Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
naria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/12/2009, 19:43

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da naria »

Lola ha scritto: 18/06/2020, 15:34 Peccato che la Evonik, il produttore, non sappia di usare questo fantomatico carbomer green.

Naria, la data di scadenza?
Ho scritto direttamente a loro perchè sull'etichetta non trovavo una vera e propria data di scadenza a parte la shelf life e mi hanno risposto così:
"Su ogni confezione è riportata la shelf life ovvero il tempo garantito di durata della merce una volta consegnata. Vale dal giorno che la ha ricevuta

Il valore va intendersi a merce ancora sigillata. La durata garantita una volta aperta è indicata in mesi dentro il simbolo del vaso se non c'è quel simbolo allora è identica alla shelf life.

Il motivo del perché una volta aperta la durata scende di molto è che noi non possiamo sapere come il cliente "tratta" la merce (se usa utensili sicuri, se la tiene al buio, al fresco all'asciutto e beh chiusa.

Flower Tales non si appoggia a terzisti ma direttamente ai produttori, i quali non rilasciano una data di scadenza e noi non la possiamo "inventare", chi lo fa, senza poterlo fare va contro la legge."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Non ci credo Emoticons by Follettarosa

Ma davvero? Ossignur. :oo: Praticamente tu compri una cosa, te ne dimentichi nel tuo armadietto, quella nel frattempo scade perchè le materie prime hanno sempre una data di scadenza e chi dice il contrario mente, ma tu non lo sai, convinta che se la aprirai tra dieci anni quella sarà rimasta uguale a oggi e potrai usarla per la stessa shelf life che viene data al consumatore che la usa fresca?

E' INCONCEPIBILE. Nessuno fa così. Già per i cosmetici sta cretinata del PAO è fatta solo per parare ai produttori il didietro, non perchè abbia un senso.

Ti assicuro che io ho aperto un bagnoschiuma che aveva probabilmente vent'anni, mai aperto da nessuno, e non era più come avrebbe dovuto essere, odore acetico e colore ingiallito. Mi puoi mettere tutti i PAO che vuoi ma le cose non sono eterne, per lo meno non tutte.

E torniamo a bomba, SK-influx è particolarmente delicatino. E' quello che mi ha fatto andare a male alcune creme perchè l'avevo conservato male e troppo a lungo. Quando ti arriva ti conviene metterlo in frigo, e se farai così potrai tenerlo un anno dopo la scadenza, massimo qualche mese in più ma poi conviene eliminarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte, non ricordo se è stato chiesto. Ho i liposomi di rosa mosqueta presi lo scorso anno da Gc con scadenza ottobre 2020.
So che la rosa mosqueta è piuttosto delicata e tende ad andare a male anche prima di scadere, secondo voi posso "osare" ed inserirli in una crema viso? Teoricamente dovrebbero durare un pò di più dell'olio di rosa mosqueta, che dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Non sono ancora scaduti
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Pamela »

Ok,grazie!
nefele80
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/06/2016, 20:22

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da nefele80 »

Ciao a tutte/i,
Ho degli idrolati di lavanda ed amamelide scaduti nel 2018…..secondo voi posso utilizzarli?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da solita »

No
...una???...nessuna...centomila!!!
nefele80
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/06/2016, 20:22

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da nefele80 »

Grazie solita!
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NicaNatura »

Ho dell’olio essenziale di pompelmo e di pepe nero da smaltire in fretta per non buttarli. Consigli su come usarli? Soprattutto il pepe nero...ma che acquisto ho fatto?!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

Quello di pepe nero è semieterno, quello di pompelmo è giá andato. A meno che tu non l'abbia tenuto in frigo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NicaNatura »

Purtroppo no...ho fatto l’isolamento in una casa diversa da dove tengo le materie prime quindi sono rimaste abbandonate a se stesse a lungo.
Il pepe nero come potrei utilizzarlo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

in minima dose per rendere più aromatiche alcune composizioni profumate. O negli unguenti per sciogliere la muscolatura, assieme a pino cembro e cose adatte. Da solo non ci fai niente. Certamente lo devi tenere lontano dal viso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da NicaNatura »

Uh grazie, ottimi spunti, ci farò un olio da massaggio :)
frarose
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/01/2009, 18:12

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da frarose »

È inutile, non riesco a non chiederlo anche se ho letto più volte che la glicerina può durare oltre 5 anni dalla data di scadenza. Ho un sacco di glicerina comprata da Glamour scaduta dal 2016, ci ho fatto anche il gel mani disinfettante quando in farmacia non se ne trovava, ma i dubbi restano. Chiedo: deve essere assolutamente inodore? È in bottiglia di plastica scura ovviamente aperta e chiusa parecchie volte. Sto tranquilla e la uso o la butto e non ci penso più? Voi che fareste?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

TIENILA. Vuoi che ti tenga la manina mentre col pennarello nero cancelli la data di scadenza e ti dedichi a date di scadenza più dirimenti?

E' eterna la puoi usare anche dopo venti anni. Cancella quella scadenza e non pensarci più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da SsilviaA »

Voleva sapere se in tot anni ci avevamo ripensato :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
frarose
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/01/2009, 18:12

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da frarose »

Infatti ahahah ! Grazie mille😚!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da anto »

Io credo di aver da poco finito quella che si comprava ai tempi degli ordini collettivi fatti da Lola :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da Lola »

e che costava 4 euro al chilo :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Smaltimento materie prime cosmetiche scadute

Messaggio da anto »

E da te spacciato nelle bottiglie del latte con mille giri di scotch sul tappo :lol: :lol: :lol: