Esterquat

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

Come tutti i condizionanti da ammorbidente e da balsamo a risciacquo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Esterquat

Messaggio da Stregonza »

Confligge con la xantana, vero, che è un gelificante anionico?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

esatto. che non ti serve perchè addensi con lui e con cetilico o similari.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Esterquat

Messaggio da sami »

Io non ho quello di Camelis, trattasi sempre di esterquat ma preso da un altro fornitore (non ho il nome preciso però, so che ce ne sono diversi), e nel mio balsamo lo metto al 6% e non lo trovo troppo pesante nè così estremamente districante. C'è da dire che ho capelli piuttosto spessi ma l'ho regalato sovente e nessuna mia amica ha denunciato capelli flosci dopo l'utilizzo :)
Rubiginosa
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/12/2012, 22:16

Re: Esterquat

Messaggio da Rubiginosa »

Rubiginosa ha scritto:... ergo, scaldo a 80° e aspetto di averlo finito per non ricomprarlo più? :roll:
Lola ha scritto:Eh sì controlla le temperature... Ma può bastare anche che l'acqua sia quasi bollente, anche se il tuo bagnomaria non ti ha superato i 65 gradi quando gli unisci artivano ad 80. E devi frullare molto.
rifatto giusto oggi... scaldato entrambe le fasi appena oltre gli 80° e frullato, frullato, frullato.... è uscito densissimo e bellissimo! :lol:
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Esterquat

Messaggio da bio_fr »

Rubiginosa ha scritto:Ho notato solo ora che c'è scritto punto di fusione 80°... ho superato i 70 sicuro però non sono arrivata a 80°, mi sa che è per questo allora! Riporto la descrizione che da il sito:

PROPRIETA' CHIMICO-FISICHE:

ASPETTO: Scaglie di colore bianco/giallo

COMPOSIZIONE:  

Cetearyl Alcohol 25-35%

Distearoyethyl Dimonium Chloride 60-70%

pH: 3.0 -5.0 in soluzione 50 g/l acqua/isopropanolo

PUNTO DI FUSIONE: 80°C

DOSAGGIO: 1.0-3.0% del peso totale della preparazione.

STABILITA' E CONSERVAZIONE: Conservare in luogo fresco, asciutto e ben chiuso al riparo dall'umidità e da fonti di calore.
che differenza c'è tra questo esterquat ed il dehyquart F 75 (Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate and Cetearyl Alcohol) ?
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

Che non sono la stessa sostanza (per farti un parallelo, come dire cetrimonium e behentrimonium chloride). Quale dei due sia più districante ce lo deve dire chi li ha provati entrambi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Esterquat

Messaggio da mariangela.m »

ho fatto un balsamo con 4% di esterquat e 1% di cetilstearilico..fase A molto calda 90 gradi..fase b 60 gradi..ha ricottato..scusate ma io questo esterquat non l'ho proprio capito..prima ho fatto prova sciogliendo bene esterquat e fase a sempre molto calda..acquetta ..mi aiutate..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

Tu hai frullato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Esterquat

Messaggio da mariangela.m »

si ho frullato..la prima prova quando l'esterquat era tutto scioto ho frullato un per paio di minuti..ho visto acquetta e ho buttato tutto.ho provato la seconda volta misurando con il termometro e ho tolto fase b a 60 gradi e edterquat e cetilstearilico non erano sciolti e fase a molto calda e ho versato a flo fase a nella fase b ed a ricottato.. dove ho sbagliato?
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Esterquat

Messaggio da cira »

Non so se c'entra, ma col cetilstearilico a 1 non è che si addensa subito, anzi. Rimane liquido e si addensa un po' da freddo e un po' nei giorni successivi. Ma sempre poco.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Esterquat

Messaggio da mariangela.m »

ah grazie.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Esterquat

Messaggio da biancospina »

Ho rifatto giusto oggi il balsamo con 4% esterquat e 1% cetilstearilico.
Fluido da flacone, inizialmente è proprio liquido, poi piano piano addensa un pochino, ma resta appunto da flacone a questi dosaggi, ma viene bianchissimo e liscio liscio.
L'unica cosa che mi verrebbe da dirti è provare ad emulsionare con le due fasi alla stessa temperatura (che nel mio caso è 85°C dato che il mio Dehyquart F75 stavolta fonde a 85.. il lotto precedente, sempre di Vernile, fondeva a meno di 70 ma tant'è..), assicurandosi che l'esterquat sia completamente sciolto (a volte lo sembra, ma i pallini sono soltanto diventati trasparenti), e se non si sono inseriti ingredienti strani -tipo gelificanti anionici- inshallah non ricotta!!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Esterquat

Messaggio da mariangela.m »

biancospina grazie per le dritte.ti racconto cosa ho combinato..nella fase A avevo usato la polvere di amla acqua,miele e glicerina ho scaldato e frullato fase molto calda e versato in fase b a 60 gradi e disastro..ricotta strana..avevo capito che l'esterquat se scaldato troppo si rovinasse..insomma poi ho fatto un'altra prova ieri sera. fase a sempre amla con miele e glicerina le due fasi entrambe calde..ho fatto sciogliere bene esterquat e ho messo stavolta 2 di cetilstearilico ho frullato tanto con bagnomaria freddo sotto niente sempre acqua.sono andata a nanna .stamattina pensavo di trovarlo addensato.ma niente sempre acqua.ho rifrullato.ma non è cambiata la situazione.ho buttato tutto.ora ho terminato esterquat non posso più riprovare.comunque grazie lo ricomprerò e riprovo
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Esterquat

Messaggio da biancospina »

Mariangela, secondo me è l'amla. Ti sconsiglierei sempre di mettere un'erba in polvere in una crema o appunto in un balsamo. Ammesso che l'emulsione riesca, ti andrà a male in breve tempo.
Se proprio ci tieni a metterci l'amla, facci un estratto (ora nel caso specifico non so come si possa estrarre, dovresti cercare info a riguardo) e metticelo alla fine in fase C (sempre sperando che non te lo faccia ricottare pure l'estratto, se c'è una qualche incompatibilità tra amla ed esterquat).
Poi in ogni caso ti consiglio di alzare le temperature di emulsione, almeno a 70-75°C e di lavorare con le due fasi alla stessa temperatura.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

E' l'amla. E' per questo motivo che non ci sono ricette approvate di balsami all'amla, non reggono. Prima di mettervi a formulare, date un'occhiata a cosa fa chi ci è passato prima di voi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Esterquat

Messaggio da mariangela.m »

:oops: che frana..non lo sapevo.grazie biancospina.ok Lola vedrò prima bene le ricette collaudate ma a volte è così tanta la voglia di provare..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Esterquat

Messaggio da Lola »

prova con ricette semplici! fai un balsamo, lo provi, poi eventualmente ti informi sull'amla come viene usata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Esterquat

Messaggio da Magia »

Qualcuno saprebbe dirmi la differenza tra l'esterquat varisoft eq65 e l'esterquat dehyquart f75?
So che l'f75 è già in combinazione con il cetilstearilico, quindi non capisco se devo metterne il 5% e in più aggiungere anche il cetilstearilicoal 2% o no! :roll:
Mentre l'eq65 sarà puro? e quindi cambierà anche lapercentuale d'uso :nonso:
Scusate ma non ci capisco una cippa lippa :D:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Esterquat

Messaggio da cira »

Di solito i numeri (EQ65, F75) si riferiscono alle percentuali di una sostanza nel mix, quella attiva.
Il Varisoft non è puro. Il 65 si riferisce alla quantità di esterquat e di conseguenza la miscela è: 65 esterquat e 35 cetilstearilico.

Il Varisoft non l'ho mai provato, ma usando il dehyquart un po' di cetilstearilico ce lo devi mettere, se no viene liquido.