zinco piritione

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
valent1na
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/03/2008, 23:05

zinco piritione

Messaggio da valent1na »

Buonasera a tutte/i! ho il piritionr di vernile in forma liquida, avevo chiesto loro le percentuali d'uso ma non le ricordo più e ho perso la mail :toilet:
ricordo solo che mi dissero di scioglierlo in alcool e acido salicilico..
consigli, recensioni d'uso?
Grazie :)
Vaiolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/03/2012, 0:29

Re: zinco piritione

Messaggio da Vaiolet »

é insolubile... va beh
Viene utilizzato nel trattamento della forfora e delle dermatiti seborroiche. Altre applicazioni includono il trattamento della psoriasi, dell'eczema, della tigna, del piede d'atleta, dell'impetigine e della infezioni cutanee da stafilococco.
Trova utilizzo anche in vernici e altri prodotti che forniscono protezione contro la muffa e le alghe.

Il meccanismo di azione antimicotica ipotizzato consiste nella distruzione del trasporto di membrana dovuto a blocco della pompa protonica.
Esperimenti hanno suggerito che i miceti sono in grado di inattivare il piritione a basse concentrazioni.

Non so voi, ma io poco ci ho capito. Viene classificato come tossico, vado a vedere esattamente cosa si intende e trovo questo
" Classificazione: sostanze o preparazioni che, per inalazione, ingestione o assorbimento attraverso la pelle, provocano rischi estremamente gravi, acuti o cronici, e facilmente la morte.

Precauzioni: deve essere evitato il contatto con il corpo, l'inalazione e l'ingestione, nonché un'esposizione continua o ripetitiva anche a basse concentrazioni della sostanza o preparato"

no ha molto senso o son pazza io... comunque sia da evitare
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: zinco piritione

Messaggio da Moonluna »

Oddio...io l'ho comprato...e adesso che ci faccio???
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: zinco piritione

Messaggio da anto »

Tra 0,5 e 1%

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Lex ... 17:IT:HTML

Modalità acida ON :)

Ma scusate, prima di comprare attivi che non siano la camomilla, non vi informate su usi, controindicazioni, formulistica, incompatibilità eventuale ... ?
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: zinco piritione

Messaggio da Moonluna »

Anto hai perfettamente ragione!
Sbagliando si impara...
Grazie per le utilissime informazioni! :)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: zinco piritione

Messaggio da Moonluna »

Anche lo zinco piritione, come il piroctone olamine, può essere usato in sinergia con l'acido salicilico in uno shampoo antiforfora?
Giostef
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 07/10/2011, 14:32
Località: Pordenone

Re: zinco piritione

Messaggio da Giostef »

Secondo me già da solo e senza acido salicilico è molto efficace.
Giostef
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: zinco piritione

Messaggio da Moonluna »

Grazie
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: zinco piritione

Messaggio da Magia »

Ho sottomano una crema fatta in farmacia per la psoriasi che contiene zinco piritione e vorrei riprodurla.
Volevo chiedere agli esperti se lo zinco piritione è sostituibile con qualcosa di più innocuo, avete qualche consiglio? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zinco piritione

Messaggio da Lola »

Vuoi un ingrediente meno funzionale, come dire più blando?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: zinco piritione

Messaggio da Magia »

Più che altro un ingrediente che no abbia tutte quelle controindicazioni! Se esiste :roll:
Visto che userei la crema tutti i giorni e leggo che questa sostanza è tossica soprattutto se usata costantemente! :?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: zinco piritione

Messaggio da Magia »

Scusa lola non ti è venuto in mente niente? :roll: tipo trietil citrato ad esempio è una cavolata? :bam:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: zinco piritione

Messaggio da Lola »

Magia ti stavo prendendo in giro :roll:
Hai questo che funziona, perchė cerchi altro? Se funziona è forte, non esiste nienet al mondo che funzioni e non sia aggressivo. Beh a parte i miracoli :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: zinco piritione

Messaggio da Magia »

Non avevo capito la presa in giro :?
Ti prendi gioco di me è? :evil:
Ma dopo quello che ho letto sullo zinco piritione vorrei riprodurmi una crema da tutti i giorni senza questo ingrediente e tenere la crema della farmacia da usare ogni tanto. Anzi magari mi faccio io anche quella! :D:
Mi sembrava una buona idea non usarlo quotidianamente.
Comunque posterò a breve un progettino così magari ne parliamo lì :D:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: zinco piritione

Messaggio da Magia »

Ho comprato lo zinco piritione per farmi la crema per la psoriasi. Dal documento di Anto deduco che va usato all'1% nei prodotti per capelli e allo 0,5% per altri prodotti. Però dice anche solo prodotti da risciacquare :roll: Ma la crema che prendo in farmacia lo contiene, solo che non c'è la percentuale :twisted: Quello di vernile è al 48% e io ne metterei l'1% della soluzione, quindi lo 0,5%. Siccome è una sostanza non proprio innocua ho un po' paura di sbagliare e quindi chiedo a voi esperti se va bene :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: zinco piritione

Messaggio da Tegamino »

Magia ha scritto:Ho sottomano una crema fatta in farmacia per la psoriasi che contiene zinco piritione e vorrei riprodurla.
Volevo chiedere agli esperti se lo zinco piritione è sostituibile con qualcosa di più innocuo, avete qualche consiglio? :roll:

Forse non ne avrai più di questa crema, ma ti ricordi qual era l'Inci? Mi sembra strano trovarlo in una crema, io l'ho sempre visto negli shampoo. Io ne ho un po' da smaltire, ed ho anche una leggera dermatite da contatto. Magari potrei fare una crema ispirandomi alla tua...grazie :heart:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: zinco piritione

Messaggio da Magia »

La crema l'avevo fatta ma mi bruciava troppo e quindi non l'ho più utilizzata, io te la sconsiglio. Se la tua dermatite è leggera non vale la pena usare una sostanza così velenosa. Io ho provato perchè ho un problema assai rognoso e quindi poteva avere un senso. Oppure si potrebbe mettere allo 0.1% e vedere se non brucia :roll: se trovo la ricetta te la mando via mp. Avevo anche pensato di provare con il piroctone olamine al posto dello zinco piritione ma poi non ho più provato. Comunque la dermatite da contatto sparisce in pochi giorni da sola, dai che sei fortunata :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: zinco piritione

Messaggio da Tegamino »

Cara Magia, sei stata gentilissima :heart:
Sarei fortunata con la dermatite da contatto se mi passasse e basta. Invece mi viene mi passa. Ma poi ritorna... :evil: Cero, non ho chissà cosa, eh. Ma è comunque fastidiosa...

Magari ne hai messo semplicemente troppo per te, per la tua pelle che mi sembra di capire sia particolarmente sensibile.
La sostanza non mi sembra affatto male, in realtà. Almeno in base a quello che ho letto.



Allora aspetto la tua ricetta. Grazie ancora :heart:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: zinco piritione

Messaggio da Magia »

Sai che non la trovo la ricetta? :nonso: Dopo il trasloco ho perso un sacco di cose :duro: e tra un po' dovrò farne un altro :cry: Però se vuoi provare l'effetto dello zinco piritione puoi inserirlo in una ricetta corpo semplice, la mia ricetta conteneva l'olio di ribes nero, il bisabololo, il glicirretico come lenitivi e poi idrolato di rose e lavanda al posto dell'acqua. Co2 di camomilla e calendula lenitivi e riparatori, per il resto era una semplice O/A :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: zinco piritione

Messaggio da Tegamino »

Ok, grazie lo stesso :heart: .
Se provo e non mi brucia ti faccio sapere ;)