Acido Tannico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
kiarika94
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2010, 17:01

Acido Tannico

Messaggio da kiarika94 »

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato un topic su questo argomento... Vi seguo spesso ma non scrivo mai nulla perché in confronto a voi mi sento alle prime armi :( Ho letto di questo ingrediente in un altro topic dedicato agli astringenti e vorrei saperne di più... Sto facendo il mio primo ordine da Vernile e volevo prendere qualche attivo valido da usare sulla mia pelle (grassa, con pori dilatati, acneica) e ho pensato a questo... E' adatto a una "pivellina" come me?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido Tannico

Messaggio da tagliar »

Le hai le cartine per il pH?

Senza quelle scordati di usarlo, potresti farti male.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kiarika94
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2010, 17:01

Re: Acido Tannico

Messaggio da kiarika94 »

tagliar ha scritto:Le hai le cartine per il pH?

Senza quelle scordati di usarlo, potresti farti male.
Sisi ovviamente le ho... Sono pivellina ma non così tanto :) Mi piace molto seguirvi anche se ho poco tempo per spignattare (ora che è finita la scuola ne ho un po' di più!)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Acido Tannico

Messaggio da Matte »

Il nome "ACIDO TANNICO" mi suggerisce anche di suggerirle la soda caustica...
Ultima modifica di Matte il 26/06/2011, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido Tannico

Messaggio da Lola »

Oltre alle cartine per rendersi conto se il pH è a posto o no servono le sostanze per correggerlo, ovvero un acido, tra citrico o lattico, e una base, la soda caustica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kiarika94
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2010, 17:01

Re: Acido Tannico

Messaggio da kiarika94 »

Lola ha scritto:Oltre alle cartine per rendersi conto se il pH è a posto o no servono le sostanze per correggerlo, ovvero un acido, tra citrico o lattico, e una base, la soda caustica.
Il lattico lo ho ma la soda no... Scusami la domanda stupida, ma per alzare il pH a una preparazione non si usano bicarbonato e acqua? Non linciarmi :(
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Acido Tannico

Messaggio da Matte »

No, si usa ed è buona norma usare una soluzione di soda al 20%.
Innanzitutto perchè bastano poche gocce (delle volte una sola) per bilanciare una soluzione acida, cosa che se si facesse con una soluzione satura di bicarbonato non basterebbero 20ml di soluzione e capisci che il preparato poi è da buttare resterebbe solo acqua e bicarbonato :D: ... inoltre la soluzione di soda non libera anidride carbonica fancendo lievitare il composto.


credo comunque che qua almeno il 60% di noi per fare i primi spignatti ha usato il bicarbonato ma si trattava di spignatti in cui il ph era già a posto o comunque accettabile (e ci si metteva il bicarbonato magari perchè volevamo che il preparato passasse da 5 a 6) ma non certo armeggiavamo con gli acidi come tu vorresti fare con il tannico 8)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido Tannico

Messaggio da tagliar »

Puoi anche usare il bicarbonato ma avrai 2 effetti:
- il bicarbonato è una base debole, quindi per alzare il pH potresti doverne usare una vagonata (la soda invece è una base forte)
- hai mai provato a mettere del bicarbonato in qualcosa di acido (es. succo di limone o semplicemente il sugo di pomodoro quando è acido)? Frizza perchè sviluppa anidride carbonica, e ti ritroveresti milioni di bollicine nella crema o comunque nello spignatto in cui lo metti.

Se avessi letto un po' di più le ricette di questo forum avresti visto che 99 volte su 100 usiamo una soluzione di soda (di solito al 20%) per alzare il pH.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kiarika94
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2010, 17:01

Re: Acido Tannico

Messaggio da kiarika94 »

Diciamo che non pensavo fosse così complicato, comunque ho letto qualche ricetta ma principalmente leggo gli argomenti generali perché le ricette le trovo abbastanza complicate per me... Grazie per la spiegazione esaustiva :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido Tannico

Messaggio da tagliar »

kiarika, se ritieni che le ricette siano complicate per te, non credo che sia una buona idea spignattare con l'acido tannico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kiarika94
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/05/2010, 17:01

Re: Acido Tannico

Messaggio da kiarika94 »

tagliar ha scritto:kiarika, se ritieni che le ricette siano complicate per te, non credo che sia una buona idea spignattare con l'acido tannico.
Sì, lo penso anch'io, grazie...
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Acido Tannico

Messaggio da kyko »

Ho trovato qualche nota qua e là in rete.
- è un ottimo astringente, e questa proprietà viene ricondotta a "The astringency of tannins comes from their ability to precipitate protein".
cos'è questa reazione con le proteine? non so, mi ha fatto venire in mente l'alcool :?

- avrebbe proprietà antienzimatiche, antibiotiche (" Tannic Acid Has Antibiotic Properties: Several studies have shown tannic acid has antiviral, antimicrobial, and antibacterial properties. In many cases it acts directly on the organism to inactivate it " ).

- contrasterebbe pure la ialuronidasi :oo: "Tannins have also been implicated in hyaluronidase system. That is, they destroy hyaluronidase in much the same manner as does echinacea, thereby defending the cells of the body against viral invasion"

- ultima cosa. " tannic acid should not be used continuously or in high quantities ad it slows down the absorption of iron and possibly other trace minerals. "
questo riguarda l'uso interno dell'acido tannico, che a noi non interessa: quello che vorrei capire è se questa interferenza dell'acido tannico col ferro possa far pensare ad una capacità chelante di metalli :mah:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido Tannico

Messaggio da tagliar »

kyko ha scritto:Ho trovato qualche nota qua e là in rete.
- è un ottimo astringente, e questa proprietà viene ricondotta a "The astringency of tannins comes from their ability to precipitate protein".
cos'è questa reazione con le proteine? non so, mi ha fatto venire in mente l'alcool :?
E' un legame idrogeno che si forma tra l'acido tannico (che è un polifenolo) e i gruppi peptidici delle proteine (è il meccanismo alla base della concia delle pelli fatta coi tannini).

kyko ha scritto:- ultima cosa. " tannic acid should not be used continuously or in high quantities ad it slows down the absorption of iron and possibly other trace minerals. "
questo riguarda l'uso interno dell'acido tannico, che a noi non interessa: quello che vorrei capire è se questa interferenza dell'acido tannico col ferro possa far pensare ad una capacità chelante di metalli :mah:
Se non è un chelante, comunque forma complessi col ferro che sono troppo grandi per l'assorbimento intestinale.

Ricordo che col termine di acido tannico si intende uno dei tannini idrosolubili, costituito da estere tra una molecola di glucosio e diverse molecole di acido gallico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Acido Tannico

Messaggio da kyko »

grazie Tagliar!

purtroppo.. so' gnurant, ho bisogno del disegnino :D: ( :oops: )
terra terra, fa come l'alcool che denatura le proteine della pelle?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido Tannico

Messaggio da tagliar »

Più o meno sì.
La denaturazione comporta la perdita della struttura secondaria delle proteine, ovvero la struttura tridimensionale che ha la catena polipeptidica, con perdità delle proprietà delle proteine stesse.

Per fare un'analogia, una serratura (la nostra proteina-enzima) scaldata, ad esempio in un incedio, si deforma e non permette alla chiave (la molecola alla quale l'enzima si lega) di entrare e di poter aprire e chiudere la porta (ovvero di far avvenire la reazione mediata dall'enzima): la serratura scaldata e deformata (cioè la nostra proteina denaturata) diventa quindi inutile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Acido Tannico

Messaggio da kyko »

:allah:
grasssssie :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
ghea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 27/07/2015, 9:30

Re: Acido Tannico

Messaggio da ghea »

Potrebbe essere usato anche per lisciare i capelli quindi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido Tannico

Messaggio da Lola »

permanentemente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ghea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 27/07/2015, 9:30

Re: Acido Tannico

Messaggio da ghea »

No no, per qualche tempo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido Tannico

Messaggio da Lola »

Tutti i denaturanti delle proteine le disfano (permanentemente, non si torna indietro) ed è altamente probabile che ti ritrovi paglia in testa.

Se nessuno usa una certa sostanza per un certo uso è altamente probabile che non funzioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."