Metilglucosio Sesquistearato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da crabla »

vernile mi ha inviato un Metilglucosio Sesquistearato che non sembra per nulla lo stesso che avevo prima.
il primo era giallino e con perline semicircolari
questo è bianco/trasparente.

argh

sarà la stessa cosa e ne esistono due "versioni" o hanno sbagliato prodotto?????????
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da Lola »

Il sesquistearato è molto variabile, figurati che il mio è color caramello.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da clacly »

Ho fatto la mia prima crema con metilglucosio sesquistearato e alcool cetilico secondo le proporzioni di lola. Ho gelificato con xantana e mi è venuta liquidissima. Ora il dubbio è...può essere che abbia sbagliato ad usarli? Io li ho messi entrambi nella fase B e scaldati con burri, olii e cere. è corretto?Con olivem 1000 non avevo mai avuto problemi di creme così liquide.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da pannina »

L'olivem fa creme più toste rispetto all'abbinamento metilglucosio sesquistearato e cetilico. Poi dipende molto da come hjai gelificato la xantana e da quanta percentuale hai usato. Ad ogni modo per creme consistenti ci vuole il carbomer a meno che non si usino percentuali alte di burri e oli densi.
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da clacly »

Problema risolto!!! a distanza di un giorno, quando ormai avevo perso le speranze che potesse addensarsi la crema ispirata da una cosa letta su questo forum e piuttosto disperata ho dato un'ulteriore frullata e....miracolo!!!!! subito la cremina si è addensata e ora sono perfette!!!! Grazie!!!
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Metilglucosio Sesquistearato o Emulsan HT II

Messaggio da clacly »

olivem al 5%. In effetti una differenza piccola l'ho notata anche io ma non tanto da definire la pelle incartapecorita. Ora capisco che possa sembrare meno unta ma che secchi proprio no! Comunque riproverò a farla con olivem e vediamo se il problema è li!
Avatar utente
marica.morolli.91
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/02/2014, 22:31

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da marica.morolli.91 »

Ho una maschera capelli con il 6% di Olivem 1000...vorrei rifarla ma l'ho terminato...seguendo i consigli del topic,va bene mettere 3gr di metilglucosio sesquistearato e 1 gr di cetilico? Ma così arrivo a 4 i restanti 2gr li aggiungo in acqua?
Immagine

Mai dire mai!
Avatar utente
EyeInTheNight
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/12/2014, 20:22
Località: Tra le paludi fuori Milano

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da EyeInTheNight »

1gr mi sembra poco, io preferisco usarli sempre nella stessa quantità per essere sicura che non mi si disfi l'emulsione (il metilglucosio sesquisterato ha una forza emulsionante scarsa, quindi necessità di un co-emulsionante)
. In ogni caso l'acqua va sempre calcolata a 100, quindi, se toglio una tal quantità di prodotto (che può essere un grammo in meno di emulsionante o toglio un attivo), quella quantità deve essere compensata in acqua.

N.B. questi due emulsionanti addensano molto meno dell'Olivem1000, quindi ti potrebbe uscire un prodotto molto più fluido.
Vorrei informare coloro che siedono sulla riva del fiume ad aspettare il mio cadavere
che io di solito vado al mare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Lola »

Se basta emulsionare si può usare sesquistearato 3 e cetilico 0.5-1% (a meno che nella formula non ci sia più del 20% di grassi, allora passerei a sesquistearato 4) ma se si vuole mimare anche la densità data dall'olivem, il quale non ha mai avuto vergogna a fare scia bianca, conviene aumentare anche si tanto il cetilico per arrivare alla stessa percentuale usata di olivem (qindi se era 5 fare 3+2)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Magia »

Scusa lola è sempre meglio aumentare solo il cetilico o si potrebbe anche fare 4 di sequistearato e 1 di cetilico per mimare la densità dell'olivem? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Lola »

Vuoi mimare o no? Se non aumenti il cetilico non mimi ma interpreti :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Magia »

Si nell'inci dell'olivem il cetearyl olivate è al primo posto, quindi dovrei mettere più cetilico, ma comunque devo interpretare perchè non so esattamente la percentuale :? ma aumentando l'idrofilo può andare ugualmente bene? :roll: lola illuminami :mah: :eyes:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
marica.morolli.91
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/02/2014, 22:31

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da marica.morolli.91 »

io invece voglio proprio mimare l'effetto olivem! nella ricetta ci sono 6 gr....quindi posso fare sesquistearato 3 e cetilico 2..e il restante 1 di acqua,giusto?
Immagine

Mai dire mai!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Lola »

no fai sesquistearato 3.5 e cetilico 2.5.

Magia il cetilico è una cera asciutta, il sesquistearato una cera morbida, l'effetto sulla pelle è diverso. se vuoi imitare l'effetto dell'olivem devi abbondare di cera asciutta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da AlfredoC »

ciao ragazzi, la percentuale di emulsionanti varia anche in base alla percentuale della fase C? ad esempio, una fase C ricca col 25 % di sostanze funzionali, esige una percentuale maggiore del 3% di sesquistearato e 0,5/1 di cetilico con una fase A gelificata con xantana e carbopol?
Ultima modifica di AlfredoC il 04/08/2017, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Lola »

Non per tirarsela ma davvero è indispensabile badare alla composizione della tua fase c. Se hai dentro tante componenti lipofile tanti auguri, io l'emulsionante lo alzerei perchè solo una crema strutturata riesce a tenere su importanti quantità di olio non emulsionato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Lola, in fase C la quota lipofila è solo del 3% non è alta, il resto è tutto idrofilo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da Lola »

il 3% di quota lipo non è neanche poco se in rapporto ad una fase B ridotta e una crema magari senza cere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da AlfredoC »

ok Lola, alzero' di poco la percentuale emulsionante, e vedro' che accadra'. grazie mille
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Metilglucosio Sesquistearato

Messaggio da AlfredoC »

ho notato, nelle diverse prove di realizzazione che, inserendo una maggiore percentuale di Metilglucosio sesquistearato rispetto al Tego care 450, la crema viene piu densa, con una percentuale maggiore di Tego care 450 Metilglucosio distearato,invece, nonostante l'inserimento di uno 0.1% di Carbopol in piu', viene piu' fluida. Sono visionario?Ditemi di no perfavore :eyes: