acido lattico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
morgana.

acido lattico

Messaggio da morgana. »

Oggi sono riuscita a reperire l'acido lattico da una farmacia (incredibile!!!). Ora oltre a tamponare delle miscele troppo basiche come lo impiego? Si può usare anche come esfoliante?

gironzolando on line ho trovato questo sull'acido lattico:
I prodotti cosmetici contengono solitamente alfa-idrossi acidi ( acido lattico, acido glicolico ) o loro derivati come l'ammonio lattato.
L'acido lattico, un idrossiacido, a concentrazione tra il 10 e il 14%, svolge un'azione simile a quella dell'acido retinoico, assottigliando lo strato corneo e idratando le restanti cellule.
Lo strato corneo diviene così più malleabile, duttile, e le pieghe cutanee divengono meno evidenti.
L'inconveniente maggiore dell'acido lattico, o di altri idrossiacidi, consiste nel fatto che può provocare bruciore al volto
Quindi si può usare come esfoliante... :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

ridam ha scritto:Si gigi, ho aggiunto alcune gocce della soluzione al 10% ma non si alza...posso aggiungerne fino al raggiungimento del ph desiderato?
Continua ad aggiungerne, prima o poi si alza!! ;)

Quando si formanosoluzioni tampone è normale che il sistema si opponga alle variazioni di pH :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

uppo per chiedere se si possono fare maschere all'acido lattico, es. metterne un po' in una crema/gel aloe/altro, tenerlo su tot tempo e sciacquare.
il gel è troppo complicato per me :?
ovviamente da fare dopo l'estate
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Maschere all'acido lattico [no linguaggio sms] so perchè ma mi ispirano proprio poco e poi dovresti comunque tamponare parecchio

Sodio lattato home made... in teoria si ma è più comodo prenderlo già pronto visto che si trova facilmente (anche nei siti per fare il sapone) mentre l'ammonio lattato non si trova con uguale facilità.

Secondo me idrata più il sodio lattato.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

grazie, allora evito :mah:
Nephelai
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 339
Iscritto il: 04/05/2009, 23:12

Messaggio da Nephelai »

domanda da un milione di dollari:
che ci fa l'acido lattico in un prodotto per capelli?? :oo:
grazie a chi saprà rispondere
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

riacidificare la formula (per addensare, per esempio, i tensioattivi). Oppure ristabilire il pH cutaneo (nel caso specifico: far richiudere le squame dei capelli).
Perchè io sto immaginando che sia in fine dell'INCI, no?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Ciao, poichè qui si parla di acido lattico... ho preso in farmacia acido lattico 80% e270. Cosa significa che non è puro? In questo caso si utilizza nelle stesse quantità come se fosse puro?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Significa che è in soluzione all'80%.
L'acido lattico si usa a gocce per portare a pH: che sia più o meno concentrato non importa, lo metti a gocce fino al pH desiderato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

Mi chiedevo se una crema corpo che ha l'acido lattico al secondo posto nell'inci non sia aggressiva per la pelle..
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

io mi chiederei se l'inci è corretto invece, è troppo inverosiimile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

C'è anche una base a tamponare, tipo ammoniaca (ammonia) o soda caustica (sodium hydroxyde)? Tieni presente che nella maggior parte dei casi chi risponde alle mail dei consumatori non sa nulla di ingredienti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

Sì Lola, ammonium hydroxide al settimo posto e sodium hydroxide parecchio più in basso.
La passione salva, e se non si ha bisogno di essere salvati, protegge.
. Ivano Fossati .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

beh, almeno un po' è tamponato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re:

Messaggio da laura85la »

Nephelai ha scritto:domanda da un milione di dollari:
che ci fa l'acido lattico in un prodotto per capelli?? :oo:
grazie a chi saprà rispondere

Anche io ho letto qualcosa del genere,sul sito di aromazone loro dicono:
"dona lucentezza ai capelli e aiuta ad eliminare la forfora "

ora,che doni lucentezza lo posso capire perchè anche poche gocce forse bastano a chiudere le squame,ma che aiuti ad eliminare la forfora sarà vero?
forse propio perchè ha azione esfoliante?
ma in questo caso,in che percentuali andrebbe?dovrebbe essere tamponato?Inoltre,a percentuali elevate non diventerebbe troppo aggressivo per il fusto del capello?
qualcuno sa aiutarmi? :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

Laura, non so più come dirlo di non ascoltare assolutamente i consigli di aroma zone. Quando uno vuole fare uno shampoo antiforfora ci mette un attivo antiforfora, non ci ficca acido lattico e prega che funzioni senza ustionargli il cuoio capelluto. imparate ad essere un po' più ciniche quando leggete descrizioni miracolistiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: acido lattico

Messaggio da ValeonBass »

Domandina: ieri spignattavo un impacco pre shampoo, alla fine era a ph 7 e lo volevo portare a ph 5 almeno. Dopo 20 gtt e più di acido lattico e 6-7 cartine di Vernile usate, il ph era sempre a 7, non smosso di una virgola. Alla fine ho preso un bel cucchiaio di aceto di mele e l'ho messo dentro: il mio ph è sceso a 4.5. Ma questo acido lattico di aroma zone fa schifo oppure gli dovrei dare un'altra chance? C'è qualcosa nell'impacco che ha inibito la funzione?

edit: l'impacco è quello di Carlita con qualche sostituzione di oli che non ho. Insomma non credo proprio ci sia qualcosa che inibisca l'acido lattico :fangule: ... forse mi puzzava l'alito?

:fangule: :fangule: :fangule:
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: acido lattico

Messaggio da tagliar »

Mai sentito parlare di sistemi tampone?
Leggi da qui in avanti
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: acido lattico

Messaggio da Lola »

Comunque mi confronti 20 gocce di acido lattico con 400 gocce di aceto, chiaro che il paragone non regge, l'aceto ha comunque pH intorno al 3.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: acido lattico

Messaggio da ValeonBass »

ok!!! Grazie tagliar allora io continuo a studiare che è meglio! Lola pensavo che l'acido lattico fungesse di più...noi principianti siamo sempre condizionati da quella parolina "acido" che ci terrorizza. Pensa che io preferisco mettere l'aceto di mele in grosse quantità piuttosto che 3-4 gocce di acido lattico, anche se in realtà so che il principio è lo stesso. Quando si dice de coccio! Baci baci grazie mille ragazze!
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.