Homeostatine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Homeostatine

Messaggio da Micky83 »

Stavo guardando l'inci di una serie di prodotti per il viso che costano sui 40-50 euro e che sembrava non avessero alcun attivo degno di nota.
Ed ecco che spunta fuori una combinazione di ingredienti che è poi un principio attivo registrato, homeostatine.

INCI: Water (and) Glycerin (and) Enteromorpha Compressa Extract (and) Caesalpinia Spinosa Gum

PDF di 22 pagine: http://www.lotioncrafter.com/pdf/tech_l ... tatine.pdf

Descrizione: Homeostatine® is a natural active cosmetic ingredient from Provital. Through an innovative process, Homeostatine® will recover and maintain homeostasis in the dermal extra-cellular matrix to produce a better moisturized, more elastic, firmer skin with noticeably less wrinkles.

Homeostatine® combines two botanicals into a novel skin care complex. This unique complex is derived from the seeds of the Andean tree Caesalpinia spinosa and the algae known as Enteromorpha compressa. Homeostatine activity is due to the combined action of galactomannan from Caesalpinia spinosa and marine pentasaccharide (MPS) from Enteromorpha compressa.

Within this novel hydro-colloidal three-dimensional matrix, these two components function at two different levels. Galactomannans are high molecular weight polysaccharides with natural hydrating functions. The hydrocolloid, galactomannan structure provides the moisturizing matrix and maintains contact with the stratum corneum for the release of the MPS. The MPS molecules are very small and can penetrate the epidermis to promote the synthesis of collagen and function as metabolism mediators within the dermis. Within the dermis, the MPS will function to inhibit the synthesis of Metalloproteinases (MMP) as well as the synthesis of pro-inflammatory mediators such as cytokines. When MMP is inhibited, the degradation of collagen and other extracellular components is reduced. The result is less wrinkled, rejuvenated, and firmer skin.

Homeostatine Activity:
●Increases the production of dermal collagen and other ECM components in fibroblasts.
●Inhibits the synthesis of metalloproteinases (MMP).
●Inhibits the synthesis of pro-inflammatory mediators.

Recommended Usage: 2% - 3% for early wrinkles and 2% - 5% for aged skin.

Physical Form: Pale yellow opalescent viscous liquid

Voi cosa dite, è un ingrediente valido per pelli mature, almeno al pari degli altri attivi "seri" come direbbe Lola?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Homeostatine

Messaggio da CIVETTA »

dal nome pensavo fosse una malattia :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Homeostatine

Messaggio da Micky83 »

tra l'altro traducendo meglio il pdf ho trovato una paragrafo in cui dice che parte della sostanza si ferma in superficie rilasciando nel tempo delle sostanze utili, un'altra parte arriva fino al derma (ma non era impossibile?). e in generale mi sembra fatto tutto benissimo, soprattutto i test in vivo mi sembrano molto veritieri... alla fine della fiera la rugosità media diminuisce del 5 % circa, la profondità della ruga principale del 7%... cioè quasi nulla, il massimo cui possono ambire i cosmetici mi sembra, comunque più della diminuzione del 3% della vitamina C usata al 3%.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Homeostatine

Messaggio da Laura »

Penso che con il dilagare dei cosmetici alle staminali vegetali di questi ingredienti ne incontreremo moltissimi, pure questo sembra far parte della categoria.
Micky83 ha scritto:.. alla fine della fiera la rugosità media diminuisce del 5 % circa, la profondità della ruga principale del 7%... cioè quasi nulla..
Ti dirò che pure io resto così :oo: quando leggo negli studi questi valori di miglioria, con i ricercatori che tubano giubilo e meraviglia.