Mentile lattato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Mentile lattato

Messaggio da Isottina »

Nel mortaio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

no nel becher col cucchiaino. funge anche con piccole quantità io ho fatto mezzo grammo per uno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Mentile lattato

Messaggio da Isottina »

:)
Ieri ho mischiato il mentile liquido con i cristalli di mentolo (2:1) nel mortaio perché non ne voleva sapere di sciogliersi. Nell'immediato si sentiva ancora la polvere, questa mattina è liscio ma non trasparente come non è trasparente neppure il mentile liquido. Più tardi provo il rapporto 1:1, visto che forse il mio mentile non è in soluzione, ma fuso.
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Mentile lattato

Messaggio da Stregonza »

Ma dove si trova il mentile lattato in polvere? Che io ce l'ho liquido?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

l'avevo preso per un oc.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Mentile lattato

Messaggio da Isottina »

Ora viene fuori che quello in polvere si scioglie meglio di quello liquido Emoticons by Follettarosa
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

sicuro.il mio è purissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mentile lattato

Messaggio da tagliar »

Nell'articolo di Isottina leggo:

At room temperature of 23° C., 50 g of menthol and 50 g menthyl lactate in solid form were weighed into a beaker, and stirred slowly for 20 minutes, without heating, until the mixture became a clear, transparent liquid. The crystallization point of this mixture was measured and was found to be 8.2° C.

quindi dovrebbe bastare miscelarli in forma solida, ma temo che vadano polverizzati perché sottoforma di aghetti la vedo dura che riescano a miscelarsi a dovere.

Ora non resta che provare. :D:


EDIT: ah.... ma l'avete già fatto (mi ero fermata a leggere alla fine della pagina precedente :lol: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Mentile lattato

Messaggio da elle83 »

Ho notato una cosa strana nelle mie creme con mentolo e mentile lattato.
Quando non avevo ancora il mentile utilizzavo solo il mentolo e l'effetto freddo era percepibile da subito, quindi a crema appena invasettata.
Invece da quando utilizzo sia il mentolo che il mentile l'effetto freddo non si sente subito ma solo dopo ore e in alcuni casi un paio di giorni.
Questo inconveniente ha fatto sì che una volta aggiungessi un altro grammo di mentolo e mentile lattato con l'effetto che dopo qualche giorno la crema era inutilizzabile perchè fastidiosamente fredda.
Mi chiedevo se qualcuna avesse avuto lo stesso problema. Adesso seguo il dosaggio 2% mentolo e 2% mentile lattato, e ASPETTO senza aggiungere altro.
Sia il mentolo che mentile sono di Camelis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

Non ho mai sentito una cosa di questo tipo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Mentile lattato

Messaggio da nisi »

Lola, mi è successa la stessa cosa.
Ho fatto il gel di Ricky - domenica pomeriggio - e quando l'ho usato, ore dopo, non ho sentito 'sto gran freschino, quindi ho fatto la stessa cosa che ha fatto Elle: ho aggiunto uno zicchino di mentil lattato; ho usato il gel ieri sera, messo anche al Niso. Pensavo di essere refrattaria al mentolo+mentile.

Bello fresco, direi. Da usare con parsimonia, soprattutto non darlo al marito di Edea, altrimenti ci denuncia tutt*.

Giusto come riferimento, ho usato il mentolo di AZ e il mentile liquido di Glamour.
Ultima modifica di nisi il 15/07/2015, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

ma tu non lo spalmi oggi e senti freddo dopodomani.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Mentile lattato

Messaggio da nisi »

No, certo.
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Mentile lattato

Messaggio da elle83 »

Devo dire che è una cosa che mi capita solo con le creme. Ne applico un pò appena finita e sensazione di freddo ZERO. Devo sempre aspettare, potrebbe dipendere dalla formula? Essendo le quantità di mentolo e mentile sempre le medesime, potrebbe essere un problema di cascata troppo grassa ed es.? (le mie creme corpo sono sempre sui 25/30% di grassi)

(Invece ad es. ho fatto degli spray con solo mentolo 2% mentile lattato 2% alcol e idrolato e l'effetto freddo è immediato)
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Mentile lattato

Messaggio da elle83 »

No, forse mi sono spiegata male. La crema appena fatta non fa nessun effetto freddo, dopo un pò si.
E' come se si attivasse dopo un pò di tempo.
La prova dello spalmarmi la crema appena fatta e aspettare due giorni non l'ho fatta, anche perchè mi faccio almeno due docce al giorno e non ci arriverei viva :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

Eh beh si sa che il mentolo raffredda solo in preparazioni acquose, e che metterlo in un unguento è inutile perchè non funziona. Il massimo del funzionamento si ha nei gel, il minimo negli unguenti, tutto il resto funziona esattamente in proporzione a quanto vicino si trova ad un gel o ad un unguento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Mentile lattato

Messaggio da elle83 »

Non lo sapevo, grazie.
Nel doposole ho mediamente max 55 di acqua e 7 di gel di aloe vera, evidentemente non è abbastanza.
Quello che mi stupisce di più non è tanto che non si senta l'effetto freddo appena invasettata, ma che faccia effetto dopo un pò di tempo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mentile lattato

Messaggio da Lola »

quando l'olio si è tolto di mezzo e finalmente il mentolo riesce a raggiungere le terminazioni nervose. Ti ricordi quanto è fastidioso bere acqua dopo aver mangiato una mentina molto forte? ecco, uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: Mentile lattato

Messaggio da elle83 »

Chiaro. grazie della spiegazione!
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Mentile lattato

Messaggio da Van3ssa »

Domandina: dovrei spignattare (sotto richiesta) un doposole viso corpo che sia fresco, ma che non contenga mentolo perchè dà fastidio agli occhi... Il mentile potrebbe andare bene o provoca lo stesso effetto? Che alternative potrebbero esserci?
Il sorbitolo può aiutare?