Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da ELO75 »

Ciao a tutte...Anch'io involontariamente mi sono trovata ad avere a che fare con materie prime scadute da qualche mese. Per fortuna questo topic (fenomenale davvero!) mi ha tranquillizzata e il mio siero collaudato non è da buttare.
Ho solo una domanda: alcuni degli attivi che ho insetito nel mio siero, appunto, erano scaduti da 3-4 mesi (tipo: liposomi vitamina a+e, peptide botox like, zanthalene, polarsome 3d hydra). Vernile deve avermele "rifilate" ad una scadenza ravvicinata e non avendola evidenziata come faccio di solito non me ne sono accorta...non vi dico il panico di oggi a lavoro finito..
Secondo voi tutto questo può incidere sulla resa del prodotto finale? cioè, il mio siero anti age potrebbe non essere così anti age?
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

tranquilla, come sai le materie prime scadono molto presto ma i cosmetici in vendita fatti con esse diventano magicamente eterni... quindi non ci si deve preoccupare così tanto nemmeno per quelli che ci facciamo noi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Atrebor »

qualcuno a caso :roll: sa di quanto si potrebbe prolungare la vita della betaina anidra?
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Corniola »

La betaina anidra è incredibilmente idrofila, nel clima umido di qua dopo un anno che ce l'ho ha incamerato una bella quantità di acqua. Trovo goccioline sul bordo della bustina (alla quale tolgo l'aria prima di richiuderla e che metto in un contenitore sigillato tipo tupperware); asciugo la bustina in cui è contenuta ogni volta che la prelevo e certo ne dovrei usare un po' di più per ottenere le stesse concentrazioni di prima.
A male però non sembra essere ancora andata il colore è bianco ed non ha cattivi odori, però la guardo un po' con sospetto, la prossima volta ne compro di meno.
Corniola
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da cira »

Io invece, che mi piace andar per rogne, ce l'ho.

Sì capita anche a me. D'estate principalmente. E' normale se il clima è particolarmente umido. Bisogna fare come dici. Non comprarne troppa tutta insieme. Oppure usarne tanta. :lol:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da onda_adriatica »

Ho la fragranza al cetriolo irrancidita, volendo riciclare la bottiglietta con contagocce, dove butto la fragranza? Sempre che dopo un accurato lavaggio l'odore della fragranza vada via del tutto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Nell'olio delle fritture se lo raccogli, altirmenti in bottiglietta nel non riciclabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da michelle »

Ho un boccettone di alfaidossiacidi di Glamour, mai aperto, con scadenza maggio 2016.
Se lo tengo chiuso posso utilizzarlo il prossimo inverno?

inci citrus medica limonum juice, mangifera indica extract, passiflora edulis fruit xtract, lactic acid, glicolic acis, citric acid.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

ma tranquillamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Meredith47 »

Quanto dura l'acido fitico dopo la scadenza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

come il lattico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Pamela »

Ho un dubbio sul miele. Dall'elenco iniziale vedo l'indicazione di buttare(giustamente)le sostanze alimentari che usiamo in cosmetica alla scadenza, ma sulla mia confezione comprata a poco prezzo 2 anni fà non vedo scadenza. Per quanto ne so è un prodotto che non dovrebbe andare facilemnte a male e il mio si presenta con colore e consistenza uniformi.
Mi consigliate di usarlo ancora e se si, per quanto tempo?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da lulù58 »

per me, potresti usarlo tranquillamente anche dopo anni, se non ha alterazioni così evidenti da farti pensare che si sia deteriorato... ma io non sono certo un'esperta di miele
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Frittella85 »

Ecco che mi è scaduto da un anno anche l'idrossido di sodio (sol.30%) preso da Camelis, dura tanto e ne uso poco tanto che la boccetta è ancora piena, non mi ero nemmeno accorta che fosse scaduto, rimasto liquido senza incrostazioni, tutto perfetto apparentemente, ma quanto può durare?? devo buttarlo??
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da patri65 »

Dura una vita, ben chiuso :)
Patrizia
Liza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 17/10/2015, 23:05

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Liza »

Ho letto che Lola consiglia di buttare gli idrolati scaduti, possono essere utilizzati ugualmente come fossero "acqua distillata" oppure si dimostrerebbero dannosi? Ovvero la "funzionalità" ovviamente la perdono, ma la sicurezza?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da solita »

...è proprio la sicurezza che perdono :winkle: da buttare senza scampo!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da codirosso »

Emulsol OW emulsionante liquido (Polyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate) scaduto a fine gennaio 2017, tenuto al buio e al fresco, un mese fa sapeva già leggermente di rancido. Ne ho dedotto che è piuttosto delicato, cioè non dura a lungo una volta che è stato aperto. Potrebbe servire tenerlo in frigorifero?
Immagino di doverlo buttare nell'indifferenziata.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

il frigo potrebbe farlo durare qualche mese in più. Tieni presente che ogni materia prima viene prodotta, stoccata per qualche tempo in magazzini, trasportata in camion e magari stoccata di nuovo dal distributore, ritrasportata e arriva al tuo fornitore che può avere qualche mese, in cui non è stata in frigo. I primi danni li fanno lì.
se lo tieni in frigo tu migliori la situazionema non di moltissimo. Di questi emulsionanti a base di acidi grassi rancescibili conviene comprarne sempre la quantitá minima che vendono. É lo stesso problema che hanno il PGE 3 oleato e quell'emulsionante famoso di verny per le acqua in olio di cui sdesso non mi sovviene il nome.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da codirosso »

Avevo letto del problema dello stoccaggio ed ho immaginato che l'inizio di irrancidimento fosse dovuto a quello. Infatti in futuro non ne prenderò più di 50g per volta. Ora ne ho appena aperto un flacone che dovrebbe scadere nel 2019, lo terrò in frigo e spero che duri un po' di più del precedente.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe