not detected in the samples analyzed.
Ultima modifica di anto il 17/02/2008, 17:57, modificato 1 volta in totale.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

gimapy buonasera,

io non capisco una cosa per cui scusami se farò impropriamente un riassunto di quanto è stato scritto: qui si parla di ingredienti di cosmetica e si critica il gse perchè 'casualmente' (fino a prova contraria lo ammetto) contiene quaternarii tra cui, tòh, il benzentonio cloruro che può dare qualche problemino agli organismi micro e a quelli di 70 chili oltre ad avere una certa tossicità per gli organismi acquatici; se consideri poi che il gse sia stato 'scoperto' come conservante naturale in alternativa a quelli sintetici... mi sembra che chiunque dotato di ragione sufficiente possa trarre le sue conclusioni senza bisogno di sapere il numero di laboratori che abbiano testato il gse.

Buona serata.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: ammazza

Messaggio da Laura »

gimapy82 ha scritto:...
Ho pravoto a fornire dei dati in più per arricchire il forum ed avere più informazione ....
Resta un fatto: in nessuno di quei link si dichiara "questo studio ha provato che GSE esente da quaternari e pesticidi ha svolto efficace azione antibatterica grazie all'attività dei flavonoidi esperidina, quercitina ecc. in esso contenuti".
Ma proprio in nessuno di quei link.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Dunque riassumendo i vari aspetti di questi GSE possiamo dire che :

A livello fitoterapico :
Molte delle loro proprietà sono discutibili o inventate , alcune sono vere e abbastanza valide , parecchie sono facilmente sostituibili con le comuni erbe della fitoterapia europea-tradizionale.
Ponendo il caso che ci siano anche metodi di estrazione in cui il benzetonio cloruro et similia non compaiono , al giorno d'oggi il consumatore non ha la certezza del prodotto che consuma , quindi a mio avviso sarebbe meglio evitare ... ( poi degustibus )

A livello cosmetico :
GSE come conservante. Da quanto è emerso il suo potere conservante/antiossidante ( anch'esso messo in discussione ) sarebbe dato appunto dai residui di lavorazione e non dal GSE stesso.
( è un po come dire : prendo l' estratto di limone lo "pompo" di isotiazolinoni e poi affermo che è un ottimo conservante ! :roll: )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
justine77
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/02/2008, 13:36

Messaggio da justine77 »

enui ha scritto:
grape è l'uva (quindi grape seeds=semi d'uva=vinaccioli)
il pompelmo invece e' grapefruit.

mi sono sempre chiesta quale sia l'etimologia di queste due parole, per dare nomi cosi' simili a frutti cosi' diversi, ma ho smesso ormai da anni di cercare una logica nella lingua inglese :P
Grazie enui, allora non lo butto! Per fortuna perchè mi piaceva un sacco , con jojoba e aloe :yuhu:

Grazie anche a te scintilla! :cin:
beatrix

Aiuto!!!

Messaggio da beatrix »

Ciao sono nuova e volevo una risposta riguardo all'estratto di semi di pompelmo come fitoterapico (integratore alimentare) da me usato su consiglio del mio erborista per curare la candida....Aiuto! Ho appena concluso un trattamento di un mese di GSE per via orale con relative lavande...e ora, con sgomento, apprendo che questo estratto fa male alla salute! Ma tutti gli estratti, io ho usato sempre quello della Prodeco Pharma, ([no linguaggio sms] so se si può scrivere ma ho bisogno di delucidazioni)contengono il benzetonio cloruro, composti quaternari e pesticidi?
Spero in una vostra rapida risposta....ragazzi ho paura e la cosa che mi fa più rabbia che io [no linguaggio sms] ho mai preso (per mia scelta e mia fortuna) medicine ma ho sempre assunto rimedi omeopatici o fitoterapici ed ora scopro che in un prodotto che viene spacciato per naturale ci sono queste schifezze!!!!
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Aiuto!!!

Messaggio da paracelso »

beatrix ha scritto:Ciao sono nuova e volevo una risposta riguardo all'estratto di semi di pompelmo come fitoterapico (integratore alimentare) da me usato su consiglio del mio erborista per curare la candida....Aiuto! !!!!
Aiuto! !!!!
beatrix ha scritto: Ho appena concluso un trattamento di un mese di GSE per via orale con relative lavande...e ora, con sgomento, apprendo che questo estratto fa male alla salute! Ma tutti gli estratti, io ho usato sempre quello della Prodeco Pharma, ([no linguaggio sms] so se si può scrivere ma ho bisogno di delucidazioni)contengono il benzetonio cloruro, composti quaternari e pesticidi?
Spero in una vostra rapida risposta....ragazzi ho paura e la cosa che mi fa più rabbia che io [no linguaggio sms] ho mai preso (per mia scelta e mia fortuna) medicine ma ho sempre assunto rimedi omeopatici o fitoterapici ed ora scopro che in un prodotto che viene spacciato per naturale ci sono queste schifezze!!!!
.....purtroppo le procedure di ritiro prodotti pericolosi per la salute nell'alimentare-erboristico non sono trasparenti come nel cosmetico... in sostanza il nome delle aziende , eventuali prodotti e lotti coinvolti non sono pubblicati su internet. Quindi o lo chiedi alla azienda stessa o lo chiedi a Nas e AUSL competente, associazioni consumatori ecc. ecc.....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
mamu.84
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/03/2008, 18:28
Località: Campobasso

Messaggio da mamu.84 »

salve a tutti... scusate ma mi si è creata un po di confusione mentale :?
dunque stavo leggendo le ricette per dei cosmetici su aroma-zone e ho notato che in quasi tutte le ricette nell'elenco degli ingredienti c'è l'astratto si semi di pompelmo :? ora ho scoperto, invece, grazie a qusto forum che questo estratto è pericoloso :oo: qualcuno mi può spiegare perchè in un sito dove mettono online ricette per prodotti fai da te, quindi naturali, poi ti fanno usare prodotti nocivi alla salute? e inotre qualcuno mi può spiegare quali sono i danni che crea qusto estratto perfavore?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno darmi qualche delucidazione sull'argomento.
Un bacione :)
Meglio fare e pentirsi che morire nel rimpianto di non aver fatto!
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

in questo come in altri forum abbiamo parlato fino all noia dei "semi di pompelmo".
per chi vuole scoprirne di tutto e di più linko altri 2 topic che indirettamente li hanno affrontati:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=8464

potremmo scrivere una enciclopedia in merito..
comunque attenzione al terrorismo perchè si sta facendo un po' di confusione......
si parla di lotti adulterati di estratto semi di pompelmo ed è una cosa...
si parla di sostanziale inefficacia dei semi di pompelmo... ed è un'altra cosa
si parla di pericolosità del benzetonio cloruro , ed è un'altra cosa ancora ( ..conosco centinaia si disinfettanti per ferite, colluttori ecc. ecc. basati su sali di ammonio quaternario.... e non è morto nessuno per averli usati ).

Semi di pompelmo? non mi piacciono, non li uso e non li userei... se qualcuno ha messo sul mercato prodotti illeciti che venga punito, e severamente... ma non facciamo confusione..
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ho trovato questo.
Secondo voi può avere senso?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ecco , l'estratto di semi bio non dovrebbe contenere il bc ...ma il discorso torna sempre al punto ( come per Aroma Zone ) : funzionerà come conservante ? Non penso troveremo mai una risposta a meno che qualcuno di noi non compra questo estratto bio e non lo testa in una crema per vedere quando comincia a far le muffe... :mah:
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

vale606 ha scritto:ho trovato questo.
Secondo voi può avere senso?
Più che senso io ci vedo la conferma che l'estratto di semi pompelmo biologico, e quindi senza "aggiunte" sospette, non è più efficace della vitamina C per un mal di gola.
Remedia si occupa di vendere, in perfetta buona fede, ma senza alcun riferimento scientifico utile a qualificare specificatamente il prodotto.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Riporto qui l'ultimo studio rintracciato ed esaminato da Marco Valussi sull'argomento semi di pompelmo, studio che ancora una volta conferma che codesto estratto contiene benzetonio e benzalconio cloruro QUI


Ultime notizie sul fronte estratto di semi di pompelmo.

Uno studio appena pubblicato dal Journal of the Food Hygienic Society of Japan (http://www.jstage.jst.go.jp/article/sho ... 6/_article) conferma i forti dubbi che ho sempre espresso per il GSE.

Lo studio ha analizzato i principali prodotto a base di GSE presenti sul mercato giapponese ed utilizzati come additivi alimentari (13 prodotti commercializzati da sei produttori), supplementi (5 prodotti da 4 produttori), cosmetici (16 prodotti da 10 produttori) e spray deodorizzanti (7 prodotti da 7 produttori). L'analisi è stata effettuata tramite NMR e LC/MS per identificare prodotti disinfettanti aggiunti, come il benzetonio cloruro (BZT) ed il benzalconio cloruro (BZK). Dalle analisi risulta che tra gli additivi alimentari 11 contenengono BZK (di cui 3 a % molto basse), 1 BZT e 1 nessuno dei due composti quat. Nei supplementi 3 prodotti contenevano BZT (di cui uno a % molto bassa) e due nessun composto quat. Nei cosmetici 15 prodotti contenevano BZT e 1 sia BZT che BZK. Negli spray tre prodotti contengono BZK (di cui 2 a % molto basse) e 4 BZT (di cui 2 a % basse).
Che dire?
ciao
marco
LV
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/11/2008, 11:29

Messaggio da LV »

scusate l'ignoranza, ma veramente vorrei capire!
ma qualsiasi estratto dei semi di pompelmo può essere dannoso?mi spiego meglio: uno degli ingredienti della lavanda vaginale che mi ha prescritto il ginecologo (di cui mi fido cecamente) è "semi di pompelmo EG"...anche in questo caso si teme la presenza di benzetonio e/o benzalconio cloruro?Oppuro solo quando si estraggono gli attivi dei semi di pompelmo in qualche altro modo??
Grazie sempre a tutti!

Laura


ps: il link rimanda alla scheda tecnica della lavanda in questione :
lavanda vaginale
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ripeti come un mantra: se è biologico senza pesticidi non conserva niente, se conserva ha i pesticidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

rossi ha scritto: 'Citrus Grandis fruit extract', cioè estratto da frutto, non da semi: è la stessa cosa dei semi di pompelmo o è qualche altra diavoleria?
Citrus grandis extract (non dice se da frutto o da seme) compare all'ultimo posto dell'INCI della mia crema per il corpo.

"Elan Vital" - Plantana Phitocosmetics della tedesca Pharma Planet

Posso sperare che sia acqua profumata-come ipotizza la Lola a pag.2 - visto che come conservanti ci sono un paio di parabeni, oppure devo iniziare a preoccuparmi?
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se trovi altri conservanti e non vedi la parola seed può tranquillamente essere che sia acqua profumata, tranquilla :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ad un convegno, qualche mese fa, sono stato tacciato di disinformazione, in quanto avevo timidamente esposto le mie perplessità circa la funzione antibatterica dei GSE, soprattutto in ambito cosmetico e l' eventuale sua efficacia solo in presenza di benzetonio cloruro.
Mi hanno immediatamente risposto, dicendo che il caso del benzetonio era isolato e circoscritto e che adesso gli estratti erano immacolati e funzionavano per via dei flavonoidi :oo: ..
Io, sempre molto timidamente, ho chiesto spiegazioni in merito, in quanto, per non saper nè leggere nè scrivere, i flavonoidi, nonostante siano una categoria così immensa che chiamarli semplicemente con questo nome, è riduttivo, non mi risulta "splendano" per capacità antibatteriche..al limite, antiossidanti, ma questo è un altro discorso...
Il signore ( NB: UN FORMULATORE COSMETICO ) mi guarda irato, domandandomi quali fossero i miei titoli di studio.. :roll: Io ho risposto che sono laureato ma in tutt' altro e, non ho fatto in tempo a finire di parlare, che mi ha zittito con un: "Bene, io svolgo il mio lavoro, da persona qualificata, da molti anni, per cui si documenti seriamente prima di parlare"
:oo:

Ho concluso dicendo: "la mia critica non era rivolta a lei ma ai GSE"
:evil:

Posso capire che stava difendendo il suo operato, ma pensare che la gente sia così cretina da bersi ( e non solo letteralmente ) i GSE... :roll: :evil:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI