Olio di mandorle dolci

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

Che usavi per...? A che servono esattamente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tata86
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 31/01/2013, 19:41
Località: Pisa

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da tata86 »

usavo dei cristalli liquidi ai semi di lino sulle punte dopo aver leggermente stirato i capelli (ho tantissimi capelli e mossi ) . Però adesso che comincio ad orientarmi , tramite il biodizionario ho notato che l' inci è tutto rosso :( quindi l'ho abbandonato! Pensavo di usare al suo posto sulle punte un olio ..avevo a casa quello di mandorle , risultato , i capelli erano untissimi. Forse è meglio non metterci niente.. l'unico problema rimane quando li vorrò tenere mossi ..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

Guarda che se li stiri il silicone é l'ultimo dei tuoi problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Leonard »

Ho da poco acquistato un detergente Bionike per le pelli molto secche. Praticamente contiene il 2% di olio di mandorle dolci, ma in formula non è stato inserito alcun antiossidante naturale o sintetico. C’è il rischio di lavarsi con un prodotto contenente olio irrancidito?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Laura »

Penso che per il detergente ci sia l'ottica che venga consumato rapidamente e scongiurare rischi di rancidità.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

E' possibile che l'antiossidante non sia in inci ma sia presente nella materia prima, quindi senza obbligo di dichiarazione da parte del produttore. In ogni caso è successo più volte che prodotti in vendita irrancidissero presto a causa di oli vegetali non protetti, perfino le dietorelle vanno a male un anno prima della scadenza perchè ci mettono un olio vegetale che non dura niente e vanno rancide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Leonard »

aqua (water), sodium lauroyl methyl isethionate, prunus amygdalus dulcis oil (prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil), sodium lauroamphoacetate, glycerin, cocamidopropyl betaine, sorbitol, cocamide MIPA, cocamidopropylamine oxide, cetearyl alcohol, isostearic acid, caprylyl glycol, acrylates copolymer, zanthoxylum bungeanum fruit extract, sodium methyl isethionate, styrene/acrylates copolymer, citric acid, ethylhexylglycerin, lauric acid, xanthan gum, 1,5-pentanediol, zinc laurate, oleyl alcohol, caprylhydroxamic acid, sodium laurate, dehydroxanthan gum, rosa centifolia flower water.

Questo è l’inci, parliamo comunque di un prodotto ai fini dermatologici essendo della linea Proxera di BioNike. Io l’ho sempre usato fino ad oggi senza alcun problema, l’odore non è dei migliori visto che è senza profumo. Probabile che l’olio serva a mitigare ancor di più l’azione sgrassante già mite di suo dei tensioattivi utilizzati, piuttosto che fungere da relipidizzante.
L’olio è contenuto al 2%
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4901
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da NickAngel97 »

Per me un bel BHT, se non un BHA ce lo mettono, anche se non segnalato. Ho ancora in campionatura un olio di mandorle (in INCI solo Prunus Amygdalus Dulcis Oil) che usavo per arricchire la mia solita crema corpo quando ho avuto un periodo di pelle secca, che ho aperto da più di due anni, con scadenza datata addirittura a 5 anni dalla data di produzione (prodotto 2020, scadenza 2025) e non ha ancora nessunissimo odore di rancido, né di inizio di ossidazione.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Leonard »

Ho inviato una mail all’azienda sperando di ottenere una risposta esaustiva
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di mandorle dolci

Messaggio da Lola »

Ti immagini. Primo chi ti risponde non capisce niente di chimica, secondo si tratta di un segreto industriale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."