hydrogenated palm glycerides citrate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
kakukk73
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/06/2011, 10:59

hydrogenated palm glycerides citrate

Messaggio da kakukk73 »

cos'è questo ingrediente presente in una crema che sto testando? grazie alle esperte
Ultima modifica di kakukk73 il 17/02/2012, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: hydrogenated palm glycerides citrate

Messaggio da tagliar »

Io non l'avevo mai sentito, ma ho usato Google e ho trovato che è un estere tra olio di palma idrogenato, glicerina e acido citrico: è una cera usata per dare consistenza e come emulsionante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Re: hydrogenated palm glycerides citrate

Messaggio da Angel's »

Io invece in una crema ho trovato solo palm glycerides, quindi dovrebbe essere olio di palma + glicerina con funzione emulsionante ed emolliente?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: hydrogenated palm glycerides citrate

Messaggio da tagliar »

Penso di sì, ovvero un estere tra olio di palma e glicerina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Re: hydrogenated palm glycerides citrate

Messaggio da Angel's »

Ok, grazie!
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: hydrogenated palm glycerides citrate

Messaggio da Pamela »

Ho comprato tempo fà da DS questo emulsionante per provarne uno nuovo, ma non mastico molto il tedesco e il traduttore di google non aiuta granchè per la chimica. Credo di aver capito che si usa da solo e in effetti le creme che ci ho fatto non mi sono venute male, ma mi sorge il dubbio se ci andava un co-emulsionante.. Che ne dite? Se funge come autoemulsionante và bene al 5%? Qualcuno sa dirmi la sua esperienza con questa materia prima? Non mi pare di averlo mai visto citare nelle ricette del forum a parte questo topic ad hoc ma magari non ho trovato io le ricette :-(
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: hydrogenated palm glycerides citrate

Messaggio da Galatea »

Così impari a comprare cose tedesche mai viste e sentite sul forum :lol: scherzo :D: comunque non l'ho mai visto né sentito, non ne so nulla :nonso:
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: hydrogenated palm glycerides citrate

Messaggio da Pamela »

AhAh Galatea, non dirmelo che ho patito le pene dell'inferno per fare quell'ordine col traduttore di google per gli inci per non parlare poi di riuscire a pagare con la carta prepagata..un incubo!
Sono riuscita a superare la mia avversione innata per la lingua tedesca solo per amore dello spignatto
Devo dire che ne è valsa la pena però!!
OT a parte nessuno ha esperienze da portare in merito?
Si presenta in polvere bianca.
Grazie comuqnue per l'aiuto Galatea

P.S: dimenticavo. Il nome commerciale è TEGOMULS

RISOLTO! Non avevo cercato bene, c'è la ricetta della crema primavera di Manovella con qiesto emulsionante
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: hydrogenated palm glycerides citrate

Messaggio da rosalita »

Interessa anche a me, anch'io ce l'ho e mi chiedo ancora perché l'ho comprato! io mi sono segnata queste informazioni: Da 2 a 15% in fase oleosa a caldo. Emulsioni stabili a ph 7, non adatto in ambiente acido.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: hydrogenated palm glycerides citrate

Messaggio da Pamela »

Ciao rosalita,grazie a te mi sento meno mosca bianca.
Io l'ho usato al 5 in fase B e confesso che non mi sono stata a preoccupare del ph per cui l'ho portato a 5,5-6 come di consueto per le creme viso.
Questo perché ho seguito ricette pronte con altri emulsionanti che io ho sostituito col tegomuls pensando che dato che era un emulsionante pure esso fungeva.
Non mi pare mi abbia dato problemi particolari ma volevo sentire appunto altre esperienze.
Quello che hai detto del ph 7 non lo sapevo proprio e vorrei capire che succede se resta in ambiente acido, si deteriora?