Cetearyl Glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da sushi »

Pic vale sempre la stessa regola, l'unica differenza è che devi frullare per bene il mix acqua-cetearyl glucoside prima di emulsionare. Non frullare il mix a 80 gradi ma appena vedi che il cetearyl si scioglie, poi aspetti gli 80 gradi ed emulsioni. Purtroppo però ho paura che facendo così ottieni un'emulsione con più bolle (ed ecco spiegato perché si vende in polvere) :?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
piccante

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da piccante »

:? :cry:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da sushi »

Non disperare, al quanto sembra i tedeschi hanno proprio questa forma di cetearyl glucoside, guarda qui eppure la prima emulsione senza nessun fattore di consistenza sembra liscia. Fa solo un po' più di attenzione quando emulsioni è non sarà niente di tragico ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
piccante

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da piccante »

pupazza com'è liscia e leggera la foto della loro emulsione :oo:

sarà un fotomontaggio ? :twisted:
ok, appena la faccio aggiorno, sperem !
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da persina »

Piccante l'emulsione viene leggera e liscia posso assicurarti appena ho un pochino di tempo posso mandarti la foto, solo che si disperde mentre la fase è biancasta prima degli 80 gradi con un miscelatore o a pale o quello per l'impasto a uncino così niente bolle, mai provato il minipimer perchè su quel sito non è consigliato se non dopo per fare la crema.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Aure pagane »

avrei una domanda: in fase a nessun gelificante, quindi devo evitare anche il gel d'aloe vera (di aromazone, fatto con la xantana)?
Saggio è colui che sa di non sapere
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Tegamino »

Ragazzi...qualcuno l'ha usato per emulsionare una crema con fase grassa abbastanza consistente, tipo un 20%?? Cosa succede secondo voi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Lola »

Mah probabilmente io... agli inizi. tante volte non mi reggevano le emulsioni e si separavano, ma non se se era per mia imperizia ed inesperienza. In teoria dovrebbe reggere tranquillamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Tegamino »

Grazie Lola...che dici se si aggiunge anche il glicerilmonostearato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Lola »

Va benissimo, basta all'1%
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Tegamino »

Many, many thanks :heart:
piccante

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da piccante »

se anzichè sciogliere il cetearyl (in perle!) nella fase a, lo faccio in b ?
rischio la separazione ? vado contro qualche legge chimica ?

(non è una crema, ma insieme ai tensioattivi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Lola »

Non andare contro le schede tecniche, non ha senso. Probabile il non emulsionamento comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
piccante

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da piccante »

allora non lo rifaccio più
chiedo per evitare i miei soliti minestroni chimici campati in aria
grazie lola

adesso regge, chiamasi legge di murphy ...
:D:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da YIN »

sushi ha scritto:
4) Quando l'emulsione raggiunge i 60 gradi si aggiunge il gelificante disperso in un po' di grassi. Nel caso si utilizzi la xantana vanno bene anche oli normali, nel caso si utilizzi il carbopol questo si deve disperdere esclusivamente solo negli esteri, eteri o squalano. Niente oli vegetali, niente caprilico caprico trigliceride. Si frulla per bene e si tampona a emulsione fredda.
[
sto usando questo emulsionante di cui mi sono innamorata. Fa delle emulsioni leggerissime senza scia, e sto facendo delle prove accoppiandolo ad un altro emulsionante e lo trovo stupendo (almeno per alcuni usi). Poi magari posterò una ricetta che mi sembra riuscita davvero bene.
ho però un dubbio a proposito di quanto sopra:
1 . xantana e carbomer si disperdono nello stesso olio? Si può?

2 ho la sensazione che il carbomer non mi si disperda bene, che mi rimangano alcuni granelli (questo anche se lo disperdo da solo)
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Maura mc »

Anche a me questo emulsionante piace molto, ma onestamente non ho mai disperso xantana e carbomer nello stesso olio.
La xantana di solito la ficco in qualche olio termolabile, tipo mosqueta..carbomer in qualche estere..
ma che intendi dicendo che ti rimangono alcuni granelli di carbomer anche se lo disperdi da solo?
:nonso:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da YIN »

grazie Maura...
guarda ne parlavo anche in privato con una ragazza. Quando lo disperdo, mi restano dei piccoli granelli di carbomer bianchi, cioè non mi diventa una papetta bella liscia.
Ho pensato ad un carbomer andato, l'ho cambiato ma stessa cosa anche se in misura minore. Addirittura la prima volta che l'ho fatto, prima di tamponare, vedevo in controluce dei pallini trasparenti di carbomer. Ho frullato tantissimo ma la sensazione era di vederli ancora.
Le volte successive non ho più avuto questa sensazione, ma non riesco a disperderlo bene :nonso:
Io uso l'ultrez 21....non so se è un dettaglio da considerare...
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Maura mc »

Anch'io uso l'ultrez 21...che appunto non e' una polverina come la xantana. E' tutto raggrumato..non so io a sto punto proverei a mettere nel bicchierino prima il carbomer, pressarlo bene in modo da spaccare i granellini, dopo l'olio e mescolare bene...lasciare li un po' e rimescolare..magari tieniti un po' piu' alta con l'olio che userai per il carbomer..
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da YIN »

Provo a fare come dici...in effetti, il mio carbomer non è raggrumato, ma ci sono dei granelli più grossi all'interno. Lo provo a schiacciare, o magari lo passo con un colino per togliere quelli più grandi se ci riesco.
Perchè davvero questo emulsionante mi piace, quindi non ho altre soluzioni.
Grazie Maura ;)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da MissMartina »

Ho provato a pasticciare con questo emulsionante un po' di volte e sono veramente soddisfatta.
Nell'esperimento che ho fatto ieri ho sbadatamente aggiunto alla fase a (quindi al cetearyl e all'acqua) anche l'addensante, alcol cetil stearilico allo 0,75. Beh, l'emulsione è venuta uno spettacolo, anche se la crema scia abbastanza e nonostante le bolle che, in fase di emulsionamento erano mostruose. Micro bollicine che però sono sparite quando ho tamponato e mescolato.

Ai 60 gradi ho inserito xanthan in olio di cacao e carbomer in coco silicone, prima xanthan e poi carbomer, quindi in due passaggi, faccio così sempre.

In ogni caso questo emulsionante è super, lo vedo bene per la mia facciaccia grassa.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.