Zanthalene

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Zanthalene

Messaggio da Tegamino »

Ciao a tutte!
Ho voluto aprire questo topic perché dalle ricerche che ho fatto è risultato un gran casino sulla reale efficacia dello zanthalene.

ZANTHALENE (Zanthoxylum bungeanum). Riporto quello che è scritto sul sito di Vernile:

INCI:Oleyl Alcohol, Zanthoxylum bungeanum Fruit Extract.
Da poter usare in creme, gel e sieri. Ottimo per il contorno occhi e per creme antirughe con effetto lenitivo. Zanthalene è una soluzione lipofila contenente circa il 20% dell'estratto ottenuto dalle bucce dei frutti di Zanthoxylum bungeanum; i principali attivi di questa pianta, identificati come principali responsabili dei suoi effetti, sono le alchilammidi lipofile idrossi-sanshools. Applicato nella zona del contorno occhi di volontari sani, Zanthalene ha mostrato un effetto lifting visibile e immediato, insieme a una marcata azione antirughe: nell'ambito dei trials clinici, le medie rugosità hanno subito una riduzione di oltre il 16% in un intervallo di tempo di soli 30 minuti. Zanthalene contiene alchilammidi lipofile attive, tra cui alfa-idrossi-sanshool, responsabili della dell'effetto lenitivo e antipruriginoso.

Io però in giro non ho trovato creme per il contorno occhi che contengono lo zanthalene; in base a quello che ho visto, sempre su internet, questa sostanza è usata nelle creme per le emorroidi, ed è inserito, al massimo, nel trattamento delle piccole rughe del contorno labbra. Di creme per il contorno occhi che abbiano "effetti immediati dopo 30 minuti", non c'è nemmeno l'ombra. Forse si tratta di qualcosa che ancora non viene utilizzato in Italia...

Su questo forum ho visto che qualche volta è stato fatto un cenno di richiesta sullo zanthalene per capirne bene l'efficacia, ma non ci sono stati interventi in merto.
Sul sito di Vernile ci sono delle spiegazioni, ma come succede spesso, queste non è detto siano avulse da eventuali bufale "markettare".
Il problema è che la sostanza ha un costo non indifferente, ma comunque, personalmente, sarei anche disposta a spendere un po' di più, ma SOLO SE IL PRODOTTO è DAVVERO EFFICACE!!
In giro lo zanthalene è sponsorizzato, per lo più, come sostanza in grado di lenire il prurito, ma è usato anche come antiage (occhi/labbra)= In quale caso è davvero funzionale?? O meglio...lo è?

Qualcuno, tipo la Grande Capa vorrebbe darci maggiori informazioni in merito, così da renderci ancora più consapevoli sia per gli spignattamenti con questa "cara" sostanza sia nell'acquisto di cremine contenenti il "miracolo" per le zampette di gallina e le rughette intorno alle labbra, ?

Grazie...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Zanthalene

Messaggio da tagliar »

Lo Zanthoxylum è maggiormente usato come lenitivo, si è notato che il principio alpha sanshooli contenuto agisce anche come miorilassante con effetto di distensione delle rughe; certo il miglioramento di circa il 16% della profondità della ruga che dichiara Indena, produttrice dello Zanthalene, non mi sembra niente di eclatante e pare sia paragonabile all'effetto dello spilantolo, altro principio contenuto nel Gatuline di cui pure parliamo nel forum.

...quindi mi pare di capire che in realtà sia l'ennesima trovata markettara, almeno per quanto riguarda il suo uso come distensore delle rughe... o sbaglio?

Trovata markettara no se pensi che le rughe non si risolvono davvero nemmeno con il lifting; è un ingrediente da provare senza riporre chissà che aspettative.

...allora converrebbe farsi un salvadanaio in cui metterci dentro i soldi che volta per volta vorremmo spendere in creme e aspettare di farsi un bel gruzzoletto...per poi farsi un lifting..

Lo so che dalle creme non bisogna aspettarsi molto, ma almeno non vorrei spendere soldi inutili. Allora, se lo zanthalene è usato principalmente per lenire il prurito..beh, non vedo come possa essere realmente efficace come attivo in un antirughe

mah..
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Zanthalene

Messaggio da tagliar »

se lo zanthalene è usato principalmente per lenire il prurito..beh, non vedo come possa essere realmente efficace come attivo in un antirughe ...

Il razionale c'è, in pratica il principio attivo contenuto blocca dei processi sinaptici, e sono sia quelli che causano bruciore/infiammazione e da qui l'azione lenitiva, sia quelli della tensione muscolare e da qui l'azione distensiva della cute= "antirughe".


Ma, secondo il tuo parere, è un attivo che può essere sostituito da altri...più attivi???

Un attivo dall'azione simile te l'ho già citato ed è il Gatuline, poi ci sarebbero il DMAE e il peptide SYN AKE che è il famoso siero di vipera.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Zanthalene

Messaggio da tagliar »

Ciao Tegamino, ti recensisco il mio contorno occhi (liquidino)con zanthalene, fase a +b copiata da un contorno occhi di lola con aggiunta in fase a di caffeina 2% rif. a 100, fase c con zanthalene 1%, elastocell 5%, 3D hydra 2%, lipod's antiox 5%, multivit shuttle 5%, squalene o,5 %, pantenolo 1%. per esperienza ti consiglio di avvicinarti all'occhio solo nella parte inferiore e non più di tanto, ma stai lontana nella parte sup. se il siero arriva all' occhio ti irrita e avrai l'effetto contrario si gonfia.........io sinceramente sopra ne metto talmente poco .........per non rischiare. Il risultato è: l'età la sai! pelle morbida rughette meno evidenti ma sempre lì un po più tonica. ma...... credo non che le occhiaie siano più chiare ma il contesto le rende meno evidenti insomma non so come spiegarti il contorno occhi sembra meno affaticato e più fresco, per ora è così spero..... che con l'uso continuato per più tempo migliori ancora, perchè il siero che uso da oltre 10 mesi costantemente con niacinamide e glucosamine (e altre cosette ) mi ha regolarizzato la produzione di sebo la pelle è sempre opaca, mentre prima spesso mi lucidavo anche di mattina appena sveglia e niente brufolini di nessun genere la pelle risulta pulita e liscia ne sono veramente soddisfatta! fra un mese ti farò sapere se le migliorie sono costanti o meno! ciao ciao (ps.: gli attivi sono tutti di vernile)


http://www.boerlind.de/sprache2/n2187173/i2548594.html
ecco un contorno occhi che lo contiene, la nuova linea iper costosa della borlind (è appena stata rinnovata, per me in peggio). anche loro, pur vendendo cosmetici a 100€ si sono buttati sull'interamente vegetale e hanno tolto peptidi, estratto di artemia, bisabololo e altri mettendo solo piantine miracolose... chissà...



è un attivo molto interessante, lo sto usando da un pò con un contorno occhi molto semplice fatto proprio per valutare gli effetti della new entry. A me piace molto, lifta ( non ho [no linguaggio sms] molto da tirare) e spesso lo metto anche come crema viso quando sento l'esigenza di mettere qualcosa di più leggero e quando lo faccio mi vedo piu tonica ed il fondo minerale resta su ancora meglio....markettata o no a me gusta!
la scheda del produttore parla di dosaggio di uso allo 0.5% io lo sto usando all'1 %



solo per dirvi che anch'io sto usando lo zanthalene e devo dire che spero non sia effetto placebo, ma mi piace molto e lifta davvero. il trucco nel contorno occhi è molto più morbido e si vedono meno le rughe.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Zanthalene

Messaggio da tagliar »

cara lola,
so che non lo chiedevi a me. ma provo a descriverti quello che capita a me da quando lo uso.
l'ho messo in un gel che mi è uscito molto liquido, copiato qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=41490. ciononostante si assorbe immediatamente. e anche applicato su tutto il viso basta a se stesso, specialmente di giorno.
nel contorno occhi io applico i correttori copiati qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=40807 .
mi ci trovavo già bene, ma quando il trucco era lì da un po' le rughette mi si evidenziavano.
da quando uso zanthalene, assolutamente no. anche al tatto il contorno è morbido e stirato. inoltre durante l'applicazione io l'effetto lifting lo sento. in breve, per quanto mi riguarda continuerò a comprarlo e lo inserirò anche tra gli ingredienti della crema viso.


Lo usate sempre all'1%?

Sí sempre 1%

Ma voi lo conservate in frigo?Mi è appena arrivato e visto il caldo che fa non vorrei si rovinasse,ma non sono nemmeno sicura che il frigo vada bene

Io non lo conservo in frigorifero
NOTA DI DICEMBRE 2014: LA SCHEDA TECNICA DICE INVECE DI CONSERVARLO IN FRIGORIFERO

Si può mettere in fase B o è meglio evitare?

Dicono di usarlo all'1% in fase B, ma io l'ho sempre messo in fase C insieme ad altri attivi

in scheda tecnica raccomandano di aggiungerlo a freddo:
In the case of Zanthalene®, its lipophilic nature makes it suitable for emulsions and should be added to the lipidic phase. It is anyway recommended to add Zanthalene® in a cool phase.


In che range di Ph deve stare?

Rebby, visto che fin'ora non è saltato fuori niente di particolare riguardo al pH, immagino che possa tranquillamente stare in quello normale delle creme senza problemi. Tu perché lo chiedi? Vuoi infilarlo in qualcosa con un pH estremo?

Nulla di particolare ma devo inserirlo con ingredienti che necessitano di Ph superiori a 6

è un estratto di pianta inserito nella sostanza oleosa (alcohol grasso), non dovrebbe avere nessun problema di pH.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Zanthalene

Messaggio da tagliar »

Ho notato una cosa che volevo condividere. ho messo lo zanthalene sia un gel che in una crema,e ho notato che nella crema agisce meglio.
Sembra insomma che con la presenza di altri grassi riesca a fare più effetto,a parità di attivi "anti-rughe"

Partendo dal presupposto che ho 3 rughe sulla fronte da quando sono nata,che però stanno diventando più fonde,e due rughe d'espressione attorno alla bocca,le pieghe del sorriso,ho 26 anni quindi nei cosmetici per il viso metto al massimo ceramidi e zanthalene,oppure fluido ACE e zanthalene.
Col gel che ho fatto quest'estate,un minimo di effetto me lo faceva,ma niente di eccezionale.Pensavo di essere io a non beneficiare degli effetti,per il mio tipo di pelle.
Poi ho fatto una crema,e la differenza invece si vede tutta,fa un bell'effetto liftante.
Essendo una sostanza oleosa,immagino che la sua azione venga coadiuvata dalla presenza di altri grassi,piuttosto che quando agisce da sola.


Certo che sto Zanthalene ha proprio un odore intenso e persistente. Lo definirei un odore "chimico-sintetico". Non riesco a coprirlo, pare che sia stato "debellato" ma, mentre spalmo la crema, torna il suo bell'odorino

Io nella crema non lo sento e nel contorno occhi invece lo trovo gradevole proprio per il fatto che non metto nessuna fragranza

Secondo me sa di radice,tipo liquirizia e in effetti nel gel si copre solo con certi tipi di fragranze,mentre nella crema lo sentivo poco poco e si è coperto con ogni fragranza
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Zanthalene

Messaggio da tagliar »

Dopo tre, quattro mesi d'utilizzo posso affermare che non vedo tutta 'sta efficacia come antirughe che lenitivo.
Sarà perché ho 50 anni
Credo che 1% della soluzione al 20% di estratto è troppo poco per avere miracolo promesso, che sinapsi vuoi che blocchi


Quindi dici che bisognerebe aumentare la percentuale d'uso? C'è qualcun altro che ha avuto esperienza con questo attivo?

io sbagliato o no io mi faccio un siero con attivi in % maggiori di quelle che consigliano, arrivo a concludere che dopo aver studiato attivo per attivo (su studi che magari danno i risultati ottenuti con il principio attivo puro) decido se è il caso di aumentare la dose o se è inutile......e studio di più per una formula che sia magari più penetrante...ben inteso a mio rischio e pericolo aggiungo che quello che ho detto riguarda attivi antiage, e specifico che con attivi tipo acidi non gioco...


Quindi dici che bisognerebe aumentare la percentuale d'uso?


Dico che neanche messo puro (parlo sempre quello venduto diluito al 20% in oleyl alcohol, scheda) non ho notato distensione delle rughe. In compenso 'sto diluente (alcol grasso) è fantastico sulla pelle.
L'ho messo sul contorno dell'occhio destro, unica cosa che ho notato è un lieve intorpidimento e bruciore appena percetibile. Rughette sempre quelle, e ho controllato con lo specchio a ingrandimento 5x (fa paura come si nota tutto).
E poi le stesse creme usano alcune persone che vedo ogni giorno e non le vedo più giovani.
Peccato, io adoro gli estratti delle piante, ma onestamente non mi pare sensato spendere quelli soldi.


ma non ho capito, vi aspettate risultati immediati? Non è mica una cosa da effetto lifting.

stando la scheda dovrebbe liftare in giro di 30 minuti (tra l'altro non riesco ad aprire più la scheda della Indena che ho linkato) ed è transitorio, visto che, agisce bloccando i canali di sodio voltaggio dipendenti durante la sinapsi.
Comunque non pensavo che fosse miracolosa, però non ho neanche ottenuto l'effetto lenitivo sulla cicatrice fresca da intervento chirurgico.


L'ho provato anch'io!

Due premesse:
-l'ho messo in una crema per mia mamma che per me è troppo pesante e che io ho provato solo come contorno occhi (sono circa 4-5 giorni che gliela rubo)
-io praticamente non ho ancora quasi niente da spianare

Comunque devo dire che qualcosa fa, i segnetti di espressione intorno agli occhi si notano molto, molto meno. Quasi quasi ce lo ficco anche in una crema per me.

Ma la nota dolente è veramente l'odore.. anche all'1% si sente molto la nota chiodi di garofano/ che mi ha sfasciato letteralmente la delicata profumazione floreale che aveva la crema prima dell'aggiunta dello zanthalene..
Secondo me a meno che non si usino quintalate di profumazione questo odore riscappa sempre fuori.. insomma non si può non tenerne conto nel progettare la crema (uffa!).

P.S. Mia mamma invece la deve ancora provare perché prima vuole finire la crema attualmente in uso, quindi la sua recensione ancora non ce l'ho.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Zanthalene

Messaggio da biancospina »

Recensisco con l'opinione della suocera.. alla quale avevo dato una prima crema con zanthalene e, finita quella, una senza.. beh lei mi ha pregata di rifarle quella che puzzava (la prima) che sennò le si vedono le rughe! :oo:
un pochino allora funziona!!

Resta la faccenduola della puzza.. non riesco ad armonizzarla con profumazioni che possano essere adatte ad una crema viso da signora.. ho provato con fiori ma l'effetto non mi piace.. forse ci vuole qualcosa che abbia anche una componente speziata all'interno?
Qualche anima pia che ha risolto il rebus potrebbe illuminarmi? :cry:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Zanthalene

Messaggio da pannina »

Io non l'ho ancora risolto, ma sentendoci una punta di spezia dentro, forse quella di aggiungere uno zic speziato non è sbagliata...

una question, a che percentuale lo avete usato?
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Zanthalene

Messaggio da Meredith47 »

Quest'estate ho rifatto una crema contorno occhi della bravisima Ludovica ( :amour: quella dello swap di Natale) tra i cui ingredienti c'era lo zanthalene: a me non dispiace il suo odore, ma l'ho reso più "accettabile" aggiungendo 2 gocce di fragranza Water Lily di Gracefruit (di solito uso pochissima fragranza nelle creme contorno occhi per non avere fastidi!). Il risultato è un profumino fresco ed estivo (scusate, ma non so descrivere molto bene le profumazioni :oops: )
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Zanthalene

Messaggio da pannina »

Meredith... quanto zhantalene figliola? :roll:
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Zanthalene

Messaggio da Meredith47 »

:oops:
Scusa Pannina, hai ragione..l'ho usato all' 1% :)
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Zanthalene

Messaggio da biancospina »

La prima volta l'ho provato all'1% e l'odore non passava in secondo piano in nessun modo (ma non ho provato con l'esorcista :prete: ), tutte le altre volte allo 0,5%, ma l'unico modo per aver ragione di lui è stato con mix di O.E. alloro-salvia sclarea-palmarosa, quantità abbastanza generosa, ma non una cosa esagerata.
Resta il fatto che mi piacerebbe continuare ad usarlo nelle creme, ma con profumazioni un po' più accattivanti. Assieme a profumi floreali proprio non mi piace, la mia unica ancora di salvezza allora potrebbero essere legni-spezie a cui azzardare ad abbinare qualcosa di più delicatino ed elegante? :roll:

La cosa curiosa è che di per se' l'odore non mi dispiace, è che abbinato a qualsiasi altra cosa provata finora mi disturba tantissimo :roll:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Zanthalene

Messaggio da pannina »

bene, ma quindi mi pare di capire che la differenza la sentite anche con solo il 0,50%... sembra un portento... :roll:
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Zanthalene

Messaggio da biancospina »

Ce l'ho fatta! :twisted:

Chiaramente mi rendo conto che non per tutti i nasi sarà così, ma se qualcuno dovesse realizzare di avere la mia stessa insofferenza verso l'ingrediente magari potrebbe trovare la cosa di aiuto..

Dopo varie prove e una certa dose di imprecazioni sono giunta alla conclusione che il problema per me è che l'odore dello zanthalene si potenzia se associato a qualcosa di anche solo minimamente dolce, e diventa una nota stonatissima e incancellabile.

Allora mi sono detta ci vuole roba non dolce, un poco speziata e molto invadente.. di quelle che tendono a prendere il soppravvento.. e così ho fatto O.E. pepe nero, O.E. mandorla amara (più invadente di così.. e infatti in genere non la uso praticamente mai) e O.E. pompelmo (senza furocumarine) per rinfrescare un po' e ridurre lo stucchevole della mandorla (bleah).
Dei primi due O.E. ho messo circa una goccia ad etto di crema perché riuscissero ad avere la meglio sull'ingrediente pestifero (e dire che in genere uso in tracce e si sentono fin troppo :roll: ). Di pompelmo ne ho messo un po' di più.

Il profumo che ne esce è buono nel senso che la crema è così è finalmente presentabile, ma non si grida certo al miracolo per l'eccezionale bontà o originalità della fragranza.. :roll: però visto che è decente e che dello zanthalene non vi è traccia per il momento brindo alla vittoria.

Se a qualcuno vengono in mente altre combinazioni di roba sull'amaro e che non prevedano la mandorla gliene sarei grata.. :D:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Zanthalene

Messaggio da pannina »

E tentare con qualcosa di agrumato? Tu hai detto pompelmo, magari un pò di arancio dolce e una goccia di fresco tipo "zenzero di GF... se lo utilizzerò a breve vi dico.. in teoria potrebbe funzionare bene.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Zanthalene

Messaggio da biancospina »

Ti direi di provare.. e che dipende dalla putenz della fragranza..

Per gli agrumi per i miei gusti ti direi meglio roba amara che dolce (ad aver avuto più bergamotto avrei fatto pure con quello) e dovendo abbondare meglio quelli senza furocumarine, ma dopotutto in questo periodo il sole non è che sia un gran che quindi magari almeno l'aspetto fotosensibilizzazione resta del tutto secondario.

Attendo con ansia il risultato della tua prova :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Zanthalene

Messaggio da Biancaneve »

Ciao ragazze, avete più provato a profumare la crema con altre fragranze? non so proprio cosa metterci per coprire l'odore :?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Zanthalene

Messaggio da tagliar »

A me l'odore dello zanthalene piace tantissimo. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Zanthalene

Messaggio da Stregonza »

Anche a me :maria:

Biancaneve, io ci metto il monoi, ci sta benone.

Per mio gusto, eh....a qualcuno (Yin) fa :vomit:
Immagine