Cetearyl Glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
piccante

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da piccante »

Quindi sei riuscita a sciogliere le perle di cetilstearilico ?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da MissMartina »

Si Pic. Pure a emulsionare bene :nonso:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Stregonza »

Esiste anche un prodotto che associa ceterayl e cetilstearilico.
Qualcuno per caso ne ha esperienza?
E se si come si usa? Come il solo cetearyl?

Perchè sono certa di averlo visto da qualche parte( credo Camelis o Dermolife) ma non ricordo più dove...... :nonso:
Immagine
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da sushi »

Stregonza la combinazione del cetearyl glucoside e alcool cetilstearilico è il Montanov 68 :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da MissMartina »

sushi, che tu sappia, nel montanov, la % di alcol cetil stearilico è maggiore rispetto al cetearyl, corretto?
- il montanov si usa al 5%
- il cetearyl glucoside all' 1,5% è sufficiente a emulsionare una iperfluida - fluida
- il restante 3,5% è alcol cetil stearilico
Fila?
Ultima modifica di MissMartina il 28/10/2013, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da tagliar »

MONTANOV 68: cetearyl alcohol 67%, cetearyl glucoside 33%
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da MissMartina »

Con le proporzioni più o meno ci siamo.
Thanks :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da sushi »

MissMartina occhio che comunque usando i due ingredienti separati (anche se nelle stesse proporzioni) l'effetto non sarà uguale al Montanov 68. Nel Montanov 68 il cetearil glucoside è in qualche modo "legato" all'alcool e lo sciogli nella fase grassa. Se li usi separatamente il cetearil glucoside lo dovresti comunque mettere in A.... e l'emulsione in qualche modo sarà diversa.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da MissMartina »

si si certo certo...grazie sushi!
mai piaciuto il montanov 68, lungi da me pensare di provare a fare il tarocco :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da YIN »

a tal proposito io volevo copiare una crema mani in commercio e leggendo l'inci avevo trovato cetearyl alcohol , cetearyl glucoside e avevo appunto usato il montanov cercando poi di rielaborare la formula in qualche modo.
L'effetto non era lo stesso della crema in commercio, allora ho scoperto questo emulsionante e ho rifatto la formula. La crema è risultata molto simile all'originale, anche meglio a dire la verità perchè non c'erano esteri e io invece li ho messi, ma niente a che vedere con la crema col montanov.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Stregonza »

sushi ha scritto:Stregonza la combinazione del cetearyl glucoside e alcool cetilstearilico è il Montanov 68 :)
Uhh grazie :)
Immagine
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Silvietta* »

Settimana scorsa ho utilizzato questo emulsionante per la prima volta, in un dopobarba destinato a pelle giovane, con un 10% circa di grassi, xanthan allo 0,10 e cercando di non esagerare con gli idratanti. Per amor di scienza lo sto usando pure io (senza farmi la barba :D: ) per capire che tipo di emulsione dia. In effetti dà una sensazione molto leggera (pur sciando da pazzi con il cetilico allo 0,70%) e si assorbe velocemente lasciando il viso asciutto.
Ora, dovrei produrre una crema destinata ad una pelle matura in cui avevo previsto una fase C abbastanza consistente, e per questo avevo pensato al cetearyl glucoside. E' un'idea tanto balzana, vista la sua leggerezza? O potrei ottenere qualcosa di più ricco aumentando di un poco la fase grassa e alzando gli idratanti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Lola »

Aumenta un pochino le cere, oppure affiancaci un 1% di emulsionante ceroso. Comunque ok che è leggero, ma non così leggero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Silvietta* »

Forse allora era la mia formula che era troppo leggera in generale.
Comunque magari provo con 1% cetearyl glucoside e 1% sesquistearato. Grazie Lola.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da marinella59 »

premesso che non ho mai usato questo emulsionante, però ho capito dal topic che va nella fase acquosa e portare sia A/B a 80° altrimenti sfarina e le due fasi devono avere lo stesso pH. Non mi è chiara una cosa, quando (d'altronde come sempre) c'è la Glicerina, va disperso come facciamo sempre come con la xantana e poi aggiungere piano piano l'acqua fredda dopodiché mettere a bagno maria? Grazie a chi saprà darmi una risposta
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da Alita »

@marinella non so se ho realmente capito cosa intendi, ma se chiedi se sia necessario predisperdere il cetearyl glucoside nella glicerina, no, non è necessario, lo aggiungi alla fase acquosa, meglio se non gelificata (i gelificanti li aggiungi poi dopo l'emulsione dispersi in un estere) e scaldi. Per il resto non capisco tanto cosa intendi con il fatto che le due fasi debbano avere lo stesso pH, la vedo dura misurare il pH della fase grassa :? Probabilmente hai interpretato male una frase del post iniziale: fondamentalmente non devi fare aggiunte in C con un pH troppo acido o troppo basico, se hai sostanze di questo tipo le devi tamponare prima di inserirle
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Cetearyl Glucoside

Messaggio da marinella59 »

Alita ha scritto:@marinella non so se ho realmente capito cosa intendi, ma se chiedi se sia necessario predisperdere il cetearyl glucoside nella glicerina, no, non è necessario, lo aggiungi alla fase acquosa.
Quindi la Glicerina la metto in acqua fredda, poi inserisco Il Cetearyl una mescolata e messo in bagno maria. ( per mescolata intendo, prima A poi B/A) Si i gelificanti si mettono a 60° , dispersi in olio. Riguardo il pH avevo capito bene ma ho scritto male :oops: