Metilglucosio Sesquistearato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Blasfy »

Ciao a tutte, ho pensato di aprire questo topic in quanto non ne ho trovati di dedicati a questo ingrediente, né ho trovato le informazioni che volevo in quelli dedicati generalmente agli emulsionanti.
(Credo di aver letto bene i regolamenti, ma se sto sbagliando qualcosa bannatemi pure senza pietà :bam: )

Ho visto che qui nel forum usate spesso il Metilglucosio Sesquistearato + Alcol Cetilico, io sto finendo l'Olivem 1000 e pensavo di fare un ordine da Dragon Spice comprandoli entrambi...peccato che non dia nessuna informazione!

Su Behawe ho trovato la quantità d'impiego, una "forbice" ampia, dal 2 al 10%, vorrei capire però come funziona, qual'è la dose massima di grassi, come cambia la consistenza della crema a seconda della percentuale d'uso accoppiato al cetilico...insomma informazioni generali!
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Lola »

Incredibile ma vero il topic non c'è... Un bell’emulsionante idrofilo, è il metile glucosio sesquistearato, venduto in perline giallo chiaro quasi bianco, si usa al 3%. Come emulsionante lipofilo da accoppiargli (1-2%) si può utilizzare l’alcool cetilico (che fa più effetto bianco sulla pelle ma è inodore) o l’alcool cetilstearilico (meno effetto bianco mentre si spalma, più morbido e meno secco, odore più chimico ma non sgradevole). Entrambi questi alcool, che nonostante il nome sono solidi in scaglie o perle bianche e sono grassi, aiutano anche a rendere la crema più densa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Blasfy »

Grazie, velocissima!!! In effetti la domanda sulla scia bianca stavo per farla XD

Quindi si deve arrivare a circa il 5% di emulsionante tra lui e il cetilico...per evitare danni mi tengo a mente il rapporto 3 a 2, ma ho letto la lista degli HLB e sono confusa su un punto: qualora volessi una crema corposa con il 25% di grassi, va bene quella percentuale o è meglio aumentare? E per una crema fluida ultraleggera?
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Lola »

Io faccio sempre 3 e 0,5, ma uso il carbomer. Per percentuali alte di grassi aumenta a 4, per basse cala a 2.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Ornellina »

Ciao ragazze, vi chiedo scusa in anticipo perchè non so se è il topic giusto dove parlarne. Il mese scorso ho acquistato il Metilglucosio Sesquistearato da dadalindo e a differenza della volta precedente mi sono arrivate delle palline color giallo scuro (quasi il colore della lecitina di soia granulare), secondo voi c'è stato un errore di etichettatura? Io ho pensato a un cambio di fornitori, ma leggendo il topic del link di lola lei parla di perline giallo chiarissimo (come era il precedente), e quindi mi è venuto il dubbio. ciao grazie ornella
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Lola »

nessun errore, l'ultima volta mi è arrivato color caramello. Il cuoco se lo deve essere dimenticato sul fuoco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Ornellina »

ok perfetto. Grazie lola, in un primo momento non mi ero preoccupata, poi oggi mi sono venuti i dubbi.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Alejandro »

Ufffff
premetto che io amo l'Abil Care e il Tinovis, ma non potendoli più usare (depositato sul fondo della bottiglia) sto rispolverando i due odiosi Metilglucosio Sesquistaerato con Alcool Cetilico o con Cetyl Palmitato, ma io li odio profondamente:

Non riesco a capire quale cacchio di percentuale usare. La Lola consigliava 3 di Metilglucosio e 0.5 di Cetilico, ma se gaurdate le formulazioni delle loline, le quantità variano moltissimo, a prescindere dalla percentuali di grassi.
Io li avevo usati al 3% il Metilglucosio e al 2% il Cetilico. Risultato per me non bello. Troppo compatta, bolle, non fresca (in un certo senso cerosa).

Quindi non so come comportarmi. Io cerco di formulare una bella crema, una grassa e una leggera, che ricordi il favoloso effetto Tinovis Abil Care.

Metilglucosio Sesquistaerato: 3.0? 1.5% 2.0% 4.0%
Alcol Cetilico: 0.5% 1.0% 2.0%
Il Cetyl Palmitato fa meno scia bianca, è più ceroso e quindi? Con sto cavolo di Metilglucosio?

Insomma li odio, ma sono gli unici emulsionanti che ora ho!!!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da codirosso »

Immagino che parli di una crema per il viso.
Ho fatto sia creme leggere ( 5-6% di grassi) che nutrienti (15-16% di grassi) con metilglucosio sesquistearato 3, cetilico 0,5 e cetilpalmitato 0,5. L'effetto ceroso di cui parli non l'ho mai sentito (e neppure mio fratello a cui era destinata la crema leggera ;) ), secondo me può dipendere dal troppo cetilico che rende la crema più frenante.
Con una percentuale bassa di grassi il sesquistearato si può mettere anche al 2%, come dice Lola nel quarto post di questo topic, accoppiandolo agli altri due coemulsionanti.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da fluor »

Ale, con sesquistearato e cetilico/palmitato non avrai mai un risultato simile a quello che ottieni con abil e tinovis, sono proprio diversi.
Come già detto, sesquistearato/cetilico 3/0,5% va bene per la maggior parte delle creme, puoi portare il cetilico anche all'1% ma 2% per me è esagerato a meno che non è un effetto ricercato.
Il palmitato non emulsiona ma addensa e nonostante questo a volte lo uso all'1% al posto del cetilico e l'emulsione ha sempre retto finora.
Il palmitato lo trovo un pò più plasticoso e sento che frena meno rispetto al cetilico, però il cetilico sbianca di più.
Se trovi la crema troppo cerosa puoi calare un pò il sesquistearato se i grassi sono pochi.
Non hai mai provato il poligliceride-3 metilglucosio distearato? Lo trovo più fondente con la pelle e meno ceroso.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Alejandro »

Grazie mille per i preziosi consigli. Sono arrivato alla conclusione che ho sempre messo troppo cetilico. Oggi pomeriggio dedicato allo spigantto e provo a farne una con le dosi che mi avete consigliato.
Il poligliceride-3 metilglucosio distearato me lo ha dato chiarachiara da provare ma l'ho usato solo una volta come "emergenza" in una emusione venuta male...
Dopo vi faccio sapere!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Lola »

tu ascoltare la capa mai....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da tagliar »

Ma dove deriva il nome "sesquistearato" che in tanti storpiano?

Vediamo di spiegarlo: sesqui è un prefisso che significa "una volta e mezza" (http://www.etimo.it/?term=sesqui)... guardate un po' la sua struttura:

Immagine

Questa sostanza in realtà è fatta da 2 sostanze diverse:
- le 2 molecole più piccole (in alto a destra e in basso a sinistra) sono molecole di metilglucosio.
- le altre 3 molecole sono di metilglucosio stearato: il metilglucosio lo riconoscete e tutta quella catena a zig-zag verso destra che si ripiega in sù, e che inizia dal -COO- (ricordo che ogni spigolo è un atomo di C), è lo stearato.

E tali molecole (metilglucosio stearato e metilglucosio) stanno in rapporto 3:2.
E 3:2 fa 1,5... da qui il prefisso "sesqui", ovvero una volta e mezza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da marchica »

Sesqui = contrazione della parola latina Semisque (semis = mezzo + que = e) = letteralmente e mezzo = UNO E MEZZO (Fonte)

:D: Scusa Tagliar....queste cose mi gasano :D:
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da pannina »

Io non riesco a trovare ricette con il metilglucosio sesquistearato inferiore a 3 (a parte quando c'è anche il distearato), siccome sto cercando di diminuire il più possibile l'effetto ceroso, mi chiedevo se ad esempio in una crema con il 20% di grassi, fosse possibile usarlo al 2.50% con un 0,40% di cetilico e 0,10% di cetil palmitato... gelificando per bene la fase "A" , si rischia una separazione, sono percentuali troppo basse?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Lola »

Sì è bassino, o cali gli olii o ti dai agli emulsionanti a freddo (ad esempio, puoi calarlo se ci aggiungi un (e credo che tu ce l'abbia se non ricordo male) 1-2% di capryl caprilyl glucoside.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da pannina »

Sissì ce l'ho ma mi fa sentire insaponata a quelle percentuali... però il mio era un esempio estremo, se faccio creme con percentuali più basse di grassi allora posso diminuire al 2,50... bene! Se faccio una crema con percentuale grassi bassina bassina, 9% posso scendere con il metilglucosio fino al 2% e lasciare un 0,50% tra cetilico e palmitato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Lola »

sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da nEcma »

Pardon, un ulteriore chiarimento, il discorso di Pannina (2%-0.5%) vale anche anche per fasi A con sola xanthana?
In precedenza Lola diceva:
Lola ha scritto:Io faccio sempre 3 e 0,5, ma uso il carbomer.
Grazie!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da pannina »

Dipende Necma, penso dipenda anche dalla fase grassa, sicuramente avere una fase "A" gelificata bene, cioè soda, aiuta la consistenza e un pò a reggere l'emulsione, quindi ad esempio, penso che se usi una fase grassa con 20% di grassi e hai una fase "A" poco gelificata ti convenga tenerti con le percentuali massime di emulsionanti, mentre se la fase "A" è gelificata molto con carbomer o carbomer+xantana, puoi abbassare leggermente gli emulsionanti.