Caprylyl/Capryl glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

Usalo per lavarti il viso. E poi sciacqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Pamela »

Ottima idea Lola cosí riesco a recuperarlo,grazie!
Lella taxi
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/07/2016, 16:06

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lella taxi »

A volte più studio, meno mi sembra di capire ! Un po' di trmpo fa, avevo scarabocchiato sui miei appunti che il Caprylyl/Capryl glucoside era delicato. Poi scoprendo questo forum ho letto che non lo è affatto e l'ho declassato guardandolo malissimo.
Oggi nel tentativo di ricopiare i miei appunti suddividendoli e ordinandoli per argomento, cerco nel web una cheda tecnica del suddetto e trovo questa: http://www.farmalabor.it/schede/2014/3028029.PDF
Lo danno per delicatissimo... Ho capito male ?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lupotto »

È un tensioattivo e solubilizzante. La sua percentuale d'uso, in prodotti a risciacquo, è più bassa rispetto a quella di altri tensioattivi non solubilizzanti perchè sgrassa bene avendo HLB molto alto. Come primario potrebbe essere aggressivo pure lui, ma ben formulato dovrebbe permettere di ottenere prodotti delicati.
Se usato come emulsionante nelle giuste quantità non è aggressivo perchè è impegnato ad emulsionare l'olio.
Se si usa come solubilizzante l'aggressività invece è maggiore in quanto se ne mette molto in proporzione alla sostanza da solubilizzare (quindi non è impegnato ad emulsionare e rimane libero). In questi casi potrebbe conservare un certo potere detergente e fare ancora schiuma se agitato (come in un tonico per esempio). Infatti si cerca di limitarne l'uso al minimo necessario alla solubilizzazione.

Questa è la mia interpretazione :D: dipende tutto da come si usa e in che quantità.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Pamela »

Mi riattacco al vecchio post di Lupotto per chiedervi se potete indicarmi una ricetta nel forum di detergente che includa il caprylyl/Capryl glucoside. L'ho comprato per solubilizzare OE e phenonip nel tonico quindi il flacone da 100g è praticamente ancora a 3/4 e scaduto già da ottobre 2017.
Non pare andato male. Butto o avete qualche consiglio per smaltirlo alla svelta?
Infine dovendo ri-munirmi di solubilizzante mi consigliate di ricomprarlo o di buttarmi su altro?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

Tienilo finchè non cambia odore. Ma puoi tranquillamente usarlo al posto di altri tensioattivi, solo che smolla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Pamela »

Posso usarlo al posto di lauryl o decyl glucoside? A scopo solubilizzante Lola mi consigli per il futuro di ricomprarlo o meglio ad esempio il polisorbato 20 che GC vende pure da 50g?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Lola »

No, è molto più aggressivo. Come solubilizzante se non sei ecobio vai di polisorbato che quello funge dura in eterno e non ha odore suo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Caprylyl/Capryl glucoside

Messaggio da Pamela »

Allora vado di polisorbato che costa anche pochissimo, grazie