Shampoo al profumo di mela verde

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da FRAariete »

Posto il mio primo shampoo.. che emozione! Lo sto usando da un mese circa e questa è la seconda versione che ho profumato con la fragranza APPLE di Gracefruit (ci sta troppo bene!) :)


Mi sono ispirata a shampoo già fatti e collaudati del forum, ma l’unica cosa diversa che ho fatto (o almeno non mi sembra di averla letta, correggetemi vi prego se sbaglio) è che per ottenere una bella consistenza densa ho avuto l’idea (spero non malsana :? ) di mettere come addensante un prodotto che avevo in casa e che mi ha dato l’idea che potesse funzionare a questo scopo.
E’ l’amido modificato di mais (che non è il dry flo che si usa per togliere l’untuosità dalle nostre creme), si vende in farmacia come addensante di alimenti o di liquidi in caso di problemi di deglutizione, insomma un gelificante. E’ una polverina bianca, e a seconda della consistenza che si vuole ottenere se ne mette da 4,5 gr per la consistenza “sciroppo” a 9 gr per la consistenza “budino”.
La prima volta ho provato a metterlo ad occhio a prodotto finito, poi ho formulato la ricetta comprendendo la quota di 4,5 gr. Quando si aggiunge occorrono pochi secondi perché si addensi, bisogna mescolare velocemente e in questo modo il detergente acquista molte bolle che però perde nel giro di qualche ora. Ho provato a metterlo sia a prodotto finito che a metterlo nella fase acquosa e poi unito i tensioattivi: non cambia nulla nella resa finale.
Alla fine il detergente acquista una bellissima consistenza densa e ho come l’impressione che renda lo shampoo o il docciaschiuma più dolce sulla pelle.. la schiuma che produce è diversa quelli che ho fatto senza, non so come spiegarmi, è più densa e morbida.. quando si sciacqua la pelle e o i capelli rimangono puliti, senza alcun residuo e per niente secchi.

Ora potete bastonarmi se ho fatto una ca**ata :bam:

Questa è la ricetta:

Fase A
Sodium lauroyl sarcosinate 15
Decyl glucoside 5
Caprylyl/capryl glucoside 5
Vegequat (cocodimonium hydroxypropyl hydrolyzed wheat protein) 2
Cocamidopropil betaina 9

Fase B
Acqua a 100
Glicerina 2
Mucillagini di malva 30
Inulina 2
Magnesio solfato eptaidrato 2
Proteine del grano liquide (fitocheratina di AZ sciolta in acqua al 30%) 1
Amido di mais modificato 4,5
Cosgard 0,6
Acido lattico qb a ph 5,5
Profumazione APPLE di Gracefruit
Colorante alimentare una puntinainaina

Preparato la fase B, poi aggiunto uno ad uno i tensioattivi mescolando piano. Misurato il ph e aggiunto a gocce acido lattico per portarlo a ph 5,5. Colorato con colore in gel alimentare azzurro (era giallino quindi è diventato verde, perfetto per il mio profumo alla mela verde) e profumato con la fragranza :)

Eccolo qui
Immagine
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da yaz »

ma il vegequat andava daccodo con gli altri tensioattivi? perchè se è così quasi quasi lo prendo pure io ( per la serie: un condizionante in più non fa mai male :D: )
complimenti per lo spignatto
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da FRAariete »

ciao yaz e grazie!
ti cito dalla scheda tecnica del vegequat:
"miscelabile e compatibile con tensioattivi sia anionici, che anfoteri e non ionici, contrariamente ai normali detergenti cationici, non causa accumulo e appesantimento dei capelli"
io finora mi sono trovata bene, l'ho usato anche per docciaschiuma e detergente viso ;)
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da yaz »

Grazie per la diritta;)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da Paty »

Avresti l'inci dell'amido modificato?
Mi sembra molto interessante questa ricetta :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da FRAariete »

ciao paty e grazie!!! :lol:

essendo un prodotto alimentare sulla confezione c'è scritto:

Ingredienti: amido modificato di mais

e poi ci sono i valori nutrizionali medi:
proteine <0,5
carboidrati 90
di cui zuccheri 0,9
Grassi <0,15
di cui saturi <0,1
Fibre alimentari 0,5
sali minerali 0,2

E' un prodotto della Nest*è

Ho già fatto diversi detergenti aggiungendolo, e specialmente in un detergente viso mi ha dato l'impressione di renderlo più delicato e dolce sulla pelle ;)
Avatar utente
lovelysara
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/07/2010, 21:37

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da lovelysara »

Ciao! E' proprio bello il tuo shampoo! Poi verdino cosi e' uno spettacolo!!
Ma l'amido nelle cose acquose non faceva andare a male prima il prodotto? O il fatto che e' modificato significa che ai batteri non piace :roll: ?
Saretta
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da FRAariete »

ciao sara grazie!
Ho cercato in rete info su che tipo di amido sia questo ma purtroppo non ho trovato molto, è anche per questo che chiedevo se qualcuno qui sapeva darmi qualcosa di più ;)
Comunque finora i prodotti in cui l'ho utilizzato sono ancora ok, anche se non ne faccio più 100 gr e quindi li consumo in fretta :)
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da yaz »

in efetti anch'io sapevo come lovelysara, ma sapevo pure che il dry flo che mettiamo nelle preparazioni acquose è una specie di amido di mais modificato...forse questo è un "dry flo alimentare" :D e se così fosse ci sarebbe sicuramente un notevole risparmio economico e non solo. speriamo che passino gli esperti :allah:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da FRAariete »

yaz il dry flo che utilizziamo nelle nostre creme si disperde nell'olio mentre questo serve per addensare l'acqua (per curiosità avevo provato a disperderlo nell'olio ma ha fatto semplicemente un pastone che dopo pochi minuti si è separato)
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da yaz »

ahhhhh....ho capito allora è amido 1/2 modificato :D:
lo avevo pensato solo per il fatto, al massimo, di non essere attacabile dai batteri in prodotti con percentuale acquosa(come tu riferisci) e se non fosse così, cavolo hanno modificato questi? lo hanno fatto coi mais rotondi :D:
svelato l'arcano non è dry flo...peccato!
ma mò mi viene un dubbio, se il tuo intento era gelatificare (voglia di gelato che ci vuoi fa) gelificare l'acqua come mai non hai usato addensanti di uso più comune? mi butto? finiti?se l'è magnati el gatto? se l'è sniffato qualche inquilino cocainomane? vabbè mi fermo qui
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da CIVETTA »

io non amo gli shampoos enza dondizionanati anche se ora sono corti :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da FRAariete »

@yaz ah ah si hai ragione :lol:
Semplicemente avevo in casa questo barattolo e mi è venuta voglia di provare, è rapido perché basta buttarlo dentro e mescolare pochi secondi e ho avuto l'impressione che rendesse più dolce il detergente ;)

@civ porto i capelli cortissimi anch'io e anche a me piace mettere i condizionanti :)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da kyko »

bella l'idea dell'amido modificato :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
lovelysara
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/07/2010, 21:37

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da lovelysara »

@ Franci

Ma guarda che ho trovato!! In uno dei tanti prodotti della Clari*ns, oltre al silicone, che ci sta??? Il TUO amido modificato di mais :cin:
Cito l'inci di un solare a protezione 40: Cyclopentasiloxane, Water, Polyglyceryl-3, Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Corn Starch Modified, Alcohol, Aluminum Hydroxide Stearic Acid, Sodium Chloride, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Phenoxyethanol, ecc, ecc

Beeeeeello! Ora lo vado a comprare pure io, trallallero :maria:
Grazie mille per l'ideona...ora tutto sta a trovarlo :twisted:
Saretta
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da FRAariete »

@kyko grazie!! :lol:

@saretta: dici che lo stesso?? io l'ho acquistato nella mia farmacia e un barattolo da 227 gr ( :oo: come sono precisi i tedeschi!) l'ho pagato 15 euro circa ;)

quando ho deciso di provare ad usarlo avevo anche pensato che l'amido essendo uno zucchero potesse anche avere un effetto idratante come quando usiamo il fruttosio.. ho fatto un ragionamento sbagliato secondo voi??

EDIT saretta: sono andata a vedere gli inci che citi, mi viene il dubbio che possa essere il nostro dry flo però.. in un solare SPF 15 nella scheda del prodotto c'è scritto:

4th ingredient corn starch is used as an absorbent and oil control agent in cosmetics
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da tagliar »

Il dry flo ha inci "aluminium starch octenylsuccinate", quindi non è la stessa cosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da FRAariete »

tagliar ha scritto:Il dry flo ha inci "aluminium starch octenylsuccinate", quindi non è la stessa cosa.
tagliar io ho trovato che con la sigla Corn Starch Modified si identifica l'amido di mais modificato che viene aggiunto ad alimenti vari per addensare e dare consistenza, quindi a cosa serve nel solare citato da lovelysara? Nella scheda tecnica del dry flo c'è proprio scritto che "migliora l'SPF di prodotti solari", quindi nell'inci di quel solare non ci dovrebbe essere scritto "aluminium starch octenylsuccinate" :mah:
Avatar utente
lovelysara
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/07/2010, 21:37

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da lovelysara »

Oh caspita come siete andate avanti a scrivere :oo: . Allora mi sono messa un po' a cercare qui http://www.ewg.org/skindeep/ e trovai che il suddetto amido modificato ha proprietá assorbenti, filmanti e viscosizzanti. Viene usato un po' dappertutto: creme idratanti, trucchi ecc. Nome commerciale....rullo di tamburi....dry-flo af pure

Technical Specs:

* Dry-Flo AF Pure is completely free of Aluminum.
* Common Usage 1-30% in emulsions, 5-80% in powders
* INCI: Corn Starch Modified

E' un amido che viene reso idrofobo, quindi non puo' essere lo stesso della Nestlá.

In America gli stessi 227 grammi (8 once) de 'sta roba li vendono a 5 dollari :duro:
Spero di essere stata un minimo utile :roll: ..
Saretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo al profumo di mela verde

Messaggio da tagliar »

Secondo me con la scritta "Corn Starch Modified" si intende tutto e niente, ovvero è amido modificato, ma come è modificato non si sa.

Comunque quello che dicevo io con inci "aluminium starch octenylsuccinate" è, per la precisione, il DRY-FLO PC
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)