Olio di mandorle dolci

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Jeky
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2011, 23:20

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Jeky »

Lola ha scritto:Sei incinta?
No però le smagliature tendono a venirmi ugualmente...
Jeky
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

Bene, rifai la crema ma meno unta. Che i tuoi vestiti non hanno le smagliature quendi è inutile che li ungi tanto ;)

Ah per salvare il salvabile... meti tutto quello che inizia a puzzare in acqua abbastanza calda e soda solvay, lascia a bagno per ore poi butta in lavatrice. se è roba di cotone la salvi, se è sintetico non c'è niente da fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Akira »

Anche la quantità usata credo che faccia la differenza...
Preferisco morte naturale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

Sicuramente. Se si rimane unti quell'unto si trasferirà ai vestiti, se il prodotto viene completamente assorbito non ci sono problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Jeky
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2011, 23:20

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Jeky »

Però non c'è il rischio che esca fuori con la sudorazione? Con questo caldo poi si suda facilmente...
Jeky
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

Difficile, non mi risulta che sudando torni fuori l'unto di creme spalmate ore prima se si erano assorbite; lo chiamerei piuttosto secrezione sebacea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Jeky
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2011, 23:20

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Jeky »

Può essere...però perchè d'estate se mi metto la crema è più facile che sudi??? Io ho sempre dato la colpa alla crema che veniva fuori!!!!
Jeky
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

E' la composizione della crema, più idratanti ha più ti fa sudare. La stessa percentuale di grassi diventa "sudante" con lo 0.5% di xanthan gum, assolutamente asciutta senza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Jeky
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 23/03/2011, 23:20

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Jeky »

Oh quante cose si scoprono!!! Quindi se ho capito bene crema liquida senza xantan gum non fa sudare, crema più densa con xantan gum fa sudare?
Jeky
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

Esatto. Se spignatti prova.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

Ci sono vagonate di creme ecobio che contengono olio di mandorle e nessuno riferisce problemi di irrancidimento. Questo perchè la cosa è strettamente dipendente dalla percentuale e dal fatto se si rimane unti come frittelle oppure no. Edita il tuo messaggio che non si capisce cosa volevi dire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da cristina83 »

Io l'ho sempre usato al 2% nelle creme corpo e non mi ha dato questi problemi cioè i vestiti non si sono impregnati.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

come volevasi dimostrare
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ter
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/05/2012, 0:00
Località: Brescia

Olio di mandorle alimentare: può andare?

Messaggio da ter »

Ciao a tutti/e!
Scusate se salto fuori solo ora con un'altra domanda sull'olio di mandorle, ma vedo che quello che sto per porre è un argomento che ancora non è stato trattato: in un negozietto dietro casa ho trovato a prezzo stracciato un bottiglione di olio alimentare di mandorle, subito l'ho comprato per farne oleoliti ma mi è sorto il dubbio che non vada bene per uso cosmetico. È un olio trasparente e inodore, sembra ok... del resto pure l'olio di cocco lo uso alimentare, nelle preparazioni che non richiedono un intenso odore di cocco. Qualcuno/a di voi mi sa dire se c'è differenza tra l'olio di mandorle dolci e quello alimentare? Grazie mille!!!
as me, I'm a watercolor. I wash off.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da tagliar »

Se è ad uso alimentare lo puoi usare nei cosmetici (il contrario non è detto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da silthecat »

Ho visto che l'argomento è stato trattato marginalmente a pag. 2 ma mi rimane il dubbio per cui vi chiedo se è possibile che alcune case cosmetiche utilizzino in maniera differente l'estratto della pianta di mandorlo (prunus dulcis) e l'olio di mandorle dolci (Prunus amygdalus dulcis).

Il dubbio mi rimane perchè mi sembra particolare che una casa cosmetica come quella del Dr. Hauschka usi indistintamente nell'inci il nome botanico del mandorlo al posto dell'olio di mandorle.

Cosa ne pensate?
*silthecat*

spignattatrice embrionale
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da silthecat »

Mi rispondo da sola in quanto ho appena visto che hanno aggiornato l'inci e ora viene indicato Prunus Amygdalus Dulcis Oil. Per cui deduco che prima fosse indicato in maniera errata.

Vado anche nell'altro 3d per mettere l'inci aggiornato.
*silthecat*

spignattatrice embrionale
Avatar utente
tata86
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 31/01/2013, 19:41
Località: Pisa

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da tata86 »

Ma come impacco sui capelli grassi (non sulla cute) Che risultati p0ù dare questo olio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Laura »

Sui capelli grassi non si fanno impacchi con l'olio, non è sensato.
Avatar utente
tata86
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 31/01/2013, 19:41
Località: Pisa

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da tata86 »

Ok , pensavo di metterlo solo sulle punte dato che ho i capelli lunghi , però effettivamente ieri quando ho provato i capelli erano unti anche giù ... non lo farò più onde non ingrassare ciò che grasso non è.. Sai se posso mettere qualcos' altro per sostituire i cristalli liquidi che usavo prima e che ho scoperto essere pieni di siliconi?