cetyl palmitate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Valentina96 »

Scusate ma sono l'unica a cui il cetyl palmitate, in accoppiata metilglucosio sesquistearato ed alcol cetilico, invece di addensare mi rende la crema più liquida? Anche nei giorni successivi la consistenza resta liquida, non si addensa per nulla. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso mio problema? :nonso:
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Lola »

Ovviamente no. Il cetil palmitato non è un liquidificante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Valentina96 »

Mah, che cosa strana.. Farò altri esperimenti ;)
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: cetyl palmitate

Messaggio da aietta »

ciao a tutte, vorrei fare una matita per labbra (questa di la Sun) e non ho l'acido stearico, vorrei sapere dalle più esperte come si comporterebbe il cetil palmitato in una matita poichè l'ho visto usare sempre come fattore di consistenza in creme.
Potrebbe compromettere la scrivenza della matita o modificarne la consistenza da renderla inutilizzabile (troppo dura o troppo morbida e poco temperabile)?
E' una prova che si può tentare ed eventualmente mantengo la stessa percentuale?
grazie a chi vorrà rispondere
chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Lola »

Troppo dura e per nulla scrivente direi, ma devi provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Marinzola »

Ho cercato nel forum, e ho trovato qualche possibile sostituzione al palmitato, anche in questo topic...ma non ho quelle sostanze e ho appena fatto un ordine che dovrebbe arrivare a giorni, quindi non posso integrare :duro: altri ingredienti con i quali posso sostituirlo? :nonso:
_________________________________

EDIT: Ho dimenticato di dire che si tratta della formulazione di una schiuma da barba...Comunque per evitare perdite di tempo per tutti, riporto quanto ho trovato http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=22490

Il dubbio sulla sostituzione con cera d'api c'era...significa che almeno non sono l'unica a pensarlo :D: ma mi pare di aver capito che non sia il mezzo migliore per dare consistenza...che ne dite :mah:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Lola »

Ma perchè devi sostituire una sostanza inutile che mi sfugge?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Marinzola »

Avevo letto i vari post riguardo la sua inutilità :D: però mi stavo chiedendo...se è inserito per dare consistenza, un motivo c'è, ma se mi dici che è inutile, allora ometto volentieri :ok:
Ovviamente compenso in acqua, giusto?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Lola »

non capisco, inserito da chi? nelle mie ricette non lo troverai, ad esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Marinzola »

Ho trovato una ricetta in cui era inserito all'1 % per fare una crema da barba...se vuoi te la riporto anche se esterna al forum...non so se posso, nel caso elimino! https://m.facebook.com/cosmeticistefano ... 15/?type=1 io non ho verificato, però dice che è presa dal tuo forum, apportando modifiche...quindi suppongo che nell'originale non ci fosse il palmitate...comunque ora mi metto alla ricerca! ;)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: cetyl palmitate

Messaggio da mel_x »

Marinzola, ti riferisci a questo spignatto di Brendon ? Il link che hai messo non l'ho aperto ma nella sezione spignatti promossi c'è quello. Comunque se hai dei dubbi riguardo spignatti presi da altri siti credo sia più appropriato che tu chieda direttamente alla fonte ;) Ciao.
Edit: ups riletto il tuo messaggio, non credo sia quello che ti ho linkato poiché quello è un dopobarba e tu cerchi una crema da barba. Comunque la sostanza del mio messaggio non cambia. :)
Puoi fare un giro in spignatti promossi e vedere se la trovi.
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: cetyl palmitate

Messaggio da pony ecc. »

Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Marinzola »

mel_x ha scritto:Marinzola, ti riferisci a questo spignatto di Brendon ?
No, io devo fare una schiuma da barba non un dopobarba :eyes:
Si, l'avevo vista questa, e mi piaceva parecchio...anche perché è semplice semplice :D: non avendo cetilico+metilglucosio sostituisco con olivem 1000 al 5% giusto?
Palmitato lo ometto e copro di 1,25% con acqua in fase A...così può andare?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: cetyl palmitate

Messaggio da fluor »

Io spezzo una mezza lancia a favore di questa sostanza.
E' vero, la uso raramente, mai a grandi percentuali e mai per addensare ma a piccole dosi, tipo 1%, a me non dispiace, ad esempio in una crema mani o corpo trovo che la renda più setosa e asciutta.
In creme con abil care e tinovis, posso abbassare di uno zic il tinovis e usare un 0,5-1% di cetil palmitato ottenendo una crema dall'aspetto opaco e non traslucido pur rimanendo la crema lucida in superficie e restituendo una sensazione di "protezione" che in inverno può far piacere.
Insomma dà corpo alla crema là dove serve ed ha una sensorialità che può piacere.
Certo non è tutta sta grande materia prima, ma a volte ha un suo perchè.
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Elem85 »

questo ingrediente che odore ha? Il mio puzza terribilmente tipo di alcol.. rimane l'odore Anche dopo l'emulsione tra A e B.. Terribile.... il vostro? So che è "eterno" quindi non dovrebbe scadere..
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Lola »

Non ha odore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Elem85 »

Grazie mille Lola.. sono andata a risentire l'odore, si sente anche un acidognolo tipo irrancidimento... era sigillato.. pensavo fosse il suo odore meno male che vi ho chiesto.. vivrò felice anche senza visto che giaceva inutilizzato da mesi e ormai voi non lo usate più, ma giusto per capire, anche le sostanze considerate "eterne" possono andare a male in così breve tempo ? Nel mio caso all'apertura già era così.. era insieme a tutte le altre materie prime.. speriamo non sia temperatura o altro.. :cry: sono tutte in un armadio al buoio :?
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Lola »

è impossibile che vada a male. riesci a fotografarmelo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Elem85 »

certo Lola, eccolo:

Immagine


alla fine la fragranza ha coperto l'odore, quindi non rovina gli spignatti.. però se puzza un motivo presumo ci sia.. ma parlo da ignorante.
Se secondo te posso usarlo senza problemi mi fido ciecamente :maria:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: cetyl palmitate

Messaggio da Lola »

È proprio lui. Non so, non mi spiego l'odore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."