EWOCREAM

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

ecco hai capito perchè la crema era cosí appiccicosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: EWOCREAM

Messaggio da rebby »

:neutral: Eh si, adesso ho capito.
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: EWOCREAM

Messaggio da mel_x »

salve a tutte, avrei una domanda, ho visto che già si è parlato dell'odore "particolare" dell'ewocream, ho appena riaperto il flaconcino che ho comprato e usato solo una volta qualche mese fa, l'ho snasato e odora di Vinavil :oo: non ricordo che odore avesse prima (e neppure se lo avessi annusato a suo tempo). E' andato rancido o è quello l'odore che dovrebbe avere? :duro:
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

quando è andato sa di olio rancido, non di vinavil, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: EWOCREAM

Messaggio da mel_x »

grazie lola :)
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: EWOCREAM

Messaggio da isacodega »

Scusate sto cercando di capire ma ho bisogno di conferme... se volessi emulsionare a freddo una o/w con ewocream mi occorrerebbe un emulsionante idrofilo da accoppiargli, giusto?
Ho individuato il Polyglyceryl 4 caprate che ha un Hbl 14 e quindi potrebbe fare al caso mio, ma leggendo i vari topic ho trovato che potrei accoppiare anche
Lola ha scritto:Un tensioattivo/solubilizzante ecobio, è idrofilo e liquido.
Quindi potrei optare per il Poliglicerile 10 laurato (Vernile lo dà come Hbl 15, ma avevo letto nel topic dei Poliglicerili che
anto ha scritto:...il 10-laurato ha un hlb 16...
ad ogni modo potrei utilizzarlo allo scopo...)

Oppure ancora usare il Caprylyl/capryl glucoside... che se non ho capito male addensa anche un po'...

Data la vostra esperienza, cosa è meglio scegliere per ottenere emulsioni olio in acqua anche non proprio fluide (ho capito che la consistenza di una crema dipende dal gelificante, ma se metto emulsionanti liquidi non è che posso ottenere una densità da vasetto... o sbaglio?!)?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

no! vai in basi dello spignatto e leggi le prime pagine del topic delle acqua in olio. hanno regole ferree. non ci vuole un emulsionante idrofilo si sfascia tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: EWOCREAM

Messaggio da Giulij »

Capa, io ho capito che lei vuole fare una olio in acqua, e usare l'ewocream come coemulsionante lipofilo.

Se avessi capito bene...Isacodega io ti posso dire che delle emulsioni a freddo da vasetto le ho fatte, appunto alzando i gelificanti come dicevi. Quindi si può :D:
Certo che è diverso da una densità ottenuta anche con le cere, a me pare che resti comunque una cosa più morbida. Però tieni conto che se vuoi emulsionare a freddo non puoi mettere altro che emulsionanti liquidi, quindi non c'è scampo :D:

Se avessi capito male... :bam:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: EWOCREAM

Messaggio da Galatea »

Anche io penso che voglia fare una o/a. ..
Isa, se non hai molti grassi in formula potrebbe bastare il 10 laurato. Il caprato no che è deboluccio (l hlb non c'entra con la forza dell'emulsionante). Lo dico perché l'ewocream è capriccioso usato come lipofilo in una o/a.
Riguardo alla densità devi necessariamente rivolgerti al gelificante e casomai a qualche burro,da intiepidire per unirlo agli altri grassi...
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: EWOCREAM

Messaggio da isacodega »

isacodega ha scritto:se volessi emulsionare a freddo una o/w con ewocream mi occorrerebbe un emulsionante idrofilo da accoppiargli, giusto?
Sì io vorrei fare una o/a... per le acqua in olio so che devo studiare e per il momento non mi voglio cimentare... non mi sento ancora pronta! :D: Non ho in mente nessuna emulsione specifica (a parte qualche vaga idea tipo crema corpo con molte cose termolabili), volevo fare qualche prova e, dato che ho un ordine in ballo, ho pensato che poteva essere l'occasione per prendere un emulsionante a freddo... quindi ho chiesto, intanto per verificare di aver ben compreso le informazioni di base, e poi per avere qualche suggerimento sulla "pratica"... quindi per o/a "leggere" potrei abbinare ewocream e 10 laurato... avevo puntato sull'ewocream per non utilizzare i fantastici due soliti noti ma supersintetici... non è che mi sono fissata per forza con l'ewocream, potrei anche prendere altro, ma forse poi qui andiamo in o.t....
Nel frattempo grazie Giulij e Galatea per i consigli e le delucidazioni... chiaramente la densità non sarà mai come quelle ottenute con i gli emulsionanti cerosi, volevo capire che tipo di consistenza aspettarmi... a metà strada tra un latte ed una crema direi a questo punto?
Ultima modifica di isacodega il 09/06/2015, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: EWOCREAM

Messaggio da Galatea »

Isa, volevo dire che il mestiere dell'ewocream è fare A/O, non mi sembra si trovi benissimo a fare il coemulsionante... È solo una mia impressione probabilmente, ma mi sembra prepotente. Poi comunque tu prova, esperienza in più fa sempre comodo al forum :)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: EWOCREAM

Messaggio da isacodega »

Questa cosa l'ho capita e spero di non fare popò fuori dal vaso nel tentare una roba del genere, perché in fin dei conti sono solo alle prime armi... mi pareva che provare con l'ewocream mi avrebbe potuto dare occasione di capire più cose rispetto all'uso dei "sicuri" Tinovis e Abil... però forse sbaglio, tu cosa dici? Potrei anche inserire nell'ordine la splendida coppia e iniziare a fare emulsioni a freddo così...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

Io concordo con Galatea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: EWOCREAM

Messaggio da Galatea »

Inserisci Isa, inserisci! L'abil care è un peccato veniale, penitenza pochissima e soddisfazione TANTA! :maria:
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: EWOCREAM

Messaggio da Cerridwen »

Emoticons by Follettarosa Lasciva antibio! Ma lo sai dove conduce, la Strada Larga...
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: EWOCREAM

Messaggio da Galatea »

A Roma, come tutte le altre? :winkle:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: EWOCREAM

Messaggio da isacodega »

Emoticons by Follettarosa Donne tentatrici! :lol: inserisco senza por tempo in mezzo dunque Emoticons by Follettarosa
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

Brava!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: EWOCREAM

Messaggio da Giulij »

Galatea ha scritto:il mestiere dell'ewocream è fare A/O, non mi sembra si trovi benissimo a fare il coemulsionante...
Che cosa consigliereste come coemulsionante lipofilo per o/a, che non sia il tinovis? Niente di personale con lui, non l'ho mai avuto, ma ho letto che dà un po' problemi.
Io ho provato sia con l'ewocream sia con il pge-3 oleate, e non ho visto particolari differenze, forse non ho l'occhio abbastanza fino :toilet:
Il tinovis resta comunque migliore?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EWOCREAM

Messaggio da Lola »

il tinovis non è un coemulsionante lipofilo e l'abil care emulsiona anche da solo. parimenti puoi emulsionare solo con un idrofilo e lesciare perderee il lipofilo di contrasto. cè una bella differenza tra usare il cetilico, che non influisce sull'hlb perchè non emulsiona ma gelifica l'acqua e mettere un lipofilo unto e appiccicoso che sposta l'hlb dei tensioattivi e non gelifica nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."