Semi di pompelmo

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da Lola »

I semi di pompelmo non contengono vitamina C.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Barchetta
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/08/2011, 14:22
Località: Palermo

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da Barchetta »

Lola ha scritto:I semi di pompelmo non contengono vitamina C.
e perchè nel mio estratto precisamente citro plus prodotto in germania nell'etichetta vi è scritto:la dose giornaliera raccomandata contiene in media bioflavonoidi 19,5 mg, vitamina c 73 mg7 91& RDA?
Avatar utente
Barchetta
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/08/2011, 14:22
Località: Palermo

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da Barchetta »

Gli ingredienti del mio estratto sono questi:
estratto glicerico biologico di semi e pericarpo di pompelmo(citrus paradisi) (84%), acqua, antiossidante: acido ascorbico.
Questo contiene vitamina c per via del pericarpo (la parte del frutto che ricopre il seme). Correggimi se sbaglio.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da marinaemma »

ciao Barchetta, potrebbe essere che i 7mg di vitamina C stia tutta nel conservante, che è tutto acido ascorbico (cioè vitamina C)?
Marina
Avatar utente
Barchetta
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/08/2011, 14:22
Località: Palermo

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da Barchetta »

già, credo proprio che sia così!! mercì
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da marinaemma »

ops!!! ho scritto conservante ma intendevo antiossidante, scusa!
Marina
saretta92
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 05/12/2011, 11:33

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da saretta92 »

anche qui dicono la stessa cosa...senza schifezze,niente efficacia...
http://www.marcovalussi.it/category/fitochimica/page/2/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da Lola »

La vitamina C non sta nei semi del pompelmo ma nel succo, se poi nel vostro estratto denominato ai semi di pompelmo ci mettono pure il caffè è un altro discorso, quindi non solo conservante ma pure vitaminico.... multitasking :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da Lindy13 »

ok, buongiorno a tutti...

riprendo dopo qualche mese la discussione.

Anticipo che parlo da perfetta inesperta su tutti i fronti.. e mi sono iscritta qui, qualche giorno fa, pensando di trovare i "pastoni" come dice Lola, che qualsiasi cosa ti metti addosso va bene, basta che sia commestibile.. (perché effettivamente sono di quei tipacci lì!!) :lol:

Ma non è così che lavorate e complimenti veramente a tutti... me ne sto rendendo conto.
Allora mi sto leggendo qua e là diversi argomenti,.. prima di prendere una decisione se voglio lanciarmi veramente o meno...

Quindi ho letto di cere d'api (prenotata dall'apicoltore), lecitina di soia (per renderla liquida e usarla come emulsionante)...
ero arrivata perfino al tocopherolo (ma quando ho cominciato a vedere che è importante anche il tocopheril.. ecc. ecc. ho alzato le mani..)..

quand'ecchete che ho pensato: vabbè' .. e se nei miei futuri eventuali spignatti mettessi come conservante l'estratto dei semi di pompelmo (anni fa si diceva che era il miglior antibiotico naturale.. e poi ci fu tutta la storiaccia del benzoo...quello lì insomma )..

Leggendo questo topic, credo di aver capito due cose fondamentali, ma mi manca la III.

I - se l'estratto contiene quelle sostanze incriminate potrebbe conservare ma chi ce lo fa fare (tanto varrebbe usare quelle, no?).. e vabbè'!!

II - se l'estratto non contiene nulla perché biologico non conserva un beneamato .. nulla.. evvabbè' anche 'stavolta...

.. ma
III - dite questo con cognizione di causa?
Qualcuno ha fatto le famigerate prove di cui parlava Lola? Cioè qualcuno ha fatto creme con 'sto benedetto estratto biologico e ha tratto delle conclusioni?

No, perché la prova pratica andrà pure fatta no?.. Metti che funziona..?

Se prendo il coraggio a due mani, e nessuno ha ancora fatto le sue esperienze mi piacerebbe saperlo o vorrei cominciare io...

(ma devo comprare tonnellate di cose e studiare ancora molto prima di fare qualsiasi passo)..

a rileggerci forse fra qualche mese.. credo che tanto mi ci vorrà per capirci qualcosa

p.s.
complimenti a tutti comunque e soprattutto a Lola che ha dato il via a tutto ciò ..
Questo forum è veramente è un punto di riferimento importantissimo..

ciao..
Linda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da Laura »

Qui si ragiona insieme, si cerca di fare informazione, poi chi legge trae le proprie conclusioni e azioni; non siamo di certo un laboratorio scientifico che ha il compito di fare pure le prove, d'altra parte l'oggetto del contendere non è se funziona o meno ma che lo si spacci per un estratto che funziona per ragioni intrisecamente naturali, e invece così non è.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da Lindy13 »

..gentilissima e veloce, grazie..

io però non parlavo mica di prove da laboratorio..
chiedevo semplicemente se qualcuno avesse fatto delle creme con l'estratto bio e se avesse notato un certo tipo di conservazione rispetto alle creme che non contengono nulla..

però effettivamente, visto che qui le creme le fate ad un certo livello, forse nessuno è motivato a fare questa prova "cialtrona" ih ih..

buo' ci penserò io..
caso mai coi bio-seeds che avanzano mi ci faccio le inalazioni

cioè.. non so se si è capito.. vorrei utilizzare prodotti quanto più ... genuini/sani possibile..
tanto se poi invece volessi dei cosmetici con gli inci buoni, alla fine si trovano anche nei vari naturasì, no?!! basta andare nel biodizionario che citate (marò.. mi state aprendo un mondo!!! ;) )

ciao e buona serata
Linda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da Laura »

Lindy13 ha scritto:..

cioè.. non so se si è capito.. vorrei utilizzare prodotti quanto più ... genuini/sani possibile..
.
Allora non perderei tempo e denaro con i semi di pompelmo ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Semi di pompelmo

Messaggio da Laura »

Botanical Adulterants Bulletin Highlights the Presence of Synthetic Antimicrobial Compounds in ‘Grapefruit Seed Extract’ AUSTIN, Texas (March 23, 2017)

E per fortuna ci sono organismi affidabili che ancora indagano sulla natura dei semi di pompelmo presenti sul mercato, e ad oggi nel 2017 la situazione è rimasta invariata e pessima, cioè si tratta di prodotti adulterati con sostanze che in natura i semi di pompelmo non contengono:
“The adulteration of ‘grapefruit seed extract’ with undisclosed synthetic disinfectant chemicals is a particularly egregious practice,” noted Mark Blumenthal, founder and executive director of ABC and director of the BAP. “There has been no credible explanation as to why these synthetic compounds have been continually detected by independent laboratories over the past 25 years; the only logical conclusion is that they are being added intentionally. This appears to be adulteration, and, as such, it is fraud. This issue requires investigation by the US Food and Drug Administration and other appropriate agencies internationally.”

"L'adulterazione dell'estratto di semi di pompelmo con sostanze chimiche disinfettanti sintetiche non divulgate è una pratica particolarmente aggressiva", ha sottolineato Mark Blumenthal, fondatore e direttore esecutivo di ABC e direttore del BAP. "Non esiste alcuna spiegazione credibile sul perché questi composti sintetici siano stati continuamente rilevati da laboratori indipendenti negli ultimi 25 anni; L'unica conclusione logica è che vengono aggiunti intenzionalmente. Questo sembra essere l'adulterazione e, in quanto tale, è frode. Questo problema richiede indagini da parte della US Food and Drug Administration e di altre agenzie appropriate a livello internazionale ".

Qui il documento integrale