Aloe Butter

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Aloe Butter

Messaggio da Scintilla »

Acquistato su Gracefruit .

INCI Name: Cocos Nucifera Oil / Aloe Barbadensis Extract
Chemical composition: Aloe Butter is a heat infused extraction using coconut oil and the outer rind of the Aloe Barbadensis leaf.

L'ho voluto provare per fare i miei burri montati corpo : devo dire che è assolutamente fantasmagorico. Rende benissimo perchè con le giuste dosi di olio/talco ecc. diventa spumosissimo e non indurisce affatto anche con il freddo.

Dire che si fonde con la pelle è assolutamente corretto : testato su di me che soffro di orticaria ed è una mano santa per tenere la pelle idratata e morbida.

Lo consiglio spassionatamente.
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe Butter

Messaggio da Laura »

I composti dell'aloe sono tutti idrosolubili, a me questa pare una markettata utile a recuperare la scorza dell'aloe che è un prodotto di scarto; non che voglia dire che la scorza dell'aloe non contenga qualche composto di interesse, ma sono fibre non sostanze liposolubili; secondo me ad agire è solo l'olio di cocco.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Aloe Butter

Messaggio da Scintilla »

In effetti è scritto che usano la parte esterna delle foglie , ma vorrei anche dargli il beneficio del dubbio : mi sembra molto pratico, dato che posso evitare di comprare gel di aloe da mescolare al burro ( di karitè o altro ) per fare i burri montati . Poi non so .
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe Butter

Messaggio da Laura »

Il punto è che in questo burro non c'è il gel d'aloe che è contenuto all'interno della scorza, quel che mi risulta (traducendo) fattovi macerare sono le fibre della scorza, tutt'altra cosa e componenti rispetto al gel.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Aloe Butter

Messaggio da Scintilla »

Qualunque cosa sia, il risultato per quello che mi serve, è ottimo. Probabilmente per me anche la scorza funziona :nonso:
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe Butter

Messaggio da Laura »

Scintilla tu quoque :D:
E' molto utile che tua abbia aperto il topic su questo ingrediente perchè di burro d'aloe si parlava qui e là da un pezzo senza avere un accenno reale di inci, almeno qui abbiamo una base per ragionare. Io, ripeto, sono molto scettica sul reale contenuto e utilità di questo composto, di sicuro non è un'alternativa al mix burro-gel d'aloe perchè non vi è contenuto quest'ultimo, la scorza d'aloe qualcosa di interessante forse ce l'ha a livello di proteine ma il contenuto è infinitesimale.
C'è un'altra considerazione da fare, di solito la scorza ha un considerevole contenuto in aloina che non è un toccasana per la pelle, dice qualcosa il produttore riguardo al suo contenuto? Per cosa lo destina questo prodotto?
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe Butter

Messaggio da carondimonio »

Scintilla ha scritto:heat infused
Oltretutto viene scaldato e l'aloe è notoriamente termolabile.
Io direi che anche chiamarlo "burro" è improprio.
Scintilla, hai mai provato a fare la stessa cosa che fai con l'aloe butter solo con l'olio di cocco? Ci vedi differenze?
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Aloe Butter

Messaggio da Scintilla »

Allora io ho cercato un pochino sul web e si trova davvero poco :
Aloe Butter (INCI Cocos Nucifera & Aloe Barbadensis Leaf Extract) - Aloe Butter is organic aloe vera juice that has been infused into organic virgin coconut oil to combine the benefits of both.It acts as a skin remoisturizer, soothing inflammation and irritation. It is very mild and is suitable for sensitive skin or inflamed and irritated skin or especially after sun exposure and absorbs rapidly into dry skin.

Ho dubbi che serva davvero su pelle infiammata , però si assorbe davvero in un lampo.

Il fatto è proprio questo : la differenza l'ho vista, perchè il risultato è ben diverso dal classico burro montato che facevo prima. Resta molto più poroso ed effettivamente si fonde con più facilità. Ma anche il suo aspetto "grezzo" è diverso dal classico burro di cocco, che di solito è durissimo ( va beh ovviamente quando non è liquido he he ): questo somiglia più al burro di karitè ecco.
Certo ci sarebbe da capire davvero come avviene il procedimento di estrazione perchè se estrai il succo in un infuso di olio di cocco...come è possiible che non si separi ( per dovere di cronaca però manco il mio burro + gel di aloe si separava ). Insomma ero troppo incuriosita , ma ribadisco, a prova fatta a me è piaciuto tanto.
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe Butter

Messaggio da Laura »

Un paio di prove elementari che si potrebbero fare, disponendo di gel d'aole e foglia intera della pianta, sono macerazioni di aloe in olio di cocco, una con il il solo gel e una con la foglia a pezzetti, vedere che ne viene fuori. Secondo me nulla di simile a quel che descrive Scintilla.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe Butter

Messaggio da carondimonio »

A che temperatura? Ora il cocco è solido in ambiente.
Pezzi di foglia decorticati?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe Butter

Messaggio da Laura »

Io farei pezzi di foglia privi del gel d'aloe, proprio solo la parte fibrosa, magari frullata sarebbe meglio però non ho idea di come si potrebbe poi filtrare al meglio.
Sulla temperatura difficile dire, l'ideale sarebbe fare la prova in estate con il cocco costantemente liquido, non saprei in inverno come replicare una condizione similare.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe Butter

Messaggio da carondimonio »

Non saprei nemmeno io perché l'olio di cocco sopra il calorifero si liquefa, ma il riscaldamento di notte viene spento.
Però io non riesco davvero a capire cosa si potrebbe tirare fuori dalla scorza della foglia a macerare in olio. :?
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Aloe Butter

Messaggio da Scintilla »

Non pensavo di creare un tale dibattito U_U effettivamente è un bel mistero. Forse potrei provare a scrivere a GF e chiedere se lei sa esattamente qual'è il procedimento , o almeno può provare ad informarsi con il produttore.
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe Butter

Messaggio da Laura »

carondimonio ha scritto:Però io non riesco davvero a capire cosa si potrebbe tirare fuori dalla scorza della foglia a macerare in olio.
Figurati dal gel che contiene solo roba idrosolubile :D:
Scintilla :ok:
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe Butter

Messaggio da carondimonio »

Vuoi dire che nella scorza c'è roba lipo?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe Butter

Messaggio da Laura »

No per quel che ho potuto leggere nelle monografie, roba idro anche lì pricipalmente gli antrachinoni, poi pare ci siano un po' di resine e qualche proteina ma poche poche, non so se siano queste ultime a poter "arricchire" un macerato.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe Butter

Messaggio da carondimonio »

Allora anche le resine.
Con molta calma, mi candido per il test.
Prima studio il comportamente del cocco sul calorifero e poi aspetto che il mio fidanzato mi porti una foglia d'aloe dal suo giardino perché non ho cuore di tagliare un arto alla mia piccina in vasetto. :oo:
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe Butter

Messaggio da carondimonio »

Dimenticavo che esiste anche questo. :D:
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Aloe Butter

Messaggio da Scintilla »

Ecco la tua segnalazione è molto interessante , perchè allora la teoria dell'infusione in olio di cocco a questo punto è plausibile ( non che non lo fosse ma insomma è incoraggiante ).
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe Butter

Messaggio da Laura »

Scintilla ha scritto:..la teoria dell'infusione in olio di cocco a questo punto è plausibile .
Sarebbe plausibile se avessero specificato quali ingredienti liposolubili contiene l'aloe e che possano infondersi nel macerato, ma su quel fronte tutto tace. I costituenti e le proprietà del macerato descritte da AZ appartengono tutte al solo olio di semi di girasole e non all'aloe.