Amido di mais modificato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Amido di mais modificato

Messaggio da FRAariete »

Visto che è nata un po’ di curiosità su questo ingrediente che sto utilizzando da qualche tempo ho pensato di riassumere qui un po’ di cose, penso che ci sia ancora da fare qualche prova per vedere quanto lo possiamo sfruttare.

Se le mod pensano che questo post sia inutile cancellate pure :allah:

Quello che ho acquistato in farmacia io che è questo

Non è il dry flo pc (inci "aluminium starch octenylsuccinate") che si usa per togliere l’untuosità dalle nostre creme, ma serve come addensante di alimenti o di liquidi in caso di problemi di deglutizione. E’ una polverina bianca simile allo zucchero semolato, quindi non è una polvere fine o impalpabile come la maizena, sul barattolo c’è scritto che a seconda della consistenza che si vuole ottenere se ne mette da 4,5 gr per la consistenza “sciroppo” a 9 gr per la consistenza “budino”.

Essendo un prodotto alimentare sulla confezione c'è scritto:

Ingredienti: amido modificato di mais
e poi ci sono i valori nutrizionali medi:
proteine <0,5
carboidrati 90
di cui zuccheri 0,9
Grassi <0,15
di cui saturi <0,1
Fibre alimentari 0,5
sali minerali 0,2

Nelle prime prove che fatto per testarlo come gelificante l’ho messo nell’acqua alla % più alta che doveva dare la consistenza “budino”, l’acqua si addensa ma non ha l’aspetto di un gel e comunque poi aggiungendo il resto per fare l’emulsione si diluisce e quindi torna liquido.
Per questo ho iniziato a metterlo alla fine di creme venute fluide al 3%, mescolato per amalgamarlo, e poi usato il minipimer ad intermittenza e il risultato è quello che ho pubblicato: la crema si addensa e acquista una particolare lucentezza. Non rende la crema appiccicosa, non la fa frenare, e non da nessun problema di conservazione (la crema per i piedi fatta a luglio è ancora perfetta)

Spero che essendo l’amido uno zucchero possa anche avere un effetto idratante per la pelle :nonso:

L’ho usato anche nei detergenti (intimo, docciaschiuma e shampoo), sempre messo alla fine dopo l’unione dei tensioattivi con l’acqua (non gelificata con niente) e devo dire che riesce ad addensare abbastanza bene e dare un tocco più “dolce” al detergente, devo solo studiarmi meglio le ricette che ho fatto perché in uno shampoo dopo un po’ di tempo senza muoverlo è come se la parte addensata sia precipitata in fondo, mentre un det intimo fatto già più di una volta è rimasto uniforme :roll:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da Eau Lente »

lo trovo molto interessante... credi ne esistano anche versioni diverse o solo quella? ieri brendon mi pareva facesse riferimento a qualche integratore... ma sono davvero ignorante in materia :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da Bimba80 »

Questo qui dice espressamente che contiene gomma xanthana......clicca
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da FRAariete »

@bimba80: quello del tuo link penso proprio che sia xantana anche se la funzione mi sembra la stessa del mio amido

@eau lente: devo andare a vedere bene il sito della nest*è nutrition perchè se non ricordo male ce n'erano altri della stessa linea, per l'integratore di brendon :nonso:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da FRAariete »

tiro su perchè voglio farvi vedere il risultato di una prova emulsione che ho fatto 3 giorni fa e mi ha lasciato così :oo: e visto che il mio jolly è stato l'amido di mais modificato, ho pensato che questo fosse il topic giusto :D:

fa parte delle prove a freddo con caprylyl capryl glucoside e questa volta ho abbandonato la lecitina (o la fosfatidilcolina) sostituendola con alcool cetilico e cetyl palmitato (che ovviamente sono stati riscaldati leggermente per farli sciogliere e unirli al resto degli oli)

questa è la ricetta

fase a
acqua 73,8
glicerina 3
caprylyl capryl glucoside 0,5

fase b
o. jojoba 1
burro di avocado 2
o. riso 2,5
o. soia 2,5
tocoferile acetato 0,5
dry flo 0,5
cetyl palmitato 4
alcool cetilico 1

unito dopo l'emulsione (grazie sushi :allah: )
Ethylhexyl Stearate 2
gomma xantana 0,1
carbopol 940 0,5

aggiunto alla fine
sodio jaluronato sol. 1% 5
allantoina 0,5
cosgard 0,6

sol. soda caustica 20% poche gocce a ph 5,5

come pensavo la crema è diventata abbastanza densa, ma sapendo che con il cetyl palmitato e l'alcool cetilico ci vogliono un paio di giorni per raggiungere la consistenza finale, ho atteso pazientemente :twisted:

ma... oggi, terzo giorno, era così

Immagine
Immagine

bellina, qualche microbollicina, abbastanza densa, stesura bellissima perchè con poca crema si riesce ad espandersi molto sulla pelle, ma dopo che si è assorbita sembra non essersela nemmeno data.

allora stasera ho voluto provare ad aggiungere 2 cucchiaini (2,5 gr) di amido di mais modificato, ho frullato con il minipimer, finchè ho potuto perchè il risultato è stato questo

Immagine
Immagine
Immagine

addirittura penso che 2,5 sia troppo, perchè è talmente denso e compatto che ho fatto fatica a renderla liscia, ho dovuto mescolare molto velocemente per qualche minuto :roll: e ancora non è perfetta..
e un'altra cosa che mi ha stupito è l'effetto sulla pelle che è completamente cambiato! si spalma uguale, molto scorrevole, scia zero e dopo che si è assorbita la pelle è morbida e nutrita! non sembra più vuota come prima :blob9:
Ultima modifica di FRAariete il 10/01/2016, 2:27, modificato 2 volte in totale.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da carondimonio »

:oo:
L'hai già scritto da qualche parte, ma non ricordo dove: qual è il costo di questo portento?
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da FRAariete »

in farmacia l'ho pagato 17,40 una conf. da 227 gr :)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da mallina35 »

Molto interessante :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da Eau Lente »

e come già dicevi non ti ha mai dato problemi di conservabilità, vero?!

Credi che questo amido modificato sia diverso dallle altre polveri leganti come la fecola di patate o l'arrow root?
Sono molto curiosa...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da FRAariete »

sai che non lo so.. Non le ho mai usate..

Edit confermo che non ho mai avuto problemi di conservabilità ;)

Penso che possa essere una valida alternativa bio per salvare creme venute troppo liquidine..
Ultima modifica di FRAariete il 06/10/2011, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da anto »

Mi chedevo anch'io la differenza con l' Arrow root (Maranta arundinacea root extract).

Dalle foto sembra che abbia lo stesso problema. Cioè se è troppa budinizza un po' la crema.

Una bella crema quando ne prelevi un bel po' con il dito non dovrebbe fare una palla ma fare il solito "ciuffo" più o meno ricadente verso il basso ... spero mi capiate non so come descrivere la cosa :lol:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da FRAariete »

si infatti anto, qui ne bastava un 1%, stamattina ho aggiunto la profumazione ad è già più bella e liscia
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da Eau Lente »

Potrei fare una prova estemporanea e mettere un pò di arrow root/Maranta arundinacea root extract magari all'1% in una crema. Prenderne una parte e metterla in vasetto trasparente e lasciarla li... poi vedere se e come va... così vedo anche quanto effetto budino blob fa a fine preparazione...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da Brendon »

e che aspetti, lavativa! :kuul: :twisted:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da Eau Lente »

IO starei lavorando sai... mica come te che stai a fare cremette/palestra/sardoni alle mamole :fangule:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da kyko »

Oggi ho fatto una cremuzza con questo addensante... Emulsione a caldo con pochissimi grassi.
Se domani è ancora viva, la posto :D: ma intanto mi piacerebbe sapere da Fra se le mie impressioni hanno un senso!
Ho trovato un po' di difficoltà coi grumetti dell'amido quando si raggiunge una certa densità: il mio minipimer dura una fatica tremenda a sciogliergli (e quindi ho ottenuto un po' di bolle).
Quando me la sono spalmata la prima volta, la sensazione è stata stranissima :)
Mi sembra che incida un po' sulla spalmabilità favorendo la frenata precoce.... Può essere?
Comunque, quando la spalmavo la sentivo molto corposa e ad un certo punto ho pensato "ohi! Ohi! Ora mi sfarina!" Tanto era densa.... Ma poi la crema è sparita! Puff! Pelle liscissima, esageratamente setosa e super asciutta :amour:
Ho fatto la crema abbastanza vuota proprio per "sentire" l'amido... E mi è piaciuto parecchio :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da Baglioncina »

:oo: Francesca, ma è uno spettacolo. :allah:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da FRAariete »

@kyko: hai trovato proprio quello che ho io? Il fatto dell'aspetto bruttino della crema appena messo l'amido concordo ma io con qualche colpetto di minipimer diventa liscia e lucida, la sensazione sulla pelle, usato al 3% nelle mie creme, a parte la sensazione di sfarinamento che non ho, è uguale a te ;)

@baglioncina: grazie! Ora che l'ho smollata leggermente è ancora più bella, stasera posto le nuove foto :D:

@eau facci sapere le tue prove ;)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da kyko »

Gulp! Io ne ho messi 8gr :oo:

Aspetta! Mi sono spiegata da cani, diciamo così: con quella consistenza, se avessi usato xantana mi sarei aspettata lo sfarimento! È stato un timore (infondato) perchè abituata ad altri addensanti.
me la sono già spalmata ovunque (tranne che sul viso, che oggi sono truccata come un clown!) perché mi piace tantissimo! Credo l'effetto super setoso sia principalmente merito suo!

Dimenticavo! È lo stesso barattolo che hai postato nel link!

Quindi anche secondo te, l'amido modificato tende a "frenare" un pochino?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Amido di mais modificato

Messaggio da Baglioncina »

La pelle resta opaca o lucida dopo l'uso?